Bufera sui filtri al P2P

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Anno nuovo, problema vecchio: ADUC è partita lancia in resta contro i deprecati filtri sulla connettività broad band imposti da alcuni provider, filtri che penalizzano in particolare il peer-to-peer ed altre applicazioni. Secondo l'Associazione si tratta di una pratica illegale.

Dettagli

Aimè provo sulla mia pelle quelli di Tele2.

Dalle 8 di mattina a mezzanotte eMule è praticamente fermo. Impossibile connettersi ai server, la KAD va a stento, e non si riesce a scaricare un bit a pagarlo oro.
Torrent idem, completamente bloccato, come se Internet fosse scollegato.

Ovviamente alle 0.01 tutto ritorna normale :doubt:

E molto seccante, soprattutto per Torrent, visto che lo usavo moltissimo. Tra l'altro alcune distribuzioni Linux usano addirittura solo questo metodo di diffusione, e per le altre era praticamente scelta obbligata nei giorni delle nuove release (quando cioè i server ufficiali HTTP e FTP vanno in collasso per il sovraffolamento).

Raramente uso programmi di peer to peer, però capisco che questi filtri sono veramente una mossa seccante e scorretta da parte dei provider, non so cosa dica la legge in proposito, però a me sembra una restrizione arbitraria e che soprattutto penalizza gli utenti che scaricano materiale legale, gli esempi fatti poco sopra rispecchiano perfettamente questo disagio ingiustificato.

Boothby ha scritto:
Aimè provo sulla mia pelle quelli di Tele2.

Dalle 8 di mattina a mezzanotte eMule è praticamente fermo. Impossibile connettersi ai server, la KAD va a stento, e non si riesce a scaricare un bit a pagarlo oro.
Torrent idem, completamente bloccato, come se Internet fosse scollegato.

Ovviamente alle 0.01 tutto ritorna normale :doubt:

E molto seccante, soprattutto per Torrent, visto che lo usavo moltissimo. Tra l'altro alcune distribuzioni Linux usano addirittura solo questo metodo di diffusione, e per le altre era praticamente scelta obbligata nei giorni delle nuove release (quando cioè i server ufficiali HTTP e FTP vanno in collasso per il sovraffolamento).

anche io ho t2
qualcosa viene giu' con azureus 3kbs:mad:
il mulo è inchiodato alla grande

Micio_68 ha scritto:
anche io ho t2
qualcosa viene giu' con azureus 3kbs:mad:
il mulo è inchiodato alla grande

Con azureus ho scaricato anche a 500 a volte, con alice non ho problemi, non ho mai detto di aver scaricato roba illegale, che sia chiaro. :D

li testai tempo fa su libero...infatti ho disdetto tutto col decreto bersani...

mossa ignobile...soprattutto xkè senza il p2p(legale o no non gli deve fregare nulla a loro)...l'adsl sarebbe un servizio ancora meno richiesto

Burchio ha scritto:
li testai tempo fa su libero...infatti ho disdetto tutto col decreto bersani...

mossa ignobile...soprattutto xkè senza il p2p(legale o no non gli deve fregare nulla a loro)...l'adsl sarebbe un servizio ancora meno richiesto

Appunto, senza il P2P non so se internet avrebbe così tanto successo. Anch'io avevo libero, un incubo, non so quante denunce si è beccato.

Sat2705 ha scritto:
Appunto, senza il P2P non so se internet avrebbe così tanto successo. Anch'io avevo libero, un incubo, non so quante denunce si è beccato.

Quoto: è un pò come il calcio sul satellite. Senza quello chi comprerebbe per esempio il decoder per il digitale terrestre ( dove vedi le stesse cose che su etere, salvo qualche canale in più che fa pena e solo in zone "fortunate" ) ? Ed ancke sky , sai quanti abbonati avrebbe in meno senza calcio .... mah.

Se io compro l'adsl sapendo che ho una linea in up/down con certe caratteristiche, perchè mi devi filtrare il traffico p2p ? Se poi io faccio qualcosa di illegale sarà la legge che mi farà "pagare" pegno .

Se io compro una macchina che va a 270 Km/h, non puoi limitarmela ad andare perforza a 110; è ovvio però che se mi beccano oltre il limite saranno poi le autorità a famela pagare. Io la penso così.
Ciao.

Bè però internet non è solo peer to peer, sono d' accordo che il numero di abbonati spinti dall' uso di questa tecnologia è consistente, però la rete serve per molte altre cose, dall' informazione allo scambio di conoscenze sui forum (pensate al nostro per esempio), alle chat (per chi le usa), alla condivisione di video ecc. Insomma internet è molto ma molto di più, fermo restando che fondamentalmente avete ragione.

gpp ha scritto:
Bè però internet non è solo peer to peer, sono d' accordo che il numero di abbonati spinti dall' uso di questa tecnologia è consistente, però la rete serve per molte altre cose, dall' informazione allo scambio di conoscenze sui forum (pensate al nostro per esempio), alle chat (per chi le usa), alla condivisione di video ecc. Insomma internet è molto ma molto di più, fermo restando che fondamentalmente avete ragione.

Su questo non ci piove, però resta il fatto che la grande maggioranza mette internet per il P2P, tutti quelli che conosco ne fanno uso, sarà un caso? Certo, lo faranno anche in modo esagerato, ho sentito di gente che scarica 24 or su 24, lasciando anche il pc acceso di notte, beh questa è malattia.

Sat2705 ha scritto:

ma poi il modo in cui agivano...che è il peggiore...

per la cronaca LIBERO se per loro usavi troppo la banda (loro facevano l'equazione troppo download (senza specificare quanto troppo) = p2p = illegale.--> quindi banda download DIMEZZATA ARBITRARIAMENTE...

il top dello schifo si è avuto in un ufficio dove sono capitato. loro ogni giorni non so quanti mega di aggiornamenti dei progammi usati ricevevano...beh avevano sforato e perciò banda dimezzata...E LI IL P2P MANCA SANNO COS'è

Burchio ha scritto:
ma poi il modo in cui agivano...che è il peggiore...

per la cronaca LIBERO se per loro usavi troppo la banda (loro facevano l'equazione troppo download (senza specificare quanto troppo) = p2p = illegale.--> quindi banda download DIMEZZATA ARBITRARIAMENTE...

il top dello schifo si è avuto in un ufficio dove sono capitato. loro ogni giorni non so quanti mega di aggiornamenti dei progammi usati ricevevano...beh avevano sforato e perciò banda dimezzata...E LI IL P2P MANCA SANNO COS'è

Per me è solo una scusa perchè non hanno banda a sufficienza, con infostrada ebbi una bruttissima esperienza, avevo sulla carta una 4 mega, ma una portante a 800k, quindi mai visti i 4 mega, connessione lenta già dalle 10 del mattino fino a notte inoltrata, il record fu di 9k in download, non sto scherzando.

Sat2705 ha scritto:
Per me è solo una scusa perchè non hanno banda a sufficienza, con infostrada ebbi una bruttissima esperienza, avevo sulla carta una 4 mega, ma una portante a 800k, quindi mai visti i 4 mega, connessione lenta già dalle 10 del mattino fino a notte inoltrata, il record fu di 9k in download, non sto scherzando.

ovvio che era una scusa...con la scusa del p2p (che fanno tutti) ti danno meno banda così sulla stessa banda èagata a telecom ci entra il doppio di abbonati...solo che gli abbonati poi se ne vanno caro libero del cavolo:eusa_whistle:

ma col filtro offuscamento? anche io con libero avevo problemi ma poi ocn l'ultima versione e il filtro sembra tutto ok! sempre roba legale...sia kiaro!:D :D

SaLeNtOrEgIoNe ha scritto:
ma col filtro offuscamento? anche io con libero avevo problemi ma poi ocn l'ultima versione e il filtro sembra tutto ok! sempre roba legale...sia kiaro!:D :D

libero non gli frega cosa scarichi...se non ha banda a sufficienza...appena vede che tu scarichi (anche per esempio 50 volte un programma free da 1 giga)...ti dimezza proprio la portante...e ciao.

io ho avuto libero su rete telecom e questo è stato fatto. poi con l'offuscamento un po' è migliorato...ma la portante era sempre a 2 mega invece di 4

Burchio ha scritto:
libero non gli frega cosa scarichi...se non ha banda a sufficienza...appena vede che tu scarichi (anche per esempio 50 volte un programma free da 1 giga)...ti dimezza proprio la portante...e ciao.

io ho avuto libero su rete telecom e questo è stato fatto. poi con l'offuscamento un po' è migliorato...ma la portante era sempre a 2 mega invece di 4

Anch'io avevo libero su rete telecom, questo è un guaio, la linea va sempre male in questo modo, la telecom tutela i suoi clienti chiaramente dando la banda a sufficenza, passai un anno di inferno come ho già detto, sta di fatto comunque che una società non può abbassare la portante solo perchè uno scarica che poi scaricare in sè non è neanche reato, dipende da cosa si scarica.

SaLeNtOrEgIoNe ha scritto:
Come se non ci fosse :doubt:

Comunicato Stampa ADUC:

TELE2 E BLOCCO P2P. DENUNCIA ALL'ANTITRUST: IL GESTORE NON INFORMA GLI UTENTI

Firenze, 14 gennaio 2007. Abbiamo denunciato all'Antitrust l'ingannevolezza delle informazioni fornite da Tele2 a proposito del servizio Adsl e presenti sul sito alla sezione “Domande & Risposte”, dove il gestore afferma che “l'accesso ad Internet e' senza limiti di traffico e di consumo” e che “Le nostre offerte Adsl non pongono comunque alcuna limitazione al traffico.”
Queste affermazioni sono in netto contrasto con quanto pubblicamente dichiarato in diverse interviste al quotidiano onine Punto-Informatico da dirigenti della societa'. Il 12 marzo scorso Filippo Galbiati, business manager voce e Adsl di Tele2 Italia, dichiarava “Le connessioni P2P non vengono bloccate, ma solo limitate in particolari momenti della giornata” e il 26 ottobre2007 Andrea Filippetti, l'amministratore delegato della societa' confermava l'uso dei filtri per il peer to peer. La tecnologia P2P (peer to peer), con programmi come BitTorrent o eMule, e' utilizzata dagli utenti per scambiarsi file. Spesso il contratto Adsl e' attivato solo per poter utilizzare il P2P. Il gestore che per sua prassi, piu' o meno giustificata dal volume di traffico, blocca o limita la connessione, deve informarne il potenziale cliente in modo puntuale, e non scrivere che la loro Adsl non ha “alcuna limitazione al traffico”.
Inoltre, stando alle segnalazioni che ci giungono dagli utenti, il filtraggio e' generalizzato e non limitato a particolari situazioni e orari.
A questo link il testo inviato all'Antitrust con documentazione relativa:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/Antitrust_Tele2_denuncia.pdf

Il blocco del P2P non ha conseguenze solo contrattuali, ha risvolti che hanno a che fare con la net-neutrality, sulla quale il dibattito negli Usa e' aperto con l'Autorita' tlc che sta gia' indagando sul comportamento del gestore Comcast:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=206353

Indietro
Alto Basso