Calcolare attenuazione

KunAguero

Digital-Forum Master
Ciao a tutti.. volevo un informazione.. come calcolare le attenuazioni in una distribuzione.. es.
quanto un cavo attenua per ogni metro..
quanto attenua un cad
e quanto una presa...se passante o se diretta.
ad esempio a casa mia 15 di cavo arriva all'alimentatore, 6 mt cavo cad 14, uscita passante chiusa con carico da 75 ohm.. le altre 4 uscite a prese dirette.. piu o meno tutte nell'ordine dei 5 mt. il cavo e fino. che attenuazione avro' ogni presa?

Tutte le informazioni che ti servono sono sui cataloghi dei costruttori i quali indicano per ogni componente quali sono le attenuazioni e a quali frequenze sono riferite.
Anche il semplice cavo, da produttore a produttore e a seconda del tipo di materiale impiegato per la costruzione, presenta attenuazioni differenti.

Ultima modifica:
Proviamo a fare il calcolo teorico.
Ho guardato un po' i cataloghi on-line... cavo diametro 6,8 mm, attenua 0,4 dB per 10 m in banda I e 1,7 in banda V. Non abbiamo info in banda III e IV, facciamo qualche approssimazione considerando che l'attenuazione non aumenta linearmente con la frequenza: banda III 0,5 dB per 10 m, banda IV 1 dB per 10 m

Cavo centralino - alimentatore (15 m)
Banda I -> 0,6 dB
Banda III -> 0,8 dB
Banda IV -> 1,5 dB
Banda V -> 2,6 dB

Passaggio alimentatore... teoricamente zero, diciamo 0,5 dB?

Cavo alimentatore - CAD14 (6 m)
Banda I -> 0,2 dB
Banda III -> 0,3 dB
Banda IV -> 0,6 dB
Banda V -> 1 dB

Ingresso CAD14 - uscita derivata
Banda I -> 27 dB
Banda III -> 18 dB
Banda IV -> 13 dB
Banda V -> 14 dB
(Dati del partitore trovati in rete... ma mi tornano famigliari)

Uscita derivata - Cavo 5 m - Presa diretta
Banda I -> 0,2 dB
Banda III -> 0,3 dB
Banda IV -> 0,5 dB
Banda V -> 0,9 dB

Facciamo le somme...
Banda I -> 28,5 dB
Banda III -> 19,9 dB
Banda IV -> 16,1 dB
Banda V -> 19 dB

Nb: ho arrotondato i decimali... è assurdo fare il calcolo con i centesimi di decibel.

che in media l'attenuazione di un cavo di quella sezione e quella che hai scritto tu ogni 10 mt?

cmq volevo porti una domanda che pero' e off-topic.. ho camprato un rele a 12v dc. questo rele una volta eccitato scambia i contatti appena lascio il pulsante la bobina si diseccita e tornano com'erano.. ora siccome a me serve farlo funzionare con pulsante come posso creare un'autoritenuta? il rele' ha un comune e 2 contatti NA e 2 NC...:eusa_wall:

Per il cavo si, sono dati che ho trovato sul catalogo di un costruttore.

Per il relè.
Se ha due contatti in scambio avrà anche due comuni.
Se fai il circuito con un pulsante, la bobina e usi uno dei due contatti di scambio puoi creare la ritenuta.
Provo a descriverti il collegamento.
Dal positivo al pulsante.
Dall'uscita del pulsante all'ingresso della bobina.
Dall'uscita della bobina al negativo.
Colleghi uno dei contatti di scambio in parallelo al pulsante (usa un piedino comune e il corispondente piedino aperto).

Però senza inserire in serie alla bobina anche un pulsante con contatto normalmente chiuso, una volta avviato il relè si spegnerebbe solo in mancanza di alimentazione!

Ho detto contatti di scambio ma leggendo meglio tu non parli di contatto di scambio... mi dici marca e modello? Perché non è chiaro il discorso del comune...

cosi' l'avevo pensato.... ma ho bisogno di 2 pulsanti.. tutto con un pulsante non posso proprio farlo:eusa_think: mi sa che ho sbagliato a comprare rele........

Non sempre servono i due pulsanti... ci sono relè interruttori, chiamati anche passo-passo, che potrebbero essere ciò che ti serve.
Si usano di norma nelle abitazioni per il comando dell'illuminazione da più punti.
In questi relè la bobina a ogni pressione del pulsante collegato fa routare una rotellina. Sulla rotellina, preformata con montagnole e gole (è un camme), poggia un contatto. A ogni pressione il contatto, abbassandosi e alzandosi, cambia di stato: chiuso-aperto-chiuso-aperto ecc...
Trovi facilmente nei fornitori di materiale elettrico questo tipo di relè.
Facile da trovare il modello con bobina a 220 V che ha un collegamento in comune tra bobina e contatto, perciò può essere usato per alimentare solo carichi che funzionano a 220 V.
Ugualmente facile trovare il modello con bobina a 24 V corrente alternata e contatto totalmente separato dal circuito elettrico della bobina (in gergo "contatto puro").
Non so se esista la versione con bobina a 12 V c.c. e contatto puro. Bisognerebbe vedere nel catalogo Finder.

Già... hanno proprio unito i comuni dei due contatti realizzandone uno unico... un po' una scelta infelice.
Così hai lo svantaggio che i due circuti che fanno capo ai contatti non possono essere totalmente indipendenti.
In particolare usando come ritenuta uno dei due contatti, l'altro che rimane alimenta il carico dalla stessa sorgente.

Per fare tutto con un unico pulsante e usare quel relè va realizzato un circuito elettronico con transistors o porte logiche...

E' semplice se sei pratico di elettronica, altrimenti lascia stare.
E mettere il pulsante di arresto normalmente chiuso?
Scusa se sono curioso... ma cosa devi comandare (se è lecito chiedere)?

in pratica un bordello !
in una scatola metto la batteria e il rele' che mi andra' a comandare un inseritore di corrente continua per alimentare gli amplificatori TV.. dopo creo un'attenuazione variabile fatta con delle prese passanti a cascata in modo che man mano si scende di presa l'attenuazione aumenta in modo da simulare un impianto dell'abitazione, per questo ti chiedevo il calcolo prima. all'inseritore poi colleghero questa cascata e ad esempio in casa mia con un'attenuazione di circa 20db mi andro' a collegare alla presa che avra' 20 db di att magari sara' la 5' un piccolo lcd cosi posso regolare l'amplificatore senza strumento..
e' una mia idea teorica.. tutta da dimostrare ma ci provero' .. mi sembra sensata come idea

in piu' collegando la cascata direttamente ad un'antenna e facendo le prove nelle varie prese posso anche rendermi conto se un segnale sia buono o no.... penso che per fai da te sia un metodo piu' che sufficente :icon_cool:

cmq mi sa che alla fine optero' per un semplice interruttore :eusa_think:

:eusa_think:
Cioè, fammi capire... quello che tu chiami inseritore è l'alimentatore.
O meglio, vuoi alimentare il centralino a 12 V cc non con l'alimentatore ma attraverso una batteria per fare delle prova.

Ma l'alimentatore ha un costo abbordabile... a spanne 10 euro ed è più affidabile.

Vai dal centralino alla prima presa, esci dalla prima attraverso la presa attenuata e entri nella seconda, poi nella terza, ecc..., giusto?
Ma se usi prese con attenuazione di 20 dB, alla terza non arriva più niente!
Se poi metti l'antenna collegata per prova a questa catena con quelle attenuazioni non ottieni più nulla.

Qualche anno fa in una rivista di elettronica era presentato un circuito che attraverso l'inserimento di resistenze simulava aumenti calibrati dell'attenuazione in uscita per valura il segnale.

E il display come lo colleghi?

l'inseritore e un alimentatore che pero' viene alimentato a 12 e non a 220.. ha l'ingresso per l'amplif e l'uscita va alla tv. funziona come un normale alimentatore..
con delle prese passanti con attenuazione di 4db ogni presa avra' un'attenuazione di 4db in piu'....

KunAguero ha scritto:
l'inseritore e un alimentatore che pero' viene alimentato a 12 e non a 220.. ha l'ingresso per l'amplif e l'uscita va alla tv. funziona come un normale alimentatore..
con delle prese passanti con attenuazione di 4db ogni presa avra' un'attenuazione di 4db in piu'....

Ma... nel settore elettrico "inseritore" è un termine che non esiste... non è che attraverso una foto, un riferimento di catalogo riesci a guidarmi per capire come è fatto?

Si, con prese da 4 dB è più ragionevole. Teoricamente partendo da un segnale buono si può ridurlo gradualmente al minimo e ritenere di aver raggiunto il livello minimo di guardia. E' un po' empirico, ma a me piacciono anche le cose sperimentali quando non sono né pericolose né distruttive... ;)

mi hanno detto che si chiama cosi... non fa altro che inviare 12v cc .. domani ti posto la foto...
poi tutto sta nel capire a che valore approssimativamente siamo ad ogni determinata presa.. cmq penso funzioni.

Indietro
Alto Basso