• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Boot infinito Jepssen SB-5

brunobe

Digital-Forum New User
Registrato
3 Settembre 2003
Messaggi
8
Buona giornata, possiedo un Jepssen-SB5 che per alcuni anni e fino a ieri sera ha funzionato egregiamente.
Disgraziatamente ho fatto un aggiornamento della ricerca canali trovando, non so' in quale satellite (ho un impianto dual feed con Hotbird ed Eutelsat 9) dei canali RAI 1, 2 e 3 che si vedevano senza alcuna card inserita (in quel momento stavo visionando i nuovi canali trovati dopo aver premuto "OK" sul telecomando e scorrendoli sulla lista).
Ero sintonizzato su RAI 3 ed ho confermato la visione premendo ancora il tasto OK.
Immediatamento l'apparecchio ha fatto un reset in automatico ed e' partito in un loop senza fine; cioe' dopo la schermata del boot di avvio mostra per alcuni istanti la barra orizzontale con indicato RAI 3 ma senza alcun segnale e dopo un paio di secondi si resetta facendo ripartire il ciclo dell'accensione fino alla solita schermata con la barra che indica RAI 3 rispegnendosi e ripartendo all'infinito.
Il display durante la fase di accensione indica 114 e quando arriva alla barra del canale indica 003 per meno di un secondo e poi "0" (zero) molto luminoso fino al reset automatico e riavvio.
Ho provato a tener premuti i vari tasti sia sul telecomando che sull'apparecchio in varie combinazioni ma inutilmente.
Cosa puo' essere successo? Che posso fare? C'e' qualche a cui e' successo? E' da rottamare? (sinceramente spererei di no!)
In attesa di un vs. graditissimo aiuto a capire (e magari risolvere) cordialmente saluto.
Bruno
 
Bisognerebbe tentare di ricaricare il firmware. Potresti collegarlo ad un pc con windows utilizzando la porta seriale, e dotandoti di un programma di comunicazione e del firmware apposito, potresti provare a vedere se, ridando corrente al ricevitore (Bootstrap), ricarica il firmware. Guarda io avevo il ricevitore PVR ST2 HD, che mi sembra simile, ed ho fatto questa procedura diverse volte per caricare diverse versioni di firmware in caso di problemi simili al tuo. In pratica questa procedura funziona solo ridando tensione elettrica al ricevitore e se il questo è collegato ad un computer attraverso la porta seriale e la comunicazione avviene mediante un programma che tenta di caricare il firmware. Se vuoi posso vedere di ritrovare il programma di comunicazione che usavo, ma credo che la difficoltà maggiore consista nel trovare il firmware che avevi. Infatti, se il to ricevitore è simile al PVR ST2 HD, credo che accetti esclusivamente una versione di firmware maggiore o uguale a quella che hai. Altrimenti mediante un programma di reset software (se esiste ???), che dovresti chiedere alla Jepssen, si potrebbe tentare di caricare una versione di firmware qualunque per il ricevitore Jepssen SB-5. Benvenuto su digital-forum. :)
 
Ultima modifica:
Ciao fermo restando quanto scritto sopra dall'immenso Alevia potrei suggerirti banalmente di spegnere il ricevitore e quando parte e mostra rai 3 qualche attimo prima di tentare di cambiare canale.

Se funziona inserisci di nuovo i settings;)
 
Ringrazio, per prima cosa, della vs. attenzione.
Per quanto riguarda il firmware ho ancora copia di quello che ho utilizzato subito dopo l'acquisto per aggiornarlo (ho la versione 11_41_5F), un PC con seriale c'e' e mi basterebbe sapere come collegare i cavi per un corretto collegamento tra le seriali dopodiche' tentero' di percorrere questa strada poiche', tra le varie prove fatte, c'e' stata anche quella di tentare di cambiare canale in velocita' ma non accetta nessun comando ne' dal pannello anteriore e ne' dal telecomando.
Salutoni - Bruno
 
Direi che ci vuole un cavo seriale di tipo null modem. Io usavo per il pc come programma di comunicazione JsEdit di Fulvio Lesca, aveva la sequenza corretta iniziale per comunicare con quei ricevitori. Si connette il cavo seriale ad entrambi i connettori, si lancia il programma di comunicazione (attenzione a definire prima la porta di comunicazione giusta), si carica il Firmware e si mette il programma in attesa di comunicare. Si da corrente elettrica al ricevitore e si attende la fase di bootstrap. Se la comunicazione ha luogo, passano alcuni secondi e parte il caricamento del Firmware che dovrebbe durare circa cinque minuti. Se il Firmware che tenti di caricare è lo stesso che c'è attualmente sul ricevitore non ci dovrebbe essere il problema della versione :)
 
Ultima modifica:
Boot infinito

brunobe ha scritto:
Buona giornata, possiedo un Jepssen-SB5 che per alcuni anni e fino a ieri sera ha funzionato egregiamente.
Disgraziatamente ho fatto un aggiornamento della ricerca canali trovando, non so' in quale satellite (ho un impianto dual feed con Hotbird ed Eutelsat 9) dei canali RAI 1, 2 e 3 che si vedevano senza alcuna card inserita (in quel momento stavo visionando i nuovi canali trovati dopo aver premuto "OK" sul telecomando e scorrendoli sulla lista).
Ero sintonizzato su RAI 3 ed ho confermato la visione premendo ancora il tasto OK.
Immediatamento l'apparecchio ha fatto un reset in automatico ed e' partito in un loop senza fine; cioe' dopo la schermata del boot di avvio mostra per alcuni istanti la barra orizzontale con indicato RAI 3 ma senza alcun segnale e dopo un paio di secondi si resetta facendo ripartire il ciclo dell'accensione fino alla solita schermata con la barra che indica RAI 3 rispegnendosi e ripartendo all'infinito.
Il display durante la fase di accensione indica 114 e quando arriva alla barra del canale indica 003 per meno di un secondo e poi "0" (zero) molto luminoso fino al reset automatico e riavvio.
Ho provato a tener premuti i vari tasti sia sul telecomando che sull'apparecchio in varie combinazioni ma inutilmente.
Cosa puo' essere successo? Che posso fare? C'e' qualche a cui e' successo? E' da rottamare? (sinceramente spererei di no!)
In attesa di un vs. graditissimo aiuto a capire (e magari risolvere) cordialmente saluto.
Bruno
Scusa se mi permetto, anche sé non ho il Decoder da tè descritto, ma avendo avuto un problema analogo, ed avendolo risolto lo porto all attenzione.Sintonizzato un canale il mio Decoder iniziò a resettarsi all'infinito quel punto dopo aver inutilmente spento e staccato tutto ho provato a togliere i cavi collegati Satellite e Antenna Terrestre, Dopo aver riacceso il tutto è tornato funzionante.Preciso che non sono un tecnico.Magari qualcun altro sà cosa possa essere.Un saluto.
 
Certo è una possibilità che andrà provata prima di tentare di ricaricare il firmware.

misterix ha scritto:
ho provato a togliere i cavi collegati Satellite e Antenna Terrestre, Dopo aver riacceso il tutto è tornato funzionante

Neanche io sono un tecnico. Forse ci potrebbe essere stato un errore durante la compilazione o l'ordinamento dell'aggiornamento canali.
 
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto. Vi voglio aggiornare perche' sono riuscito a parlare con un tecnico della Jepssen direttamente. Purtroppo non hanno soluzioni per il caso se non come indicato da Alevia (grande) e cioe' collegarsi al ricevitore via seriale con un programma adeguato (mi hanno suggerito quello di Cecelife ma posso usarne anche degli altri) e cancellare tutti i programmi residenti con l'eccezione di un canale "sicuro" (es. il RAI 1 che avevo spostato in un altra posizione); in questo modo il ricevitore si resetta e poi posso reinserire il firmware aggiornato ed i nuovi setting.
Mi sto' preparando un cavo null-modem e poi ci provo. Vi terro' aggiornati.
Un salutone da Bruno.
 
ALEVIA ha scritto:
Certo è una possibilità che andrà provata prima di tentare di ricaricare il firmware.



Neanche io sono un tecnico. Forse ci potrebbe essere stato un errore durante la compilazione o l'ordinamento dell'aggiornamento canali.
Posso solo dire che il canale sintonizzato che ha fatto partire il Boot infinito era in quel momento " non visibile " solo per un attimo si vide lo schermo che poi andò " a nero " Grazie.
 
EUREKA !! e' andata, nel senso che il lavoro fatto ha dato l'esito sperato ed il decoder e' tornato in vita e sta' funzionando egregiamente.
Cosa ho fatto: con un cavo null-modem ho collegato, via seriale, un PC con il decoder spento; ho caricato il programma Editor Studio per Jepssen, mi sono anche scaricato l'ultimo setting per l'apparecchio SB-5 e me lo sono caricato nel programma del PC. A questo punto ho dato il via al trasferimento del programma dal PC al decoder ed ho acceso lo stesso.
Miracolo !!, a meta' del boot ha iniziato a caricarsi il nuovo settaggio dei canali (eliminando tutti quelli precedentemente presenti e contenenti quelli che mi hanno bloccato la macchina) ed alla fine del caricamento ha ripreso a funzionare regolarmente.
Un grazie a tutti per la comprensione e per l'aiuto, siete stati molto preziosi.
Bruno
 
Indietro
Alto Basso