Buona radio DAB da cucina

renato07

Digital-Forum New User
Salve, sto cercando da tempo questo forum, l' ho trovato :icon_bounce:

Sono un appassionato di radio (ascolto solo 2 stazioni, ma lo faccio: - in camera da letto, al bagno, in cucina, in macchina)
In camera ho una Tivoli model one, al bagno (non ricordo :eusa_shifty:) ma sempre un buon apparecchio, in cucina: un vecchio (si fa per dire, 15 anni...)mini compact sony (con CD e radio) ma utilizzo solo la radio. é sopra un mobile, lo controllo con il telecomando.

Fatta questa premessa...vengo al punto:
- vorrei cambiare l' apparecchio della cucina, con uno più nuovo, con ricevitore DAB. Mi piace la q1ualità (ho anche un impianto...quasi valvolare, in sala) e non so cosa fare.
Ovviamente c' è il Tivoli (nopn ricordo il nome), stereo con telecomando...ma costa più di 400 Eur :eusa_wall:. Non ce la faccio.

Sapreste consigliarmi un apparecchio con più o meno queste caratteristiche qualitative (e anche tecniche, ovvero: stereo e con telecomando)?

Grazie

Renato

Fai un giro su Amazon...comunque prova a vedere la Hama DR3100, suona bene, ha il WiFi, il telecomando e un display che visualizza anche le slide (non bellissimo).

Visto che l'amplificatore l'hai già (e che il dab ha la qualità di un mp3 mediocre), perché non prendi un sintonizzatore anche economico e lo colleghi al tuo attuale impianto (ammesso che abbia un aux-in)?
Io ho un vecchio (Philips MC230E) compatto philips a cui attacco una sony XDR-S40DBP, e tutto sommato non suona male (La tv suona decisamente peggio).

Pur non volendo aprire un inutile dibattito sulla qualità audio del DAB+ dire che suona come un mp3 mediocre è superficiale ed inesatto. Il suono dipende da tante variabili e comunque su tutti i mix nazionali non è male.
Quindi suggerisco comunque un buon sintonizzatore a prescindere.

Pur non volendo aprire un inutile dibattito sulla qualità audio del DAB+ dire che suona come un mp3 mediocre è superficiale ed inesatto. Il suono dipende da tante variabili e comunque su tutti i mix nazionali non è male.
Quindi suggerisco comunque un buon sintonizzatore a prescindere.
Anch'io non voglio aprire inutili dibattiti...ma quanto ha detto borlengo è preciso alla lettera, bitrate alla mano.
Semmai precisiamo: con l'attuale implementazione dello strumento DAB, con qualche lodevole eccezione che si conta sulle dita di una mano sola, la qualità è quella di un mediocre mp3, sia per il bitrate, sia perchè mi pare che nella maggior parte dei casi non venga utilizzata una processione audio ad hoc...

Indietro
Alto Basso