[Bolzaneto - Murta, GE] 2 Pali sul Tetto

rikynar

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, oggi, non voglio lasciar in pace nessuno, a quanto pare.
Scherzo.
E che ho tante domande e tanti dubbi, che se non li risolvo con voi, con chi li devo risolvere?
Come da titolo, ho 2 Pali sul tetto di casa, uno con una Dat-Hd e l'altro con una Dat-Hd e una Lambda. Da quello che sò i cavi devono essere più corti possibili tra Antenna e Amplificatore da Palo, giusto?
Allora dovrei mettere 2 Amplificatori(1 Per Palo) per poi miscelarli insieme?
Grazie?

rikynar ha scritto:
Ciao a tutti, oggi, non voglio lasciar in pace nessuno, a quanto pare.
Scherzo.
E che ho tante domande e tanti dubbi, che se non li risolvo con voi, con chi li devo risolvere?
Come da titolo, ho 2 Pali sul tetto di casa, uno con una Dat-Hd e l'altro con una Dat-Hd e una Lambda. Da quello che sò i cavi devono essere più corti possibili tra Antenna e Amplificatore da Palo, giusto?
Allora dovrei mettere 2 Amplificatori(1 Per Palo) per poi miscelarli insieme?
Grazie?

porti i tre cavi in un punto solo e li amplifichi con un solo ampli senza problemi

Beh i due cavi devono essere brevi, sì, ma se anchenon sono brevissimi basta che il tutto sia entro limiti ragionevoli.
Ad es. se i due pali distano tra loro un paio di metri e l'amplificatore da palo si trova su uno dei due, se il segnale in arrivo in antenna è perlomeno "decente", non saranno due o tre metri di cavo tra antenna dell'altro palo e l'amplificatore a costituire un problema. ;)

Però... Perché non ci dici dove si trova questo impianto? A questo punto siamo curiosi di sapere quali segnali devi ricevere e come si articola il tutto. ;)

La distanza tra i due pali più o meno è di 17 metri, quindi sul tetto transiteranno 17 metri circa di cavo per ogni antenna, Non amplifico abche i rumori in questo modo?

rikynar ha scritto:
La distanza tra i due pali più o meno è di 17 metri, quindi sul tetto transiteranno 17 metri circa di cavo per ogni antenna, Non amplifico abche i rumori in questo modo?

se aumentando la distanza i segnali diminuiscono in db anche i rumori diminuiscono in db poi amplifichi tutto non sempre è possibile amplificare vicino alle antenne a me è capitato di avere il parco antenne al 7 piano e il locale tecnico al 4 piano quindi una ventina di metri o + tra giri strani che facevano le tubazioni
per non parlare di un impianto tv che mi serviva tre condomini che tra l'antenna e l'ultima presa la distanza era di 180 metri

Mah...
Con le dovute accortezze (pali e staffe di qualità e tiranti ben triangolati specie quando si usano antenne più pesanti/ingombranti), direi che sarebbe meglio utilizzare un unico palo.
Dov'è che si trova? A Genova? Che ripetitori devi ricevere? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Mah...
Con le dovute accortezze (pali e staffe di qualità e tiranti ben triangolati specie quando si usano antenne più pesanti/ingombranti), direi che sarebbe meglio utilizzare un unico palo.
Dov'è che si trova? A Genova? Che ripetitori devi ricevere? :eusa_think:
Mi trovo a Murta, Bolzaneto (Genova).
Palo 1: Dall'alto al Basso del palo: Dat-Hd(orizzontale) puntata su Figogna e in fondo l'amplificatore da palo 5355 della Televes.
Palo 2: Dall'alto al basso del palo: Dat-Hd(orizzontale) puntata sul Fasce, una Lambda(verticale) puntata su Coronata e una Parabola da 80 Dual-Feed.
I cavi vanno dal Palo 2 al Palo 1 per un totale di 17 Mt ca.

Che cos'è B e a che cosa serve?
Lo split a che serve, ma no hai già miscelato?
Il Pa3 ha un'uscita inutilizzata?

Scusate, ma i canale di ritorno menzionati nei partitori e derivatori, cos sono?

Mazsc76 ha scritto:
Che cos'è B e a che cosa serve?
Lo split a che serve, ma no hai già miscelato?
Il Pa3 ha un'uscita inutilizzata?
iguardo al disegno:
A= Mix/Demix
B= Mix/Demix

Il b= Mix/Demix, l'ho messo grazie a questo Forum, sopratutto grazie a AG-Brasc, perchè quando vedevo la Tv in Cucina ed accendevo il Sat in Sala, in cucina non vedevo più il DDt.

Ragazzi mi spiace di non poter partecipare assiduamente, perchè oggi mi avvicino a un pc di tanto in tanto...ma c'è una cosa da chiarire....si è parlato di antenne, di distribuzione...ma c'è un buco nero: come sono unite queste antenne?

areggio ha scritto:
Ragazzi mi spiace di non poter partecipare assiduamente, perchè oggi mi avvicino a un pc di tanto in tanto...ma c'è una cosa da chiarire....si è parlato di antenne, di distribuzione...ma c'è un buco nero: come sono unite queste antenne?
Sono unite da un'amplificatore d'antenna televes 5355.

rikynar ha scritto:
Allora:
UHF: Figogna, IV: Coronata, V: Fasce
Non sono di natura un estremista e non ti dico non va bene (visto che fino allo switchoff si muoveranno parecchie bocce), ma è una configurazione molto delicata e se diventasse ingestibile bisognerebbe sacrificare un'antenna.
Ci sono molti thread al riguardo, anche recenti, dove al di là di quanto si era detto, come dico ora, in teoria, si è toccato con mano che la sovrapposizione di bande (nel tuo caso la UHF che "copre" le altre due) è sempre negativa.
Per renderti conto di somme algebriche negative (sarebbe meglio dire vettoriali) dovresti provarle A UNA A UNA SUL SOLO INGRESSO UHF, STACCANDO LE ALTRE.
O meglio ancora collegando la nuda antenna (sempre a una a una) a un decoder o TV.

Però......come al mercato diamo tutto a tutti, e funziona la parte TV ?

Funziona benissimo, sono riuscito a prendere i mux:

- Rai A - Canale 24
- Telegenova - Canale 35
- Telenord TN4 - Canale 44
- Mediaset DVB 2 - Canale 55
- Timb 1 - Canale 56
- D-FREE - Canale 58
- Telestar Liguria - Canale 67
- Mediaset DVB 1 - Canale 68

L'unica cosa che non riesco a fare è prendere il Mux Timb 2 sul Canale 47(Figogna) o (Fasce).

Correggo:

- Rai A - Canale 24 (Figogna)
- Telegenova - Canale 35 (Figogna)
- Telenord TN4 - Canale 44 (Leco)
- Mediaset DVB 2 - Canale 55 (Figogna)
- Timb 1 - Canale 56 (Fasce)
- D-FREE - Canale 58 (Leco)
- Telestar Liguria - Canale 67 (Fasce)
- Mediaset DVB 1 - Canale 68 (Figogna)

Quello che non capisco è perchè non riesco a prendere i Mux Timb 2 sul Canale 47(Figogna) e Telecittà sul Canale 54(Leco). Ma quello che a me interessa di più è Timb 2, mi hanno regalato una scheda Dahlia, ma non pisso usarla. Sò che mi hanno già risposto, ma continuo a non capire.
Grazie. Riky.

Indietro
Alto Basso