Buonasera a tutti,qualcuno mi puo aiutare per impianto antenna??

QWEMARIO85

Digital-Forum New User
devo fare un impianto tv vicino a crema..è il mio primo impianto,vorrei avere tutte le delucidazioni in merito per avere un impianto perfetto col digitale terrestre..in totale sono 5 prese..se potete consigliarmi anche il criterio per il dimensionamento e per calcolare la perdita in db e come funziona lo strumento per antennisti perche me l'anno prestato ma non ci capisco niente..vedo solo numeri o onde..cioe come si imposta di solito..almeno sapere le procedure standard di come si opera qundo si fa un impianto tv..grazie a tutti..:icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

Ciao, se sei di crema devi usare 2 antenna uhf, una puntata su M.Pennice in IV banda per le Rai , e una antenna uhf puntata su P:Valcava per la V banda collegate a un amplificatore da palo da 28-30 Db con un alimentatore da 100 o 200 mA.
Dovrai usare o un partitore o un derivatore per dividere i segnali sulle prese, ma non so' come e' stato progettato l'impianto tv a casa tua.
Usa un cavo da 6 mm per collegare le antenne con conettori sat al amplificatore da palo o centralino tv se lo fissi nel solaio .
Non si puo' pretendere di saper usare lo strumento in pochi minuti, ma ci vuole tanta esperienza e molta teoria.;)

che differenza c'è frapartitore e derivatore??non e uguale??ma non c'e qualche strumento che semplifica la vita che fornisce solo i dati base per un buon impianto tipo i db e il iusto puntamento??

QWEMARIO85 ha scritto:
che differenza c'è frapartitore e derivatore??non e uguale??ma non c'e qualche strumento che semplifica la vita che fornisce solo i dati base per un buon impianto tipo i db e il iusto puntamento??

Leggi QUA
(PS: se non sai fare il lavoro chiama un antennista che ti fa il lavoro no? ):eusa_whistle:

Ultima modifica:
Ciao, per Crema io ti consiglierei questo tipo d'impianto:
Antenna UHF (Fracarro Blu420F-sigma6hd- televes dathd-offel trio+) verso monte Penice per i canali in 4 banda;
Antenna UHF(idem) verso Valcava per i canali in 5 banda;
Antenna VHF(fracarro blv6f- frac. 6e512 o similari) verso penice (o a tua scelta poi lo stabiliamo),
Un amplificatore con ingressi UHF-5-4-3(VHF), con circa 20 db di guadagno, che abbia un tagli di banda per la 4 da 21-31 e per la 5 da 32-69.
Alimentatore ad una uscita
Partitore a 5 uscite (tipo PP5 fracarro o similari)
5 prese terminali
Del cavo coassiale della sezione di 6,6-6,8mm possibilmente in poli-etilene
Il necessario per montare le antenne, un palo robusto e se necessario dei tiranti.
Per il puntamento puoi aiutarti con le indicazioni di un decoder(esterno o incorporato alla tv), visualizzando la barra d'intensità/qualità del segnale, non sarà preciso come lo strumento ma sicuramente sarà molto più semplice.
Comunque se indichi marca e modello dello strumento è possibile che se qualcuno lo conosce ti possa dare una mano.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso