Calcolare consumo luce notebook

mikeSAT

Digital-Forum Master
ciao....Esiste un programmino adatto a questo scopo???
icon_rolleyes.gif

Non lo puoi calcolare ? Watt x numero di ore, certo è molto approssimativo, ma non vedo come tu possa fare altrimenti.
Ciao

beh infatti cercavo possibilmente qualcosa di preciso.....dovrei basarmi su cio' che è scritto sull'alimentatore(output 19V)?

si scusate nella fretta non sono stato preciso....io trovo scritto output 19v= 4,74A....moltiplicando viene 90 circa.....quindi il portatile (al massimo) consuma90watt? o devo guardare l'input anch'esso scritto(230v =1,5 A )?

mikeSAT ha scritto:
si scusate nella fretta non sono stato preciso....io trovo scritto output 19v= 4,74A....moltiplicando viene 90 circa.....quindi il portatile (al massimo) consuma90watt? o devo guardare l'input anch'esso scritto(230v =1,5 A )?

Se l'alimentatore indica 19V viene trasformata la tensione in ingresso da 230V a 19V, quindi devi considerare i 19V e moltiplicarli per 4,74A per conoscere il consumo massimo in watt (90w) che raramente verrà raggiunto ;)

Fai un paragone al ribasso con un lampadina (tipo 45 Watt orarie), l'assorbimento reale è variabile, dipende se lo schermo rimane sempre acceso, se i dischi rimangono sempre accesi ....
Vediamo un pò, io in questo momento sto andando con un portatile che con la batteria a 19 Volt e con 4 A sta acceso circa due ore .. 19V * 4A = 76 per due ore, all'ora sono circa 38 Watt. Cioè 38 Watt/h e cioè il mio consumo è dato da 0,038 Kw/h all'incirca. Se l'ho lasciassi acceso per circa due mesi dovrei essere a circa 24h * 60g * 0,038 = 54,72 Kw. Spero di non avere fatto errori, comunque come ho detto inizialmente è una stima.
Ciao

Indietro
Alto Basso