Broker immobiliare

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti, dopo aver visto e toccato con mano le difficoltà nel cercare casa ho pensato ad una "nuova" professione"che in realtà all'estero esiste da anni ma in Italia si sta facendo strada da poco. Il broker immobiliare. In pratica io faccio l'agente immobiliare da 6 anni e ho sempre pensato che fosse assurdo che l'acquirente non avesse un servizio dedicato. In poche parole quello che voglio fare io è questo, faccio un esempio pratico. Tu cerchi casa, invece di girare 20 agenzie che ti tempesteranno di chiamate facendoti vedere 50 case(di cui il 98% non corrisponde alle tue esigenze) affidi la tua ricerca ad un solo professionista, gli spieghi quello che cerchi e lui si attiverà contattando agenzie, privati ecc.., vedrà lui gli immobili e alla fine ne selezionerà 2/3 che corrispondono al 100% di quello che cerchi. A questo punto, insieme, visionate ... immobili, dal momento in cui deciderete quale immobile acquistare il vostro broker si occuperà della trattativa seguendo le vostre indicazioni, farà tutti i controlli necessari sull'immobile e vi assisterà fino al rogito notarile. In pratica voi avrete una solo persona con cui confrontarvi e che farà al 100% solo il vostro interesse. Naturalmente la % la pagate solo a lui, non è che dovete pagare anche un'altra agenzia. Che ve ne pare? Secondo me è un sistema che può rivoluzionare il mercato immobiliare, io se fossi un potenziale acquirente mi affiderei senza dubbio a un solo professionista!
Aspetto i vostri pareri!:D

Beh considera che il mercato immobiliare italiano come un po' tutto il resto :sad: é in difficoltà...può comunque essere interessante, anche se ti consiglio di accertarti bene come procedere in questo mestiere, per esempio se sia necessaria o meno l'iscrizione ad un albo, per gli agenti immobiliari c'è :)

Ciao a tutti, dopo aver visto e toccato con mano le difficoltà nel cercare casa ho pensato ad una "nuova" professione"che in realtà all'estero esiste da anni ma in Italia si sta facendo strada da poco. Il broker immobiliare. In pratica io faccio l'agente immobiliare da 6 anni e ho sempre pensato che fosse assurdo che l'acquirente non avesse un servizio dedicato. In poche parole quello che voglio fare io è questo, faccio un esempio pratico. Tu cerchi casa, invece di girare 20 agenzie che ti tempesteranno di chiamate facendoti vedere 50 case(di cui il 98% non corrisponde alle tue esigenze) affidi la tua ricerca ad un solo professionista, gli spieghi quello che cerchi e lui si attiverà contattando agenzie, privati ecc.., vedrà lui gli immobili e alla fine ne selezionerà 2/3 che corrispondono al 100% di quello che cerchi. A questo punto, insieme, visionate ... immobili, dal momento in cui deciderete quale immobile acquistare il vostro broker si occuperà della trattativa seguendo le vostre indicazioni, farà tutti i controlli necessari sull'immobile e vi assisterà fino al rogito notarile. In pratica voi avrete una solo persona con cui confrontarvi e che farà al 100% solo il vostro interesse. Naturalmente la % la pagate solo a lui, non è che dovete pagare anche un'altra agenzia. Che ve ne pare? Secondo me è un sistema che può rivoluzionare il mercato immobiliare, io se fossi un potenziale acquirente mi affiderei senza dubbio a un solo professionista!
Aspetto i vostri pareri!:D

Ma se la casa è in esclusiva presso un'agenzia, come si fa a non pagare la seconda commissione?

Sono già iscritto, ho superato l'esame quindi sono già regolarmente abilitato. Farei comunque sempre l'agente immobiliare dando però un servizio nuovo ed esclusivo

L'idea è interessante, sia chiaro. Però non capisco come si possa pagare una sola commissione. Cioè... tu mica lavori per la gloria. Solo che invece di una fattura del 3% all'agenzia e del 2% a te, te ne pagherà una unica del 5%
Le cifre sono indicative ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Di solito il venditore paga il 3% e l'acquirente pure. In questo caso io prenderei la provvigione che è il 3%. L'acquirente non paga un'altra agenzia, in pratica io mi faccio pagare dell'acquirente, l'agenzia che ha la casa da vendere prenderà la provvigione dal venditore

E sei sicuro che accettino di prendere la metà? Nel caso, la tua figura è eccellente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

In linea di massima sì, nel senso che in questi anni ho avuto modo di vedere che il 90% delle agenzie collabora volentieri, con molti di loro ho ancora ottimi rapporti. Il 10% di quelli che non collaborano sono alcuni dei franchising che sono talmente inquadrati che se gli parli di collaborazione sembra che parli del demonio

Mestiere rubato alle varie trasmissioni televisive :D
Personalmente sono contrario a tutti i passaggi agenzie, broker ecc ecc che arricchiscono solamente l'intermediario... Cavolo, il 3% di un immobile è buttare oltre 10.000€ in media in ogni acquisto, e l'altro se li gode senza averli minimamente sofferti.

Mia opinione eh.. Magari c'è chi ha molti soldi e non vuole pensieri, potrebbe essere una figura che fa il suo successo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In realtà no, quelle trasmissioni non le guardo e l'idea non è nata lì ma è nata girando su internet:D
Comunque chi compra con l'agenzia non è che vuol dire che è pieno di soldi, semplicemente vuole un servizio e un professionista che lo segua passo per passo, anche perché comprare casa non è uno scherzo, bisogna avere 100 occhi!

In realtà no, quelle trasmissioni non le guardo e l'idea non è nata lì ma è nata girando su internet:D
Comunque chi compra con l'agenzia non è che vuol dire che è pieno di soldi, semplicemente vuole un servizio e un professionista che lo segua passo per passo, anche perché comprare casa non è uno scherzo, bisogna avere 100 occhi!

Soprattutto perché l'offerta sul mercato oggi é molto ampia e magari tanti non hanno voglia o tempo di stare a cercare su Internet...sei pure iscritto all'albo, sei a buon punto ;) :D

Bravissimo! è esattamente questo il punto, perché l'acquirente non ha un professionista dedicato a lui? perché io acquirente devo girare come uno zombie per cercare una casa?
Insomma credo che sia un servizio molto importante, la difficoltà probabilmente starà nel farlo conoscere

Però fammi capire, poi mi eclisso.
Te in questo modo dovresti farti il **** e prendere gli stessi soldi che prenderesti come semplice agente immobiliare.
Forse è per questo che non è interessato nessuno a questo mestiere :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bè in realtà in Italia lo fanno già in tanti, ma solo nelle grandi città
Lo sforzo che fai è esattamente uguale a quello che fa un semplice agente immobiliare, anzi forse pure meno
Un agente immobiliare che ha in vendita una casa a volta fa 10/15 appuntamenti a vuoto e magari scaduto l'incarico l'immobile passa ad un'altra agenzia e quindi ti sei fatto il mazzo, hai sprecato un sacco di tempo e non hai portato a casa nulla.
Certo, il mio cliente tipo deve essere realmente motivato a comprare casa e deve avere le idee chiare, se mi dice "cerco un bilocale ma va bene pure un 4 locali" oppure "cerco in questa zona ma anche in un raggio di 50km" non fa per me, il cliente è selezionato, non a caso chi da questo servizio segue non più di 2/3 clienti alla volta

Premetto che seguo una trasmissione su Sky che si chiama "La seconda casa non si scorda mai" ed altre che trattano il tema anche se nella trasmissione si parla di seconda casa mentre l'argomento di questo thread va oltre. Penso che l'idea sia interessante per persone che hanno la necessità di andare in un altra città a vivere ma ... quante sono queste persone ? Il mercato immobiliare ha avuto (o sta avendo) dei tempi bruttini e quindi l'idea penso che debba essere proiettata pensando al futuro. Magari occorrerebbe anche una forma di pubblicità ... e molta fiducia nel broker.

Naturalmente non è che faccio solo quello?, almeno per adesso. Vado avanti a fare l'agente immobiliare in modo tradizionale occupandomi quindi di affitti, vendit, gestioni immobiliari ecc..però intanto inizio a sperimentare il sistema. Ne sto parlando in giri e raccoglie consensi ovunque. E oggi ho di fatto acquisito il primo cliente, gli ho spiegato come funziona e mi ha incaricati per la ricerca. Ovviamente bisognerà studiarlo bene ma è un sistema che piace!

Indietro
Alto Basso