[BOLOGNA - prov. EST]

luke-sun_tzu

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Precisamente mi trovo a Ozzano dell'Emilia.
Becco la bellezza di...rullo di tamburi...16 canali! :eusa_wall:
E' l'antenna condominiale che fa schifo o la zona è in via di copertura?
Nei vari siti ho beccato le frequenze dei MUX...ma non li riceve.
Niente Mediaset Premium, niente Rai, niente Mediaset normale.
Fortuna che almeno mi prende Sportitalia! :D

allora:
1) apri un thread in discussioni tecniche dando queste risposte
2) casa tua è in un condominio oppure singola?
3) decoder o integrato?
4) hai una idea di dove prendi i segnali?? fai una scansione (andando dalla sintonia maunale, così vedi ad ogni canale la sua frequenza) e la metti qui. ovviamente sia di analogico che di digitale
5) si vede così in tutte le prese? quante sono??
6) come vedi l'analogico??
7) com'è composto il tuo impianto d'antenna, partendo dal tetto?? (in pratica, cosa c'è sul palo e come scende in casa tua) e, soprattutto, quanti anni ha? è stato mai risistemato?
8) questa vale se stai in un palazzo: i vicini come vedono??
9) in che zona del paese abiti? ci sono ostacoli rilevanti che ne so, montagne, colline, palazzi che rompono le scatole...
10) in vista dello switch off, che prima o poi confidiamo verrà fatto (attualmente la data è dal 27 novembre), comunque affidatevi ad un tecnico per un sopralluogo e per l'adeguamento.

Ti dico subito per esperienza personale che se stai in un condominio nove su dieci hai un canalizzato, vale a dire che ogni canale che interessa vedere ha il suo filtro per far passare il segnale (e mi scuso preventivamente per il linguaggio non proprio forbito). Ok, in realtè ad essere canalizzata è la centralina, ma il risultato è che, se la frequenza x non è filtrata, vedi la sabbia...Io ad esempio ero in questa situazione, fortunatamente in una zona dove i condomini possono fare a meno allegramente del canalizzato, e abbiamo risolto installando tutto nuovo con una centralina a banda larga, ma te l'ho detto, sono in una zona che lo permette.

detto ciò, è logico che le frequenze digitali che per forza di cose non sono state canalizzate non passano.. questo è quello che hanno spiegato a me.

se mi sono scordata qualcosa siate magnanimi.. tu però apri il thread in discussioni tecniche..

A Ozzano si ricevono un centinaio di programmi, sei sicuramente in condominio con antenna a filtri da aggiornare...

ultimo post qui poi apro un thread con tutti i sacri crismi :eusa_whistle:

Prima cosa grazie delle risposte.

Riguardo i vari punti:
sono in condominio ai piedi dei colli (sapete come-dove è Ozzano meglio di me, immagino).

L'arcano è stato svelato: ho usato un'antenna mobile schifosissima che avevo in casa, piazzata in terrazzo alla bell'e meglio (con 3 prolunghe! :lol: ) e ha preso 66 canali! :5eek: E chi se l'aspettava?
Aspetto che ci sia lo switch off così muovono il **** le varie famiglie (noi siamo degli studenti e potete immaginare quanto valga il nostro punto di vista nelle selvagge riunioni condominiali :eusa_wall: ).

Appena becco il vicino gli chiedo delucidazioni.

Eh no, grave errore. Dovete iniziare a comtattare adesso un buon antennista, se aspettate dicembre rischiate di non vedere la tv fino a primavera

Eh hai ragione...ma bisogna buttare lì il problema e farlo discutere in riunione condominiale. Manderò avanti il vicino che mi sembra quello più sveglio. Me, master of puppets :icon_cool:

Sapete indicarmi un buon antennista qui in zona? Anche se immagino che l'amministratrice abbia il suo "di fiducia" :icon_twisted:

Appunto, dovevate parlarne all'ultimo incontro. Noi ne abbiamo iniziato a parlare a dicembre scorso, e comunque dato che era un lavoro obbligatorio lo abbiamo solo ratificato, senza votazioni o altro. Per l'antennista dipende, l'admin del nostro condominio che amministra molti palazzi sparsi per due province si rivolge ad una impresa specializzata, ma ci sono altri che ogni volta scelgono fra tecnici diversi.. Organizzate al più presto altrimenti vi trovate all'ultimo posto di una fila chilometrica

luke-sun_tzu ha scritto:
Eh hai ragione...ma bisogna buttare lì il problema e farlo discutere in riunione condominiale. Manderò avanti il vicino che mi sembra quello più sveglio. Me, master of puppets :icon_cool:

Sapete indicarmi un buon antennista qui in zona? Anche se immagino che l'amministratrice abbia il suo "di fiducia" :icon_twisted:
Su questo forum ve ne sono diversi,poi ad Ozzano c'è quello che ha il negozio degli elettrodomestici,Savini credo...
A Ozzano per inciso vedi tutto,forse i vhf da Castel Maggiore perchè deboli...

luke-sun_tzu ha scritto:
E' forse quello vicino a Ciodri pizza e al fioraio?
Passo da Ozzano due volte a settimana circa,non conosco bene il resto...
I fratelli Savini,negozio di elettrodomestici e il piu' vecchio dei due fà l'antennista..è nel mestiere da parecchio...
Conoscevo di nome Savini per via che ha installato e mantenuto per un po' un miniripetitore nella mia zona.

Indietro
Alto Basso