bologna:quale antenna su barbiano?

frenc

Digital-Forum Senior
salve,dovrei montare un antenna puntata su barbiano,sarà un antenna unica,la zona è via castiglione dentro porta,
la postazione è piuttosto alta.
servirà due appartamenti,quindi poca roba.
i miei dubbi sono su:
fracarro alpha 5
fracarro blu 5 hd e..e..
un bel pannello fracarro e spiego perchè.
salendo sul tetto vedo che ci sono antenne classiche(tipo le blu5 e sigma 6) ma è anche pieno di pannelli,sicuramente datati ma ci sono.
io stesso,abito in centro,ho un antenna a pannello(ha almeno 25 anni ma anche più)che serve 5 appartamenti,un altra antenna a pannello serve due appartamenti di fianco al mio e pur non avendo livelli di segnale pazzeschi la qualità ce l hanno eccome.
per onestà devo dire che a tutte e due i pannelli ho cambiato TUTTI i cavi,dall antenna alla distribuzione.
indigeni e non...cosa mi consigliate?

areggio ti aiutera piu di me, ma considerando che (mi pare) barbiano ha vari tralicci spanti un po' dappertutto il pannello ci sta; bisogna poi conoscere anche come sta la distribuzione nell'edificio...

grande gherardo,si,mi sembra che barbiano abbia due tralicci piuttosto vicini,uno rai e l altro che fa il resto.

areggio in questo momento casca dal sonno, ma non è solo quello...
Non capisco il problema, nel senso che, tranne alcune zone, non è certo l'antenna il problema, semmai dici "devo solo servire due appartamenti", eccetera: come realizzi il resto dell'impianto?

buondì,è ancora più semplice,un appartamento con due prese in totale,nella casa c è una presa offel 4/2 che serve la seconda presa,pensavo antenna,prima presa offel,presa terminale.

bene, mettici una blu10hd o se sei vicino basta anche una blu5hd poi la prima presa partitiva da 4db e la seconda diretta da zero db.
Giusto per precisare, ma del resto mi hai evocato per quello... ;)
Vicino è l'unico caso del centro storico in cui c'è qualche problema...sotto le colline c'è ombra...in questo caso si punta a nord, verso i tralicci in periferia (Castelmaggiore)

Eh, mi sa che Barbiano di lì visivamente non lo vedi, o sì? (hai guardato dal tetto, a occhio nudo, verso sud est?), in quel caso devi per forza puntare Castelmaggiore.
Lo capisci guardando dove sono orientate le antenne dei vicini e la polarizzazione delle loro antenne.

Edit: verifica, sai, perchè se ti escludo zona Murri quasi per intero, forse tu "esci già fuori" dalla zona d'ombra.

Ultima modifica:
non mi ricordo,anche perchè mi sa che con la mia vista si va poco lontano,scherzi a parte,antenne in polarizzazione orizzontale ne ho viste tante e direi puntate verso barbiano,compresi i pannelli citati all inizio del post.

non mi ricordo,anche perchè mi sa che con la mia vista si va poco lontano,scherzi a parte,antenne in polarizzazione orizzontale ne ho viste tante e direi puntate verso barbiano,compresi i pannelli citati all inizio del post.
Bene...al limite poi si tratta solo di girare l'antenna, se vuoi fare qualche prova...ma se vedi Barbiano è tutto più semplice ;)

una curiosità,perchè fracarro per la blu 5 e la blu 10 dichiara gli stessi identici valori?

Indietro
Alto Basso