Calcio in TV: stagione 2025 - 2026

Speriamo che Spagna Uruguay non sia nel ultima giornata dei giorni perché si prenuccia una delle partite più belle dei giironi
P. S non credo che la uefa permetta da regolamento che la vincitrice della coppa Italia vada in Champions
 
Polemica che spunta fuori ogni anno, quindi perchè esitare?
Ma quanto fa schifo il format della nostra Coppa Italia? e quanto sono migliori le altre?
In questi giorni nella Copa del Rey spagnola, Girona ed Espanyol, due squadre della Liga, sono cadute contro squadre di terza e quarta serie.
Ovviamente le squadre più forti giocano in trasferta.
Ma no tranquilli, perchè rinunciare ad Inter riserve vs Venezia riserve in una fredda notte di Dicembre? o ad Atalanta vs Genoa alle 15 di mercoledì

Questo uccide il calcio.
Ma solo se si affrontano squadre di diversa serie. Se sono dello stesso campionato si fa il sorteggio.
 
Ma solo se si affrontano squadre di diversa serie. Se sono dello stesso campionato si fa il sorteggio.
no
le prime 8 (oppure come quest'anno le prime 7 più la detentrice) giocano gli ottavi in casa sempre e comunque, senza nessun sorteggio
i quarti verranno giocati in casa delle migliori classificate più la detentrice, senza nessun sorteggio
 
Secondo me la soluzione è chi vince la coppa Italia va in Champions ossia

Le prime tre vanno in Champions con la vincente di Coppa Italia

Non ho mai capito chi decide che la vincente Coppa Italia va in Europa League

Per me la UEFA non interessa come si vanno in Europa basta che ci sono 4 Champions League 2 Europa League e 1 conference
Non possono farlo. Detto più volte.
 
Mah, questi sono discorsi che fanno in lega A

qui semplicemente si chiede un po' di ampliamento, ovviamente graduale, nel senso che la coppa italia dovrebbe arrivare anche fino a tutta la D (che dovrebbe disputare i preliminari ad agosto quando iniziano la preparazione), affrontare poi la squadre di C e poi per far entrare le squadre di B e le peggio di A. qui nessuno chiede che le squadre prof partano dal 1 turno ma che sia ampliata la platea, in modo che possa un giorno per caso vedersi un Pianese (comune più piccolo della C) contro la Juventus.
Basterebbe:
estendere la coppa Italia fino alle migliori della D
inserire turni preliminari dal 15 agosto ed entrate graduali
sorteggio su casa o trasferta
niente supplementari o replay, direttamente rigori dopo temi regolamentari
Divieto di richiesta di inversione campo o campo neutro (se capita un pianese juventus limiti a 300 posti il settore ospiti, senza chiedere cambi di campo), un conto è giocare in uno stadio da 5mila tutto pieno, un conto è giocare a torino semivuoto solo per mettere 8mila persone e aumentare incasso rispetto a 5mila)
Chi dice che si rischierebbe di perdere i top team alla fase finale sbaglia e di grosso, perchè comunque facendole entrare dopo le tuteli, semplicemente dai una opportunità su un milione di vedere un sogno come uno United of Manchester o un grimsby.

Spiace vedere questa riluttanza da parte di moderatori che misurano appeal di una competizione solo con audience televesivo, quando invece con anni e marketing appeal può diventare qualcosa di più di un mero numero su ascolto televisivo.

Alle piccole non conviene riempire il campetto locale con 3-4-5 mila persone, fanno di più ad andare a giocare allo stadio della grande con incasso diviso al 50% come è ora. Questa storia che in coppa Italia gli stadi son semivuoti è una fesseria colossale: a Torino per Juve-Udinese c'erano 35 mila persone, a Napoli 50 mila e a Roma per Lazio-Milan idem. Chiaro che se metti la partita alle 15 grazie che non ci va nessuno, ma non è il problema del format della competizione.
In più i campi fanno schifo e non puoi metterci GLT e VAR perchè il costo è a carico delle società ed è un salasso. "Gli stadi si rifanno", si, e con che soldi? Ma lo volete capire che son tutti pieni di buffi? Ma entrateci in uno stadio di C o D e vediamo se vi viene la voglia di far venire la Juventus, il Milan o l'Inter.

Ma poi torniamo al problema principale, e cioè che al pubblico delle piccole NON GLIENE FREGA UNA MAZZA. E alle tv ancora meno. Piantiamola con questa storia della favola e dell'appeal: NON INTERESSANO. Non c'è la cultura. La piccola contro la grande ammazza gli ascolti, e le tv non le vogliono queste partite. Quando l'Alessandria andò in semifinale con il Milan (partita che peraltro si giocò a Torino, talmente si può giocare negli stadi piccoli) fece 3 milioni di spettatori e il 12% di share. Juve-Milan in finale fece il triplo, e parliamo del 2016. La Rai, Mediaset o chi per loro paga per avere più grandi possibili, perchè non li pagano 50 milioni all'anno col rischio di avere Bologna-Empoli come l'anno scorso che non l'han vista manco i parenti dei giocatori. Vogliono le grandi, che piaccia o meno. Non è meritocratico, ma al momento è così, non ne usciamo. Piantiamola di prendere modelli di altre nazioni, il contesto è completamente diverso, da noi non funzionerebbe.
 
Qualunque cambiamento non cambierà nulla se non metti un premio che vincendo hai lo scopo dell'anno l'unico modo per vedere una coppa Italia che cercano di vincere come se vince la Champions League e chi vince la coppa va direttamente in Champions

Tutto il resto non cambierà mai nulla di come e adesso
 
  • Mi Piace
Reazioni: GPP
La uefa non da il permesso ha chi viene la coppa Italia di andare in Champions si no lo avrebbero già fatto
 
Sorteggio interminabile.....
...e il contorno non era nemmeno di qualità....per fortuna gli USA sono il paese dello show.
La parte migliore è stata quando i tre presidenti di Canada, Messico, USA hanno simulato il sorteggio pescando "a caso" la loro nazionale (momento di autorinonia riferita ai sospetti sui sorteggi pilotati)

Tornando sull'inno dei mondiali...
Ditemi voi....se al posto di Robin Williams fosse andata in onda TO BE NUMBER ONE non sarebbe stata più d'impatto? Ha 35 anni e resta attuale . Basterebbe modificare il testo (reaching higher through Italian sky) e sarebbe l'inno perfetto per tutti i mondiali (canzone che cammina da sola e non ha bisogno di pop star per essere apprezzata)

 
Direi che queste cose, delle qualificazioni uefa/champions sono già state dette e ridette.
Basta leggere i post precedenti, sempre se non costa troppa fatica.
 
Indietro
Alto Basso