[Cagliari] impianto condominiale e ricezione canali RAI

gianlucka

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,
sto cercando una soluzione ideale per risolvere il seguente dilemma:
abito al primo piano di una palazzina, ed al momento vedo tutti i canali tranne quelli della rai (compreso RAI HD). Fino a qualche mese fa la ricezione era migliore (vedevo a tratti anche la RAI) ed ho ovviato comprando un amplificatore da 20db (ma la RAI non si sintonizza ugualmente).
Non ho accesso al tetto, ho fatto presente al capocondomino che mi ha liquidato dicendo che la RAI si vede (abita in un appartamento al piano di sopra).
Pensavo a qualche soluzione con antennina da interno ma ho paura di non risolvere nulla (il ripetitore si trova in direzione opposta a dove si affaccia il mio appartamento). Da qualche parte ho letto che la RAI ha una polarità diversa rispetto agli altri canali e su un forum suggerivano di provare con un filo (che filo?) collegato all'entrata dell'antenna.
Abito vicino Cagliari, il ripetitore è quello di Serpeddì.
Cosa mi suggerite? :eusa_think:

Da Monte Serpeddì mi risulta che tutti i segnali, RAI inclusa, siano trasmessi in polarizzazione orizzontale (è da Capoterra che sono in verticale, ma vale per tutti i segnali, non solo per la RAI).

Ho l'impressione che il capocondomino ti abbia liquidato semplicemente per poca voglia di risolvere un problema del quale è invece in parte responsabile (non della causa, sia chiaro, ma dal fatto di doversi adoperare con l'amministratore perché il problema sia risolto).

Con un'antenna da interno ovviamente non penso proprio risolverai (e te ne sei reso conto da solo), ma non lo potrai fare neppure con un amplificatore da interno, in quanto non amplifica solo il segnale utile (la cosiddetta "parte buona" del segnale), ma ogni componente, inclusi i normali degradi e "dispersioni" dovuti alla distribuzione del segnale.

PS: ovvio che hai già provato una risintonizzazione totale, "da zero", del tuo apparecchio, vero? Perché alcuni mesi fa vi sono stati alcuni cambiamenti nella distribuzione dei canali RAI tra i propri multiplex... :icon_rolleyes:

aggiornamento:
ho provato il TV su una presa antenna differente (immagino la principale), e con l'amplificatore il segnale rai viene preso correttamente.
Rimane il problema che non posso tirare un cavo ogni volta che voglio vedere la rai dove deve stare la tv...
pensavo di amplificare quella presa e rimandare in circolo il segnale ma non vedo un cavo che riparte all'interno (aprendo le 4 prese di antenna non ho visto nessun cavo che riparte per l'impianto), forse è un impianto in parallelo

pensavo ad un amplificatore a guadagno maggiore a 20db.. magari ce la fa

Risolto!
Ho fatto in questo modo:
ho aperto la presa secondaria, ho tirato fuori un poco di cavo ed ho fatto una presa antenna, poi ho collegato l'amplificatore direttamente su quel cavo (collegandolo con una piccola prolunga elettrica dietro al mobile). Il tutto per mettere l'amplificatore più a monte possibile, per evitare ulteriori disturbi del segnale. Ora si vede tutto e bene, speriamo che duri ;)

Indietro
Alto Basso