c tech 2100 plus bande segnale rosse

iktuss

Digital-Forum New User
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
4
salve a tutti,
ho un fastidioso problema con Ct 2100 plus: banda del segnale a 97\99% e quella della qualita intorno al 20% entrambe di colore rosso con conseguente impossibilità di scansionare buona parte delle frequenze. Ho un dualfeed ed una para da 100cm, ho anche rifatto il puntamento ma nn cambia nulla. Ricevo immagini a singhiozzo e pixellate e spesso si bloccano. Cmq soltanto su qualche frequenza mi da le due bande verdi.

Qualcuno è a conoscenza di questo tipo di problema?

tanks in adv.
ciao
 
è la barra della qualità quella che "fa testo" per poter ricevere un segnale digitale correttamente. Essa dà una misura del cosiddetto BER (Bit Error Rate), cioè gli "errori" (l'analogo del "rumore") ricevuti dal nostro LNB. Più gli errori diminuiscono, più la qualità aumenta. Una diminuzione di qualità può essere dovuta o a un cattivo puntamento, o a disturbi sulla calata di antenna. Se sei assolutamente sicuro del puntamento (come lo hai eseguito ?) allora controlla lungo tutta la calata che non ci siano giunti o collegamenti eseguiti male. L'ottimale sarebbe un bel collegamento punto-punto diretto tra LNB ed ingresso del decoder; questo garantirebbe il massimo trasferimento del segnale. Dicci qualcosa di più del tuo impianto.
 
anche xchè se hai un dualfeed lo hai credo sicuramente su hot/astra, che hanno un segnale potente, per di più con una cento. Fai come suggeritoti, ricontrolla il puntamento, l'elevazione ecc.. e controlla i collegamenti;)
 
grazie per il vostro tempo.

il puntamento l'ho esegiuto col finder nella maniera tradizionale -con l'abbattimento del segnale, infatti arriva a riempire la barra- ho anche provato con altri dec, in genere vanno bene, ma noto una certa "caduta" nel segnale, nel senso che non è continuo -credo potrebbe essere questo uno dei motivi ma non avendo info riguardo alla trasmissine dei pacchetti da perte dei sat per la trasmissione stessa, non posso dire che sia questo-, per quanto riguarda l'impianto: ho sostituito il cavo proprio ieri (credendolo logoro) ed è diretto -antenn -> deco. Adesso mi sono procurato (in prestito!) un Lnb singolo di quelli normali per una ulteriore prova. Spero sia questo; attualmente ho un dualfeed.
fatta questa non so proprio più cosa fare!!

vi terrò informati

ancora grazie per l'interessamento
a dopo
 
niente da fare, praticamente inguardabile!!
non è che questo tipo di deco necessitano di particolari Lnb per una minore ricezione degli errori?

a questo punto non so più che prova fare, a parte quella estrema - consegnarlo al fuoco purificatore.

that's life
 
no, no.... ;)
visto che riesci a fare un impianto "minimale" (cavo diretto con LNB singolo) prova a centrare per primo hotbird. Devi andare su un transponder conosciuto, per esempio quello di RAI1
(11766.00 V - 27500 SR) e controllare le barre segnale /qualità da dentro il menù di installazione su hotbird (non mi ricordo le voci esatte del menù ). A questo punto devi fare dei microspostamenti della parabola: destra/sinistra e -successivamente- alto/basso per vedere se cambia il valore di qualità. Fai attenzione perchè basta pochissimo per perdere parecchio; il semplice puntamento col satfinder può non essere sufficiente. Ti conviene fare la prova con qualcuno che sta nei pressi della parabola, e qualcun'altro davanti al TV a controllare il segnale. Per effettuare i microspostamenti, non occorre allentare la parabola dalla posizione in cui si trova: è sufficiente "fletterla" con le mani in una direzione o nell'altra, per vedere dov'è che il segnale aumenta. Ovviamente fallo stando dietro la parabola, per non "coprire" il disco con il corpo .... una volta che hai capito qual'è la direzione in cui conviene spostare la parabola, puoi allentarla e fissarla nella nuova posizione. Ti ripeto, nella stragrande maggioranza dei casi si parla di spostamenti millimetrici, pertanto non disperare.
facci sapere
;)
 
Hai provato a vedere se a volte il diseqc è andato?Prova a scollegarlo e se ci riesci a collegare direttamente il cavo.

Squalo
 
Indietro
Alto Basso