[Brescia] I miei nuovi zapper non ricevono la RAI..mentre quello vecchio sì!

deim

Digital-Forum New User
Ciao (e buon anno!) a tutti,
sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè ho un problema col digitale terrestre e non mi ci raccapezzo più...

Abito in un condominio a Brescia, e ho comprato qualche giorno fa due economici decoder zapper (un Dicra SCT0005 e un Dikom DVB100) . Già possedevo da qualche anno un decoder interattivo SAGEM mhp che riceve bene tutti i canali (mi riferisco soprattutto a rai e mediaset).
E arriviamo al problema.. i nuovi decoder non riescono a ricevere i canali RAI nel mio appartamento.. praticamente non vedono il segnale (dicono solo potenza 38% circa) del mux RAI (64). Mediaset e altri canali si vedono invece senza problemi.
Tuttavia, dalla mia vicina di casa (che abita nello stesso condominio qualche piano sotto) quegli stessi decoder riescono a ricevere la RAI con potenza 70% e qualità 80% quando faccio la sintonizzazione automatica..

Come è possibile? Se fosse un problema di antenna, il mio vecchio decoder non dovrebbe vedere la rai, ma la vede.. fosse un problema di decoder, non dovrebbe vedersi dalla mia vicina (che ha la stessa antenna) ma si vede...

Dove sbaglio? Devo restituire i decoder e prenderne qualcuno più "costoso"? O c'è qualcosa che si può fare?

Un grazie di cuore a tutti!

Prima prova da fare, metti gli zapper nella presa dove l'altro decoder funziona e vedi che succede. Se li funzionano c'è qualche problema nell'impianto del tuo appartamento. Altrimenti se non funzionano sono leggermente meno sensibili dell'altro ecoder e tu hai un segnale decisamente basso. Escludo sicuramente il malfunzionamento degli zapper, visto che dalla vicina vanno bene.

elettt ha scritto:
Prima prova da fare, metti gli zapper nella presa dove l'altro decoder funziona e vedi che succede. Se li funzionano c'è qualche problema nell'impianto del tuo appartamento. Altrimenti se non funzionano sono leggermente meno sensibili dell'altro ecoder e tu hai un segnale decisamente basso. Escludo sicuramente il malfunzionamento degli zapper, visto che dalla vicina vanno bene.

per tagliare la testa al toro che gli zapper hanno problemi>(cosi li rendi in garanzia) attaccali alle prese della tua vicina e vedi se da lei fungono come i suoi
;)

Ciao,
sì ho provato in tutte le prese dell'antenna della casa, compresa quella dove c'è attaccato il vecchio decoder.. in casa mia quelli nuovi (che mi sa che sono identici come ricevitore.. stessa grafica, etc) non funzionano :(

Dalla vicina i miei zapper funzionano come il suo..

Quindi probabilmente è una "con-causa" zapper poco sensibile e segnale non buono? Però non capisco perchè dalla vicina (in teoria dovrebbe avere l'impianto dell'antenna comune) si veda e da me no.. potrebbe essere qualcosa nel tipo di cavo dell'antenna che dal muro va al decoder (che non so attenua più del dovuto le alte frequenze)? o è un'ipotesi assurda?

Grazie mille ancora

No, non è così assurda...sapessi quanti cavetti difettosi mi capita di vedere ogni giorno! La metà dei problemi è causata da cavetti cinesi di bassa qualità, gli spinotti sono termosaldati e basta una trazione minima per scollegarli internamente. In pratica da fuori sembrano integri, ma appena li sfiori....

elettt ha scritto:
No, non è così assurda...sapessi quanti cavetti difettosi mi capita di vedere ogni giorno! La metà dei problemi è causata da cavetti cinesi di bassa qualità, gli spinotti sono termosaldati e basta una trazione minima per scollegarli internamente. In pratica da fuori sembrano integri, ma appena li sfiori....
Vedere, anche se credo abbia già controllato, che lo standard VHF non sia quello italiano, con i canali A,B C,D,E F, ecc., nel caso mettere da menù una nazionalità diversa, es. Germania o Francia, chissà....

Ciao,
ho fatto alcune ulteriori prove... e sembra che sia proprio il cavo dell'antenna!! Infatti col cavo dell'antenna (intendo proprio lo "spezzone" presa a muro-decoder) della vicina i canali RAI li prende anche nel mio appartamento.. incredibile. A questo punto non so che cosa hanno i miei cavi che non vanno.. io pensavo fossero "tutti uguali" (ma c'è da dire che i miei avranno minimo 15 anni..).

Secondo voi, basta che vada in un negozio e prenda dei "cavi" di antenna qualunque, o che sappiate ci sono diverse tipologie?

Grazie mille

Come volevasi dimostrare.....
Ci sono cavi già fatti, ma sono pessimi. Comprati un po di cavo e spine e fatteli da solo, se hai un minimo di manualità e usi materiale di qualità otterrai ottimi risultati.

Indietro
Alto Basso