Bruciatura canale multiswitch, possibili cause

Cotechinho

Digital-Forum Master
Salve.
Occupo due uscite del multiswitch condominiale, una con 50 m di cavo continuo verso lo skybox hd, e non ha mai creato problemi;
l'altra con circa 25 m di cavo diviso in tre, con due giunti, verso un altro skybox non hd, dal quale qualche giorno fa é scomparso il segnale.
Ho cambiato uscita del multiswitch ed ora é ok, segno che quel canale si é bruciato.
Ho dato un'occhiata a giunti e connessioni ma, per quel poco che ne so, mi paiono abbastanza normali.
Siccome non vorrei che lo abbia bruciato il mio impianto, e non vorrei che al prossimo mi facciano ripagare il multiswitch, vi domando:
cosa devo controllare precisamente per essere certo che la causa non sia il mio impianto?

Proprio nessuno vuol aiutarmi?
Tanto il tecnico non lo chiamo, piuttosto installo una parabola in balcone (non amo gli spazi condivisi tipo tetto condominiale), così mi diverto e spendo anche di meno ...

Dato che nessuno dei sapienti del forum ha voluto aiutarmi, ho ordinato parabola, staffa e lnb, così mi diverto ad installarla sul balcone.

Dato che nessuno dei sapienti del forum ha voluto aiutarmi, ho ordinato parabola, staffa e lnb, così mi diverto ad installarla sul balcone.
Ma... per quanto riguarda i guasti alla centralina in un condominio devi far intervenire l´amministratore e lui si incaricherá come da regolamento a chiamare il suo tecnico di fiducia il quale provvederá se necessario a fare la riparatura e cambiare i pezzi non funzionanti ; se non trova nessuna manomissione o cambiamento che potrebbe rivelarsi dannoso all´impianto fatta da te non vedo la ragione perché dovresti pagare tu l´intervento , anche se fosse in grado di definire con precisione che il guasto arriva dal tuo appartamento non puó farti pagare da solo tutta la spesa in quanto il condominio essendo una comunitá i costi di manutenzione di una qualsiasi cosa va divisa tra tutti i condomini

Solo il tuo dekoder se difettato va tutto a tuo carico

Quindi da regolamento tu non puoi neanche cambiare l´uscita del Multischwitc perché potrebbe essere dannoso all´impianto perché é il tecnico incaricato che in caso di guasti decide cosa fare e se dopo la riparatura deve fare un test generale sulle uscite :evil5::)

PS: Mi sembra di capire che con quei ulteriori giunti come li chiami tu, l´impianto in casa tua sia un po´manomesso nel senso che se vuoi usare in un´altra stanza un terzo dekoder devi fare in modo che elettricamente sia collegato in un modo sicurissimo , per questo ci sono interuttori automatici cosídetti di prioritá dove quando é acceso un dekoder ti esclude l´altro in automatico e quindi elettricamente é sicurissimo e a norma in quanto i due decoder collegati al multichwitch sulla seconda uscita non potranno mai funzionare insieme e non recheranno mai danni all´impianto centrale, capito!
Poi tra l´altro i dekoder di SKY anche se in standbay mandano sempre i comandi al multiscwitch
Questo devi fare , procurati l´interuttore prioritario per SAT

Ultima modifica:
Grazie della risposta, ma a questo penserò qualora volessi collegare un terzo decoder, che peraltro ho già, uno Humax 8100, ma a questo punto lo metto a cascata prima di uno degli skybox in uscita dalla parabola sul balcone, così nessuno può dirmi nulla.

La mia domanda era un'altra, cioè in che modo andassero fatti i collegamenti (ad esempio: sono stato attento a togliere la carta argentata, perché so che può creare problemi), oppure se i due giunti passanti potessero creare problemi, etc.
Ormai comunque ho ordinato un'altra parabola, così mi diverto a montarla, e appena ho finito a posizionare tutto per benino, subito upgrade al motore, ch'era un po' che volevo montarlo. :)

Grazie della risposta, ma a questo penserò qualora volessi collegare un terzo decoder, che peraltro ho già, uno Humax 8100, ma a questo punto lo metto a cascata prima di uno degli skybox in uscita dalla parabola sul balcone, così nessuno può dirmi nulla.

La mia domanda era un'altra, cioè in che modo andassero fatti i collegamenti (ad esempio: sono stato attento a togliere la carta argentata, perché so che può creare problemi), oppure se i due giunti passanti potessero creare problemi, etc.
Ormai comunque ho ordinato un'altra parabola, così mi diverto a montarla, e appena ho finito a posizionare tutto per benino, subito upgrade al motore, ch'era un po' che volevo montarlo. :)

In cascata prima di uno Sky box come ? fammi un disegnino altrimenti non ti capisco, casomai é piú opportuno per evitare conflitti lascare sempre il Mysky lavorare da solo in quanto credo che non abbia neanche a bordo un Disecq decente di questo nome e qualora mettessi un terzo dekoder in cascata ti creerebbe un mare di problemi alla centralina del condominio in quanto sarebbero simultaneamente due i comandi che vanno al Multischwitch

PS: A scanso di equivoci tramite interuttore Disecq va bene solo con la paragola sul balcone

Ultima modifica:
In cascata prima di uno Sky box come ? fammi un disegnino altrimenti non ti capisco, casomai é piú opportuno per evitare conflitti lascare sempre il Mysky lavorare da solo in quanto credo che non abbia neanche a bordo un Disecq decente di questo nome e qualora mettessi un terzo dekoder in cascata ti creerebbe un mare di problemi alla centralina del condominio in quanto sarebbero simultaneamente due i comandi che vanno al Multischwitch

PS: A scanso di equivoci tramite interuttore Disecq va bene solo con la paragola sul balcone
Mysky non lo ho e fin'ora non ne ho mai sentito il bisogno.
In cascata prima di uno degli skybox significa a monte di uno degli skybox, che ovviamente devono stare a valle perché non hanno l'uscita sat. Ed ho scritto appunto in uscita dalla parabola sul balcone, non metterei mai due decoder in cascata collegati al multiswitch condominiale.

Ah forse ho capito ! vuoi usare il LOOP del dekoder della parabola sul balcone e collegarci li il Dekoder di SKY, é un´ora che ti dico che cosí non si puó fare perché cosí ci fai la frittata sul Multischwitch e tra l´altro l´uscita LOOP prende solo una polarizzazione , anche se metti un interuttore disecq tra i due lo skey non funziona pienamente

Provare per credere :)

Ultima modifica:
L'idea, in caso, era proprio quella, ma perché farei una "frittata sul Multiswitch" ?
Due decoder (Humax e uno degli skybox) sarebbero collegati "in cascata" alla parabola in balcone, mentre il terzo (l'altro skybox) al multiswitch condominiale.
Quale "frittata" potrei fare?

Lo so che non capisci , forse adesso si , gli Skybox non hanno un disecq V.1 a bordo lo fanno apposta perché non vogliono farti vedere altri canali all´infuori dei suoi , in piú se lo colleghi insieme a quello del balcone per far funzionare la parabola devi sempre staccarci fisicamente la spina della corrente perché anche se lo metti in standbay manda sempre la corrente all´LNB sul balcone e anche questo é voluto da SKY cosí di notte o quando gli pare possono sempre aggiornare in automatico i dati sul loro ricevitore

Comunque se lasci sempre solo lo skeybox ad una sola uscita condominiale va bene e non bruci niente , il mio discorso di prima si riferiva ad un collegamento misto balcone e condominiale insieme ( cioé in cascata monte /valle come dici tu ) e non va bene e puó recare danno alla centralina, viceversa come giá detto puoi danneggiare LNB o interruttore Disecq se usi Skybox e parabola del balcone e ti dimentichi di toglere la spina dello Skybok , ok :)

Solo il tuo dekoder se difettato va tutto a tuo carico

Quindi da regolamento tu non puoi neanche cambiare l´uscita del Multischwitc perché potrebbe essere dannoso all´impianto perché é il tecnico incaricato che in caso di guasti decide cosa fare e se dopo la riparatura deve fare un test generale sulle uscite :evil5::)

PS: Mi sembra di capire che con quei ulteriori giunti come li chiami tu, l´impianto in casa tua sia un po´manomesso nel senso che se vuoi usare in un´altra stanza un terzo dekoder devi fare in modo che elettricamente sia collegato in un modo sicurissimo , per questo ci sono interuttori automatici cosídetti di prioritá dove quando é acceso un dekoder ti esclude l´altro in automatico e quindi elettricamente é sicurissimo e a norma in quanto i due decoder collegati al multichwitch sulla seconda uscita non potranno mai funzionare insieme e non recheranno mai danni all´impianto centrale, capito!
Poi tra l´altro i dekoder di SKY anche se in standbay mandano sempre i comandi al multiscwitch
Perdonami un'ultima domanda: siccome il canale del multiswitch si è bruciato tenendoci attaccato un solo decoder, l'interruttore prioritario SAT sarebbe idoneo a prevenire bruciature di altri canali del multiswitch anche qualora esse dipendessero dal mio decoder, eventualmente difettoso? Oppure ci sono altri strumenti in grado di prevenire danni al multiswitch condominiale dovuti eventualmente al decoder difettoso?

Perdonami un'ultima domanda: siccome il canale del multiswitch si è bruciato tenendoci attaccato un solo decoder, l'interruttore prioritario SAT sarebbe idoneo a prevenire bruciature di altri canali del multiswitch anche qualora esse dipendessero dal mio decoder, eventualmente difettoso? Oppure ci sono altri strumenti in grado di prevenire danni al multiswitch condominiale dovuti eventualmente al decoder difettoso?

No contro i guasti procurati dai dekoder all´impianto condominiale non c´é niente

Forse hai capito che danno la colpa a te se il tuo dekoder si guasta e procura un guasto all´impianto condominiale bruciando la tua uscita ma non é cosí

L´interuttore prioritario serve come protezione solo in caso collegi due dekoder insieme su un unica uscita condominiale , oppure uno Skybox piú altro dekoder alla parabola sul balcone , se ci collegi solo un dekoder non serve

Se colleghi due dekoder normali non Sky tramite interuttore disecq sul balcone anche va bene ,

é sempre quel cesso di Skybox che combina guai
perché anche se messo in Standbay manda lostesso i comandi 14/18 Volt al centralino o LNB

Ma perché non parli con l´amministratore del palazzo e gli dici che la tua uscita é rotta , lui provvederá a far fare la manutenzione e la spesa andrá per forza di cose divisa tra i condomini
Quando viene il tecnico gli dici che per continuare a vedere hai cambiato uscita sul Multiswitch, non aver paura non si tratta di manomissione dell´impianto , non succede niente , casomai se mugugna gli fai vedere i tuoi due dekoder allacciati regolarmente

In nessun caso dovrai pagare la spesa della manutenzione da solo , mi raccomando parla con l´amministratore , é lui che decide quale tecnico chiamare , non farlo di tua iniziativa altrimenti rimani fregato , nei condomini ci sono regole precise da rispettare

Ultima modifica:
Per fortuna non si è bruciato niente ... è lo skybox non hd che ogni tanto si impalla di brutto, una volta cambiando presa del multiswitch era ripartito così avevo creduto ... con lo Humax si vede, ora è ripartito pure lo skybox, tutto sullo stesso canale del multiswitch ... meglio così ...

A scanso di equivoci se accendi due ricevitori sulla stessa uscita del multiswitch, non si guasta il multiswitch (vanno solo in conflitto i ricevitori), si rischia solo di friggere i ricevitori se non sono protetti con diodi per evitare il passaggio di corrente tra i ricevitori... Un ricevitore può guastare un multiswitch solo se eroga una tensione anomala oltre i 24V verso il multiswitch....

Indietro
Alto Basso