Calo di segnale su frequenze Astra

candelapura

Digital-Forum Senior Master
Mi riferisco alla frequenze 11567V; 11597V e 11508V notoriamente difficili da prendere. Fino a qualche tempo fa le prendevo con una qualita tra 25 e 30 (livello 60/70) da un paio di settimane le frequenze in questione stanno su qualità tra 11 e 15 quindi al limite della ricezione. Ho una fracarro penta da 85 con dual feed (fuoco su HB) e sto in centro Italia. Qualcuno mi sa dire se rileva questi cali o dipende da me? Grazie a tutti.

Per quanto ho imparato dalla mia piccola esperienza, quando i segnali si abbassano è colpa degli lnb... o del vento ;)

Confermo dipende da un non corretto centraggio ,oppure un problema di lnb,ma direi prima di verificare il corretto posizionamento della parabola,aiutandoti per essere più preciso con un satfinder(circa 15€)oppure con il rilevamento di segnale del decoder.Mi raccomando movimenti millimetrici prima in orizzontale e poi in verticale,facci sapere i risultati.

in questo momento noto assenza di segnale sugli 11597 V mentre ricevo regolarmente, con qualità di segnale pari a 8 su una scala di 14, sulle altre due frequenze.

A volte le condizioni meteo influenzano la ricezione, in caso di parabola non correttamente posizionata e vento e tempo nuvoloso accentuano i difetti.

anche io ho problemi sulla frequenza 12,480 quella dove trasmette TELE5 in inverno si è vista sempre perfetta ora non la prendo proprio piu e l'antenna non è stata toccata minimamente

Ho ripuntato la parabola di pochi millimetri ed i segnali delle tre frequenze incriminate si sono riportati su livelli accettabili (qualità 70/100 su 11597 V; 50/100 su 11508V e 11567V) senza "pagare" su altri trasponder anche di HB . Credo il il vento o qualche assestamento "fisiologico" possano causare questi inconvenienti. Ho capito che non esiste una parabola "sempre puntata alla perfezione" quanto prima si sposta. Grazie a tutti.

Indietro
Alto Basso