Cablaggi per impianto sat

Neofita Sat

Digital-Forum Senior Master
Ho la parabola fissa con un solo LNB,prevista in quanto mi interessava Sky.
Se ora io volessi modificare l' impianto,mettendo per esempio un 2° LNB e/o motorizzare la parabola,devo fare passare altri cavi dal tetto fino al decoder??? :eusa_think:
Mi incuriosirebbe vedere anche altre cose oltre a Sky,ma non vorrei dover rispostare i mobili per andare a tirare un cavo.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a 'sta povera bestia.

No, non devi far passare altri cavi. Se vuoi mettere un secondo lnb devi solo comprare una staffa apposita, un secondo lnb e una scatoletta chiamata diseq in cui arrivano i due cavi provenienti dai lnb e da dove ne esce uno solo che arriva fino al tuo decoder. Se invece vuoi mettere il consigliatisssimo motore allora devi essere prima sicuro di avere il palo che reggerà l'antenna OBBLIGATORIAMENTE a piombo, poi basta montare il motore e il gioco è fatto.
a proposito, che diametro hai la parabola?
Pilucchetta

Grazie per la risposta, mi stimola a "uscire dal guscio!
La parabola dovrebbe essere ø80 cm.
Ora vado a cercare cosa si vede su Astra,che mi pare il sat + usufruito dopo HB.Grazie ancora e buon week-end!:happy3:

hai detto che ti interessava sky ,allora hai lo skyfobox.se vuoi avere un impianto + performante con quello non ci fai molto (anche se dicono che supporti addirittura il mot)metti in preventivo anche l'acquisto di un altro deco,(un ct2100 magari)che con quello ti ci vedi pure sky (se vuoi) e piloti motori e altro ,in + è molto "divertente" da usare e da............................................ ciaooooo:lol:

Neofita Sat ha scritto:
Grazie per la risposta, mi stimola a "uscire dal guscio!
La parabola dovrebbe essere ø80 cm.
Ora vado a cercare cosa si vede su Astra,che mi pare il sat + usufruito dopo HB.Grazie ancora e buon week-end!:happy3:

Attennione: la parabola non è una circonferenza: quando comunemente si dice 80 spesso ci si riferisce al lato maggiore (quindi potrebbe essere in realtà una 70x80) in questo caso è un po' piccolina per divertirsi col motore ma col DF è anche peggio in quanto il satellite sul secondo fuoco resta più penalizzato ed in caso di maltempo risulta un po' "scarso".

BillyClay ha scritto:
Attennione: la parabola non è una circonferenza: quando comunemente si dice 80 spesso ci si riferisce al lato maggiore (quindi potrebbe essere in realtà una 70x80) in questo caso è un po' piccolina per divertirsi col motore ma col DF è anche peggio in quanto il satellite sul secondo fuoco resta più penalizzato ed in caso di maltempo risulta un po' "scarso".
Allora avrò problemi a vedere Astra quando farò il dual feed :crybaby2:

BillyClay ha scritto:

Io non la metterei giu cosi dura per quanto riguarda il dual feed... ho una
80 con dual e sono rare le volte in cui per il maltempo ho avuto problemi,
poi dipende anche dalla qualità dei materiali (lnb, cavo, diseq)...

cudy ha scritto:
Io non la metterei giu cosi dura per quanto riguarda il dual feed... ho una 80 con dual e sono rare le volte in cui per il maltempo ho avuto problemi,
poi dipende anche dalla qualità dei materiali (lnb, cavo, diseq)...

Non la metto giù dura ho solo dato un consiglio, poi neanche tu hai specificato se la tua parabola è una 80x90 o 70x80:
hanno circa 0.5 dB di differenza: stessa differenza che usare un LNB da 0.5 o una da 1 dB!!!
Sui canali analogici di Astra e HB puoi verificare anche visivamente le variazioni di qualità con le condizioni atmosferiche.

Comunque se vogliamo puntualizzare, Il margine di rumore del sistema dipende SOLO da DIAMETRO parabola e NF del LNB (oltre ovviamente al loro perfetto allineamento) ma NON da attenuazioni introdotte da Switch e Cavo.
Diametro elevato e NF bassa permettono di massimizzare il rapporto Segnale/Rumore e quindi, tenendo basso il rumore di fondo, di poter discriminare segnale sempre più deboli.
Le attenuazioni POST amplificazione invece influiscono sia sul segnale che sul rumore, e, mantenendo quindi costante tale rapporto, non influenzano il minimo livello utile alla ricezione, ma al massimo la distanza che potrà raggiungere la tua tratta di cavo.
NON confondiamo QUALITA' e POTENZA: rapporto segnale/rumore e livello di segnale!!!!!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso