CAM per DTT

Foxmul

Digital-Forum New User
Salve.

Ormai vengono venduti svariati modelli di TV LCD con lo slot per la CAM per utilizzare l'interattività permessa dalle schede di la7 e Mediaset (il famoso MHP).

Ma non ho capito se per questi TV basterà la CAM (quando sarà prodotta...) oppure ci sono altri impedimeti per utilizzare il decoder integrato per le funzionalità interattive (PPV, ecc.)

Grazie

Le cam ci sarebbero già perchè sono uguali a quelli dei decoder satellitari, però attualmente non funzionano. Magari risolveranno con un aggiornamento oppure facendo delle cam apposite, ma per ora l'unico modo per poter usale le tessere sono i decoder DTT oppure pochi modelli di TV, come l'Humax, che sono compatibili ed è sufficiente inserire la scheda nel TV.

Ecco cosa mi dice Samsung Italia:

In merito alla Sua richiesta,La informiamo che,tutti i modelli di
televisori lcd con integrato il decoder digitale terrestre attualmente
in commercio (compreso le32r73bdx),sono dotati di due porte:

- la prima, piu’ piccola, e’ del tutto simile a quella dei STB
DTT e serve per inserire smart card per servizi al cittadino (t-commerce
, t-banking,t-government), non ancora disponibili.

-La seconda e’ una porta Common Interface (CI), identica a
quella dei decoder satellitari.
Tale porta, al momento, non puo’ essere utilizzata: potra’ esserlo nel
momento in cui gli operatori Mediaset, LA7 e RAI metteranno a
disposizione una CAM,non prodotta da Samsung,attualmente in fase di sviluppo, da inserirenella porta Common Interface, per fruire di servizi come la Pay Per View (Mediaset Premium e LA7 Cartapiu,
ad esempio). In questa CAM dovra’ essere inserita la smart card Pay Per View.

In sintesi, tali modelli sono in grado di fare esattamente le stesse
cose di un decoder MHP, ad eccezione del fatto che, al momento, non e’
compatibile con la Pay Per View.
Non appena la CAM sara’ disponibile, la smart card dovra’ esservi
inserita e la fruizione della Pay Per View diverra’ possibile, con il
vantaggio che il TV non diventera’ mai obsoleto.
Basta, infatti, sostituire la CAM per rendere l’apparecchio compatibile
con ogni futuro sviluppo della piattaforma.

Non ci capisco più niente: ma allora la funzione MHP è legata alla CAM???

Benvenuto

Bisognerà vedere come verrà gestita la cosa e anche se verrà fatta la Cam.

Attualmente non c'è nulla

Quindi, possiamo dire che in teoria, tutti i televisori con sinto DTT che hanno uno slot per cam, anche se non interattivi, potrebbero, con adeguata cam, permettere l'accesso alle ppv degli operatori, ammesso che questi vogliano crearne di apposite.

Dico bene?

Foxmul ha scritto:
Ecco cosa mi dice Samsung Italia:

Non ci capisco più niente: ma allora la funzione MHP è legata alla CAM???

Certo la cam ha un microprocessore che decodifica il flusso dvb e basta implementare un software idoneo a quella cam che faccia le stesse cose del decoder
Il tutto è fattibile se pensi che molte cam in commercio masticano anche 4 o 5 codifiche diverse
La questione è che le cam sono fatte da giganti asiatici per l'intero mondo e l'mhp ha un uso rivolto alla pay tv credo solo in italia

Per intenderci è un po come nei decoder sat ci sono modelli CI in cui il solo decoder senza CAM non gestisce nessuna codifica o altri in cui già il medesimo decoder è in grado di farlo senza CAM

Diciamo che le cam sono nate con l'idea che col medesimo decoder usando la cam del caso si puo gestire qualunque codifica
Altrimenti alla fine sia decoder che cam hanno microprocessori e risorse Hw che opportunamente programmate possono fare le medesime cose

La riprova è che sempre ad es relativamente al sat certi decoder per la tv free apportunamente riprogrammati "gestiscono" anche programmi codificati

Insomma la cam si potrebbe fare dovrebbero essere le tv a ordinarne un bel po da qualche produttore e distribuirle

Il problema è che la sansung non fà apposito software MHP per quel modello di tv visto che servirebbe solo in italia e per contro chi fà cam non le mette sul mercato perchè andrebbero e anche poco solo in italia
poco perchè in italia per il dtt ormai si è scelta la strada di usare decoder MHP

liebherr ha scritto:
Il problema è che la sansung non fà apposito software MHP per quel modello di tv visto che servirebbe solo in italia e per contro chi fà cam non le mette sul mercato perchè andrebbero e anche poco solo in italia
poco perchè in italia per il dtt ormai si è scelta la strada di usare decoder MHP

LOL!
Il mio rilevatore di ca**ate è andato a fondo scala!
Mi meraviglio veramente che i moderatori di questo forum consentano a costui di continuare imperterrito nella sua campagna denigratoria di chiaro stampo politico nei confronti di una tecnologia.
Chiedo a voi tutti: quale dec dtt possiede Liebherr?
Altra domanda: questo è un forum tecnico dove la politica è bandita, o è un forum dove è consentito a CHIUNQE di fare disinformazione a scopi prettamente politici?
Venendo cmq a questioni più tecniche:l'MHP è la piattaforma di interattività, una sorta di sistema operativo per gestire EPG ed interattività varie, mentre invece le Cam sono nate in ambito sat per poter gestire le codifiche delle più disparate vecchie e nuove, per evitare che (come è successo in passato) i decoder diventassero obsoleti dalla sera alla mattina per il solo cambio di codifica da parte dei broadcaster.
Allo stato attuale i dec dtt per il mercato Italiano sono ad uno stadio più evoluto, in quanto gestiscono internamente le codifiche, che vengono di volta in volta aggiornate OTA (via antenna) dai broadcaster stessi.
La scelta di Mediaset di legare la propria codifica alla piattaforma di interattività MHP, credo che sia dovuta alla necessità di contrastare la pirateria (molto agguerrita e di casa nei suoi concorrenti), in modo da tagliare fuori le schede dtt per pc, con cui sarebbe più facile analizzare e/o decodificare le tesserine, non ultima la possibilità di fare card sharing.
L'MHP è comunque una piattaforma open-source che NON HA proprietari, ovvero tutti la possono utilizzare senza dover pagare pizzi a chicchessia, ovvero la sintetizzazione del paradiso degli utenti (un unico decoder per tutti i broadcaster).
E' una cavolata colossale (o meglio disinfomazione pura) che sia utilizzata solo in Italia, in Germania ad esempio la utilizzano anche sul sat, qui cmq maggiori dettagli:
http://it.wikipedia.org/wiki/MHP
http://www.mhp.org/
http://www.mhp.org/about_mhp/who_is_using_mhp/index.xml

Saluti.

Ganzarolli ha scritto:
LOL!
Il mio rilevatore di ca**ate è andato a fondo scala!
Mi meraviglio veramente che i moderatori di questo forum consentano a costui di continuare imperterrito nella sua campagna denigratoria di chiaro stampo politico nei confronti di una tecnologia.

Scusa nel post che hai citato io non ho detto assolutamente nulla di politico semmai ci potrà essere come sostieni tu qualche inesatezza tecnica
E non ho criticato nulla del dtt

Inesattezza che non vi è se vai a vedere su che integrati ci sono in un decoder dtt e rischi di trovarlo anche in qualche CAM

E a confermare le mie tesi vi è niente meno che la Samsung citata a inizio di questo post in cui dice chiaramente che non vi sarebbe nessun problema a fare una Cam in grado di gestire l'MHP

Che poi non vi sia sul mercato non è per motivi tecnici ma di mercato

Volendo anche una Cam puo ricevere gli aggio via OTA

Per cui se e quando uscira una CAM da inserire nei tv con sinto dtt per gestire la pay tv italiana ti toccherà pure chiedermi scusa e cospargerti la testa di cenere:5eek: :5eek:

Grazie per le risposte e il benvenuto.

Quello che non mi torna, rimanendo su Samsung di cui conosco le caratteristiche di certi modelli, è che ce ne sono alcuni con il digitale integrato con le sole funzionalità Zapper (no interattività) ad esempio i modelli che finiscono con la 'D'. Ce ne sono altri (ad esempio il 32R73BDX) che hanno specificatamente ben evidenziato sull'etichetta adesiva sul TV la funzione MHP!.... e entrambi hanno lo slot per la CAM...

Per quello non capisco la differenza, secondo quello che mi ha detto samdung, tra i modelli 'D' e 'DX' ...

Ciao

Foxmul ha scritto:
Per quello non capisco la differenza, secondo quello che mi ha detto samdung, tra i modelli 'D' e 'DX' ...
Secondo me solo i modelli con la X sono MHP ma, se interpreto bene le parole di Samsung, nessun modello ha il software adatto al T-Gorvernment e alla ppv italiana.
Rimane il mistero sul fatto se possano utilizzare le normali applicazioni interattive e accedere ai canali come Canale5plus :eusa_think:

Ciao.

Indietro
Alto Basso