[Briga Novarese, NO] consiglio per sostituzione antenna

mikele79

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
47
Località
novara
CIAO a tutti.volevo un consiglio per cambiare la mia antenna,siccome ricevo dei canali che mi interessano con segnale discreto ma qualità assente.
Se mettessi un antenna simile alla televes hd al posto di quella vecchiache avrà 20 anni e 20 elementi rimasti degli 80 credo originari ,dite che risolvo.e l amplficatore che ho sul palo servirà ancora?
 
Ultima modifica:
Beh, se l'antenna è "spennata", ovviamente qualsiasi antenna nuova ti darà un risultato migliore.
Però, considerando che l'antenna è in condizioni così disastrate, io mi interrogherei sull'età e le condizioni di tutto l'impianto e quindi anche delle condizioni del cavo di discesa.
Per darti indicazioni più specifiche, dovresti però dirci da quale sito trasmittente si ricevono abitualmente i segnali lì da te (ad es. da Monte Penice + Valcava oppure tutto da Monte Mottarone?), perché possono esserci varie possibilità, a seconda del territorio.
 
Ciao e grazie per l aiuto.allora il cavo e l amplificatore li ho già messi nuovi un annetto fa,cpme è orientata adesso ricevo i rai e i mediaset sia normalo che premium.mi sembra sia verso il mottarone ma magari sbaglio.ma un antenna come quella che ho detto ,andrebbe bene?
 
Se mi dici Televes HD è una buona antenna, sicuramente, e non vedo motivo per cui non utilizzarla.
Se mi dici invece un'antenna SIMILE alla Televes HD, esprimo tutte le mie perplessità, visto che la roba "simile" corrisponde in genere a cineserie di qualità oscena.
Simili alla Televes HD (cioè del tipo triax) posso dire che le uniche di qualità solo le Offel e le Mitan.
Tutto il resto è noia (cit.). :icon_cool:
 
...Piuttosto, ma la tua antenna attualmente è montata in polarizzazione orizzontale o verticale?
 
Orizzontale e vedo male ma lo ricevo italia1 hd,secondo te da dove?mottarone o altro.
Quindi quelle che vendono nei fai da te è meglio lasciar perdere?
 
Le antenne da Brico lasciale perdere. Cerca piuttosto un buon negozio di di elettronica e ricambi che tratti i materiali d'antenna.

Se la tua antenna è in polarizzazione orizzontale, allora non è puntata verso il Mottarone, che trasmette con polarizzazione verticale. Più facile che sia orientata ad es. verso Valcava.
In tal caso trovo comunque strano che il tuo impianto sia formato da una sola antenna, perché se ti servi del segnale di Valcava, allora serve anche qualcosa per ricevere la RAI (dei segnali RAI di Valcava da te può arrivare solo il Mux 4, in V banda, sul ch. 40, gli altri Mux sono progettati per fare servizio solo vero la Brianza).
 
La rai la prendo sul canale 23 mi pare e una volta c era ancje una vhf che ho tirato via.
 
Se prendi la RAI sul 23 (con RAI 3 Lombardia) anziché sul 22 (con RAI 3 Piemonte) stiamo punto e daccapo, non si fa alcuna chiarezza sul puntamento:
o ricevi il segnale da Monte Penice (PV) oppure da Valcava (LC) oppure da Campo dei Fiori (VA).
C'è poi da dire che un'antenna seriamente rovinata perde pure la sua caratteristica direttività...
Comunque se si tratta del 23 di Valcava, riservato alla sola Brianza, la cosa sarebbe abbastanza sorprendente.
Possibile che non riesci a dirci con esattezza da che parte è girata quest'antenna?
 
ho controllato ,la rai la prendo dal 22.quindi monte penice.ma poi i premium li prendo sul 52 che è valcava .quindi ricevo da 2 ripetitori?comunque se devo scegliere la direzionerei per i mediaset premium perchè gli altri li prendo con la parabola e tivusat.la orienterò fino a raggiungere il massimo del segnale sul canale 52 o 56.giusto?
 
Scusate l'intromissione. Volevo solo dirvi che ultimamente ho fatto un impianto
con antenne emme esse 3-LINE 41 elementi 21-60 e devo dire che mi hanno dato soddisfazione. Sono robuste e leggere allo stesso tempo, molto più leggere della Televes o Fracarro Sigma e costano meno. Tutto qui! Ciao.
P.S. Non sono pagato dalla emme esse. Talvolta nella scelta vado a random.
 
OK, quand'anche si scelgano le Emme Esse può anche andar bene, m,a non è questo il punto.
E mi rivolgo a mikele79.
Se ricevi il 22 della RAI, con RAI 3 Piemonte, può essere che ricevi il Penice, ma può anche darsi che ti arrivi il segnale del Mottarone, pur se la polarizzazione è incoerente (del resto è piuttosto vicino, quindi può succedere).
Potresti anche provare ad ottimizzare il rudere che hai adesso verso Valcava, ma non è nelle nostre corde dare indicazioni così approssimative e palliative.
La cosa migliore sarebbe invece quella di usare DUE antenne UHF, una puntata verso il Penice e una puntata verso Valcava.
Però a questo punto occorre sapere, ad oggi, se l'impianto d'antenna prevede un amplificatore ed alimentatore in casa oppure un centralino auto-alimentato, da qualche parte.
Ad ogni modo, ne serve uno aventi ingressi multi-banda e dovresti collegare l'antenna verso il penice all'ingresso di IV banda e quella verso Valcava all'ingresso di V banda. Se l'amplificatore non c'è/non serve, OK anche per un miscelatore avente gli stessi ingressi.
In entrambi i casi, però, il rivenditore te ne dovrà assolutamente fornire uno il cui "taglio" tra IV e V banda sia realizzato in modo che i canali dal 36 in su passino dall'ingresso di V banda. :icon_cool:
 
Ho un amplificatore con alimentatore nel sottotetto.
A me interesserebbero solo i mediaaet premium ,quindi verso valcava e con un antenna nuova ci arrivo?
I miei vicini hanno quasi tutti 2 antenne differenti tra loro di un 30 gradi l una dall altra in orizzontale .penice e valcava presumo .ma qual è valcava ?
 
Ultima modifica:
Direi di sì.
Non è una configurazione che consiglio in quanto riduttiva per la RAI, però sì.
A quel punto devi però collegare l'antenna verso Valcava ad un ingresso per intera UHF, non solo per V banda.
 
Si hai ragione ma visto che ho la parabola e il decoder tivusat l unici prob sono i premium.poi tra massimo un anno cambio casa e sono in affittto ,non vorrei spendercu tanto.na valcava è più o meno verso il mottarone o è l altra quei trenta gradi più in là?
 
Dove ti trovi, ti confermo che hai Valcava "più a destra" rispetto a dove ti ritrovi il Mottarone. Credo però che la differenza di puntamento sia decisamente maggiore di 30°. Saranno 90°. La differenza di 30° direi più che è tra Campo dei Fiori e Valcava (sempre con Valcava più a dx).
 
Ah ok ti ringrazio per tutto.mi procuro l antenna e sabato se si può vado su.ho paura che smontare quella vecchia sarà un casino,tutto arrugginito e c è anche il motore da togliere.
 
Apollo 13 ha scritto:
molto più leggere della Televes o Fracarro Sigma e costano meno.
...per entrambe le cose si fa poco sforzo...in particolare per la pesantezza quelle, come si dice a Reggio, sono pese come il piombo... :D :D :D :D
 
In teoria tutto, RAI compresa, però devi considerare che da dove ti trovi la portata ottica col Mottarone può essere solo parziale o del tutto occlusa.
In ogni caso per ricevere da là devi adottare la polarizzazione verticale.
 
Indietro
Alto Basso