Cadute Di Connessioni - Distanza Centrale

NOize74

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
ho un 10 MB di telecom/TIM (profilo 6db) da 1 mesetto. Sono distanza dalla centrale circa 2.3 Km con una attenuazione di 36 db. Ho notato che certe volte (random) durante la giornata ho delle disconnessione (non molto frequenti, diciamo 2-3) della linea adsl che va a zero, le lucette della linea del modem (netgear) si riavviono e poi riprende normalmente. Ho chiamato la telecom e stamattina mi hanno detto che hanno fatto mille prove sulla linea sia dalla centrale che a casa mia e non hanno riscontrato nulla di anomalo. Mi hanno detto che probabilmente queste disconnessioni sono dovuto alla eccessiva distanza dalla centrale e che loro sconsigliano sempre di attivare la 10 o la 20 MB quando l'utente ha piu di 35 db di attenuazione. Ora potrebbe essere vero? Mi metto l'anima in pace e attivo solo la 7MB?
Grazie in anticipo

Questi i miei attuali Dati:
Link Rate 10426 Kbps 1104 Kbps
Line Attenuation 36.0 dB 23.4 dB
Noise Margin 6.0 dB 5.4 dB

Ultima modifica:
Quale modem usi?? Con 36 dB di attenuazione si ha la portante ADSL stabile senza problemi..

Da Tapatalk

l'SNR è al limite soprattutto in upload, se nel corso della giornata scende ancora, ecco che cade l'allineamento perchè la linea è troppo disturbata

No Ercolino l'SNR è giusto, ha un profilo 6dB ..lo ha scritto anche , settato da centrale !
Detto questo, ho visto portanti DSL reggere anche a 50 dB di attenuazione...

Da Tapatalk

Mi sta venendo un dubbio.... Come mai gli hanno impostato un profilo 6 dB su una 10 mega??? Di regola i 6 db si richiedono e te l'attivano su 20 Mega!

Da Tapatalk

No Ercolino l'SNR è giusto, ha un profilo 6dB ..lo ha scritto anche , settato da centrale !
Detto questo, ho visto portanti DSL reggere anche a 50 dB di attenuazione...

Da Tapatalk

Il fatto che abbia un profilo di 6dB non centra nulla, quel valore se la linea è disturbata può oscillare anche verso il basso e quindi perdere l'allineamento per qualche secondo, è al limite in upload con 5.4dB

Impostare un profilo 6dB fa si che si abbia qualche mega in più, ma può rendere la linea instabile se durante la giornata oscilla

Eeh? ma la sua linea non ha disconnessione perché l'UP è al limite con 5.4 dB , anche perché contano di più i valori in Download e ce l ha perfetto 6 dB precisi in down . Che poi non tutti abbiamo la stessa linea è un altro conto , ma non è di certo l SNR a causargli il problema.

PS : paragonare la mia lienea con quella degli altri è un dato a sè , ma comunque parliamo di stessi valori , ho l'SNR a 4 dB in down e 5.8/ 6.0 dB in Upload, ma non avviene nessuna disconnessione , anche io ho un profilo 6 dB....

Da Tapatalk

Ultima modifica:
In quel momento che ha visto è di 6dB, ma non possiamo dire che in qualche momento cali di colpo.

E' importante anche l'SNR in upload.

l'SNR indica il rapporto tra segnale e rumore, quindi in pratica la bontà della linea

In quel momento che ha visto è di 6dB, ma non possiamo dire che in qualche momento cali di colpo.

E' importante anche l'SNR in upload.

l'SNR indica il rapporto tra segnale e rumore, quindi in pratica la bontà della linea

Salve,
i 6db li ho chiesti io via call center, perche a 12 db di default prendeva solo 7.5 MB. Una volta messo a 6db mi prendeva circa 9.
Avrei intenzione di passare alla 7MB con profilo di default a 12db e vedere come va la linea. Se vedo che è piu stabile lascio i 7mb come mi hanno suggerito i tecnici telecom vista la lontananza dalla centrale.

Comunque ogni tanto mi capitava di vedere che l'SNR calava vistosamente fino al riavvio del router (Netgear dgn2200 v3).

Salve,
i 6db li ho chiesti io via call center, perche a 12 db di default prendeva solo 7.5 MB. Una volta messo a 6db mi prendeva circa 9.
Avrei intenzione di passare alla 7MB con profilo di default a 12db e vedere come va la linea. Se vedo che è piu stabile lascio i 7mb come mi hanno suggerito i tecnici telecom vista la lontananza dalla centrale.

Comunque ogni tanto mi capitava di vedere che l'SNR calava vistosamente fino al riavvio del router (Netgear dgn2200 v3).

hai un modem vecchio... un altro da provare non ne hai ?

Indietro
Alto Basso