BRIGA NOVARESE - Sistemazione antenna....

andreas

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
da quando qui è passato tutto al digitale terrestre, le reti MEDIASET, con la configurazione tipica della zona spno sparite.
Infatti qui si ricevevano bene dal Penice e dal Calenzone.
Entrambi le postazioni come ovviamente saprete essendo più esperti di me, sono state disattivate con lo swich off....

Il problema qui, come a Gozzano ed altri comuni della zona, si è risolto con relativa spesa di antennista, cambiando la direzione verso il Mottarone ed Egro (quest'ultimo però non lo vedo e se arriva qualcosa, ha detto l'antennista, arriva per riflesso....

Tutto bene però in questo cambio, per quanto riguarda la mia esperienza, ho guadagnato tutta MEDIASET, compresi i canali tematici (BOING, IRIS,) ho guadagnato i canali RAI PIEMONTE (compresi RAI HD e gli altri canali RAI tipo Rai5, Rai Storia, ecc.). BENE.

Ma nel girare l'antenna ho perso altri canali regionali sia piemontesi che lombardi che mi interessavano (BOUQUET TELELOMBARDIA, TELE CUPOLE, CANALE ITALIA, STUDIO UNO, QUARTARETE e addirittura ALTAITALIA TV, che è la tv, per quanto discutibile , della zona e rarissimamente trasmette qualcosa di interessante che ha la sede a circa 10 km da casa mia.....)

Anche il Bouquet di DEEJAY TV e company sia MUX 1 che 2 (con ITALIA 2, CAPITAL TV, ecc. si vede peggio di prima....

Per quanto riguarda RAI LOMBARDIA, la cosa è ancora più assurda, dato che il segnale da sempre potentissimo, con questa configurazione dell'antenna non si prende, ma se stacco il cavo dell'antenna e provo a fare fare una sintonia, è l'unico che entra a bomba senza neanche sgranare......... !!!

Lo stesso antennista ha fatto per lo stesso motivo (no mediaset) la stessa modifica anche a casa di miei parenti a Gozzano ai quali poteva anche andare bene. A 70 anni sono clientela della De Filippi, di Scotti e di Bonolis, anche se anche loro si sono lamentati dell'assenza di ALTAITALIA TV....

L'antennista (che si è preso 180 euro totali : 120 per cambio "ramo" di antenna" + 60 per cambio amplificatore che effettivamente era un po' ossidato" e mi ha tirato giù il "ramo" della banda di prima di RAIUNO perchè dice che non serve più) mi ha detto che o mediaset o gli altri ma a me sembra un po' strano....

Se non avessi poca dimestichezza con l'uscita sopra il tetto, mi piacerebbe andare sopra a trusciare con l'antenna ma....

Ora la domanda che faccio a chi ne capisce qualcosa e magari fosse della zona è: non è proprio possibile avere un'antenna configurata sia con i canali di prima che con quelli di adesso ?

Naturalmente non farò mai il nome dell'antennista sul forum...

Grazie a chiunque per l'attenzione

non ho capito bene :eusa_think:
ma hai una sola antenna in uhf ?
perchè non hai lasciato la quarta banda sul penice ?
perchè togliere l'antenna di prima banda che poteva ancora essere buona per la terza ?

mah , alla fine ti consiglio di chiamare un'altro antennista e spiegargli bene cosa vuoi vedere , anche perchè se li vedevi prima vuol dire che il segnale c'è :eusa_think:

Scusa ma perchè non avete la configurazione IV banda 21-35 Penice e V banda 36-69 Valcava?

Indietro
Alto Basso