OK, quand'anche si scelgano le Emme Esse può anche andar bene, m,a non è questo il punto.
E mi rivolgo a mikele79.
Se ricevi il 22 della RAI, con RAI 3 Piemonte, può essere che ricevi il Penice, ma può anche darsi che ti arrivi il segnale del Mottarone, pur se la polarizzazione è incoerente (del resto è piuttosto vicino, quindi può succedere).
Potresti anche provare ad ottimizzare il rudere che hai adesso verso Valcava, ma non è nelle nostre corde dare indicazioni così approssimative e palliative.
La cosa migliore sarebbe invece quella di usare DUE antenne UHF, una puntata verso il Penice e una puntata verso Valcava.
Però a questo punto occorre sapere, ad oggi, se l'impianto d'antenna prevede un amplificatore ed alimentatore in casa oppure un centralino auto-alimentato, da qualche parte.
Ad ogni modo, ne serve uno aventi ingressi multi-banda e dovresti collegare l'antenna verso il penice all'ingresso di IV banda e quella verso Valcava all'ingresso di V banda. Se l'amplificatore non c'è/non serve, OK anche per un miscelatore avente gli stessi ingressi.
In entrambi i casi, però, il rivenditore te ne dovrà assolutamente fornire uno il cui "taglio" tra IV e V banda sia realizzato in modo che i canali dal 36 in su passino dall'ingresso di V banda.
