• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bonifico effettuato ma lavori non portati a termine

O

Ospite

Salve a tutti, come da titolo, cosa fare (a parte sollecitare la ditta) e quanto tempo si ha a disposizione per chiedere alla ditta di eseguire i lavori? Visto che il bonifico è stato effettuato, si tratta di cancello e scala esterna, grazie a chi rispondera'.
 
Se non si è fatto un contratto con delle scadenze credo non si possa fare nulla
 
Ok lo penso anch'io e non credo anche sia possibile attuare una causa, il punto è che il soggetto nonostante venga sollecitato, al momento continua a non completare le opere che deve eseguire, speriamo che questa situazione che sta iniziando ad essere antipatica si sblocchi, evidentemente molti artigiani iniziano però con questo sistema a lavorare male.
 
Si in quel caso specifico, anche se tutto è ben registrato ed annotato anche su msg di WhatsApp
 
Mai pagare in anticipo….. grosso errore.
Con questo non ti sto dicendo che non ti porterà a termine il lavoro, ma che ti farà penare non poco… lui non ha nulla da guadagnare a portarti a termine il lavoro in tempi celeri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Avvocato. Ma più che altro per poter fare pressione. Se non ha obblighi temporali contrattuali non è che puoi appellarti a chissà cosa
 
In caso che non terminerà mai i lavori, come procedere?
Beh, mi sembra evidente che dovrai agire per vie legali, o trovare un compromesso prima di agire, magari facendogli capire che hai posto fiducia in lui, e invece ti sta fregando.

Attenzione a questi aspetti. Mai pagare in anticipo. Acconto e saldo a lavori ultimati, il tutto con un contratto regolare con fattura, che hai detto di avere, ma non basta a quanto pare.
 
Ultima modifica:
Pagare in anticipo può anche starci, ma deve essere accompagnato da un contratto come si deve. Se invece lo si fa proprio a nero... diciamo che non mi dispiace più tanto se uno ci perde i soldi
 
Non è in nero, ho la fattura per mia fortuna, ma sempre la cinghia mi farà tirare a questo punto, spero solo che presto si faccia vivo, onde evitare a lungo andare di intraprendere cause legali
 
Ultima modifica:
Molti artigiani per prendere tanti lavori (non possono dire di no ad un nuovo cliente), iniziano i lavori e dopo qualche giorno vanno via e tornano quando qualcuno li minaccia oppure gli deve ancora tanti soldi. Per chi ha già pagato tutto il saldo, ci verranno si, ma ti faranno tirare il collo.
Quindi 2 consigli :
Non si paga mai prima, semmai un acconto all'inizio dei lavori, un altro durante e il restante quando realmente terminato

Se vedi che vanno per lunghe, una lettera da un avvocato e vedrai che torneranno e finiranno.

Il problema principale è che loro ci provano sempre fino a che qualcuno non manda la letterina.
 
Si purtroppo mi sa che dovrò presto provvedere per via legali (visto che ho ricevuta di bonifico effettuato e fattura) salvo che non si faccia vivo nei prossimi giorni
 
Scusa ma l'artigiano a cui hai affidato i lavori lo hai sollecitato? Cosa ti ha detto?
Intendo sui tempi di consegna/installazione

Se le risposte sono state negative invia raccomandata con invito ad eseguire i lavori entro congruo tempo (1 mese ?) e che dopo tale data agirai per vie legali per inadempienza contratuale.
Se sei in possesso di fattura e bonifico potrai presentare richiesta di decreto ingiuntivo per la restituzione di quanto versato.
Se vuoi invece chiedere anche i danni dovrai procedere con una causa con i costi e tempi biblici che comporta...
 
Però i danni vanno dimostrati. Non si possono chiedere "genericamente". A parte questo direi che il modo di agire che hai illustrato è comunque serio
 
L'ho contattato ma fa il furbo, non risponde a telefonate (e se risponde scuse) neppure ai msg, all'anima della sua serietà, è l'unico su cui mi sono fidato, con altri ho fatto sempre con bonifico con acconti, se continua così farò come ha suggerito bobbys a.r. non è che per terminare un cancello (bonifico eseguito quasi 3 mesi fa) ed installare una scala esterna (bonifico eseguito più di un mese fa) ci può mettere una vita
 
Ma e' del posto?
Vacci di persona a parlare (con buone intenzioni :)) e chiedi una data certa per la consegna verificando se per caso ha gia' iniziato i lavori.
Poi eventualmente decidi sul da farsi...
Forse vuole solo consegnare entrambi i lavori contemporaneamente e attende il completamento della scala i cui lavori richiedono un po' piu' di tempo :icon_rolleyes:
 
Ok se lo incontro di persona certo, è del posto, ad ogni modo tenterò prima varie strade, a.r. e lettera dal legale saranno gli ultimi passi da fare.
 
Indietro
Alto Basso