Calata unica, tre prese diverse in tre stanze.

mister6339

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,
dovrei fare un piccolo impianto interno di casa. Ho una calata unica del cavo dall'antenna che arriva in Soggiorno, da lì, dovrei tirare fuori altri due attacchi, uno per la camera da letto e uno per la cucina.
Come posso fare per non perdere segnale?

Grazie a chiunque mi saprà aiutare! :)
Ciauz!

Per la minor perdita possibile io collegherei all'arrivo del cavo nell'appartamento un partitore (attenzione, partitore, non derivatore) a 3 uscite: una per il salone, una per la camera ed una per la cucina.

Ragazzi mi collego a questo topic perchè mi interessa. Anche io ho un'unica calata nella mia stanza e di lì poi va in altre 3 stanze, però siccome nel soggiorno tutti i canali si vedono bene meno che Premium Gallery, che scatta ogni mezzo secondo stavo pensando di rifare l'impianto.

Quello attuale arriva con una presa principale nella mia stanza, da lì un cavo collegato ad un amplificatore di segnale. L'uscita di questo ampli è collegata ad una presa per antenna scoperta, nel senso che è una normale presa d'antenna che si incassa come gli interruttori, ma qui è scoperta, perchè all'attacco ci faccio passare un altro cavo d'antenna che finisce sul mio tv in camera mia, ma all'altra estremità ci passa un altro cavo che va nella camera dei miei genitori, prosegue per la cucina, e va in soggiorno.

Ovviamente ci sarà qualche sdoppiatore, non ricordo bene perchè l'impianto lo fece mio zio tempo fa. In sostanza è in serie. Potrebbe essere quello il motivo per cui in soggiorno (stanza più lontana) arriva con potenza minore?

In questo caso, con un ripartitore a 4 vie, potrei fare un'impianto in parallelo, ma guadagnerei molto in fatto di dispersione? Quanto meno ci sono metodi per testare il tutto?
Grazie.

@ kuabba

Mi spaice non è che abbia capito molto i collegamenti. :eusa_think:
Ci sono per caso dei cavi nastrati assieme? :5eek:

No. In effetti non mi sono spiegato bene.
Cerco di farlo adesso.
Allora, la discesa principale è nella mia stanza. Qui ho una presa d'antenna a muro, dove faccio passare un cavo che va dritto in un amplificatore di segnale.

Da qui il cavo va in una presa d'antenna, come questa foto che ho modificato io:
200211232938404010.jpg

Esattamente entra dove c'è il numero 1, e poi esce al numero 3 per andare nelle altre stanze. Al numero 2, proprio nella presa, c'è un altro cavo che va diritto alla mia tv.

Dunque, dall'uscita del cavo al numero 3 va lungo il muro nella stanza accanto, che è quella dei miei genitori. Qua ci sarà un altra presa come quella della mia stanza per permettere al cavo di continuare anche in cucina e in soggiorno.

Ora...se io al posto della presa nella mia stanza ci metto un partitore a 4 uscite come hai suggerito tu a mister6339 e da ognuna delle 4 uscite faccio partire un cavo che va in parallelo nelle 4 stanze, il guadagno ci sarebbe? Sarebbe considerevole? E' per quello che chiedevo se c'era un modo per sapere eventualmente quanto potrei guadagnare...

AG-brasc ha scritto:
Per la minor perdita possibile io collegherei all'arrivo del cavo nell'appartamento un partitore (attenzione, partitore, non derivatore) a 3 uscite: una per il salone, una per la camera ed una per la cucina.

Grazie mille per l'aiuto.
:)

Indietro
Alto Basso