Cambiare cavi home cinema....... [Consigli]

sario

Digital-Forum New User
Salve a tutti..........
mi presento: mi chiamo Sario, piacere......
Allora parto con il dirvi che possiedo un home cinema blu ray della Lg, adesso io dato che cambio stanza vorrei cambiare anche i cavi dell home cinema....
La mia perplessità sta nel fatto che sui cavi che possiedo ora e che utilizzo ( quelli originali dell home cinema) vi è scritta sopra l'impedenza che varia a seconda che si tratti di casse frontali o del sub ad esempio, ora vorrei sapere i posso mettere dei cavi uguali per tutte le casse ( sistema 5,1) oppure devo trovare dei cavi con l'impedenza di quelli che ho ora.......??????
grazie in anticipo per le vostre risposte-----

Ciao, per quello che posso capire/immaginare io l'impedenza scritta sui cavi non è l'impedenza reale del cavo ma l'hanno messa come indicazione utile al corretto montaggio del sistema audio, in modo che non si confondano cavi e prese audio dell'amplificatore e delle varie casse. in realtà sono proprio le casse ed il subwoofer che hanno impedenza diversa tra loro, il cavo di per sarà sempre lo stesso, o meglio nella guaina esterna hanno riportato un dato ma internamente il cavo sarà sempre lo stesso, hanno indicato quel dato solo per facilitare il montaggio dell'impianto all'utilizzatore finale. discorso diverso è se invece vuoi cambiare i cavi e scegliere dei cavi "migliori", in tal caso allora scegli dei cavi che nanno impedenza inferiore o la minima in assoluto, in questo modo ottieni un risultato migliore, in quanto minore è l'impedenza minore sarà l'ostruzione che il cavo fornirà al passaggio di energia elettrica che arriverà in modo più "pulito" alle casse.
questa è la mia opinione ma magari attendi risposta dai più esperti.

ti ringrazio per la tua risposta...........
a parte l impedenza, a proposito della sezione dei cavi tu cosa mi consiglieresti?
( io personalmente mi sarei orientato su dei cavi +o- della stessa sezione anche se quelli che possiedo ovvero quelli originali sono veramente piccoli di sezione.... se dovessi aumentarla incorrerei in qualche rischio??=

il discorso dei cavi nel settore audio crea sempre molti contrasti tra gli utenti. diciamo che la sostituzione dei cavi di potenza, cioèp quelli che collegano l'amplificatore alle casse, con dei cavi più adeguati sarebbe sempre buoan cosa, dico sarebbe perchè bisogna considerare il costo opportunità dell'operazione, bisogan quindi quanto va a veicolare il tuo impianto, nel senso che se la potenza erogata è sull'ordine dei 50w credo che non te ne accorgeresti neanche, se invece le elettroniche di base sono molto buone per non dire ottime, allora anche con potenze di base poco elevate la differenza diventa tangibile. Per un impiantino come il tuo il discorso è sempre molto borderline, quindi potresti anche cambiarli ma senza spenderci cifre folli. I cavi "audio" da supermercato vanno già più che bene. Per ottenere risultati più incisivi bisognerebbe cominciare a lavorare sul livello delle elettroniche ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso.
scusami se sono stato abbastanza o forse troppo franco, ma sento molto spesso di gente che su indicazione dei rivenditori spende cifre anche importanti per cambiare tutta la cavetteria di prodotti di livello basso, per rendersi conto poi di aver speso fior fior di euro per non sentire la minima differenza.

Bibolo ha scritto:
il discorso dei cavi nel settore audio crea sempre molti contrasti tra gli utenti. diciamo che la sostituzione dei cavi di potenza, cioèp quelli che collegano l'amplificatore alle casse, con dei cavi più adeguati sarebbe sempre buoan cosa, dico sarebbe perchè bisogna considerare il costo opportunità dell'operazione, bisogan quindi quanto va a veicolare il tuo impianto, nel senso che se la potenza erogata è sull'ordine dei 50w credo che non te ne accorgeresti neanche, se invece le elettroniche di base sono molto buone per non dire ottime, allora anche con potenze di base poco elevate la differenza diventa tangibile. Per un impiantino come il tuo il discorso è sempre molto borderline, quindi potresti anche cambiarli ma senza spenderci cifre folli. I cavi "audio" da supermercato vanno già più che bene. Per ottenere risultati più incisivi bisognerebbe cominciare a lavorare sul livello delle elettroniche ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso.
scusami se sono stato abbastanza o forse troppo franco, ma sento molto spesso di gente che su indicazione dei rivenditori spende cifre anche importanti per cambiare tutta la cavetteria di prodotti di livello basso, per rendersi conto poi di aver speso fior fior di euro per non sentire la minima differenza.

sono più che d'accorto con te.........il mio caso è proprio da quello da te descritto( non ho nessuna intenzione di spendere cifre folli per cambiare 5 cavi anche perchè se pur a parer mio il sistema che possiedo non sia dei migliori va più che bene per l'uso che ne faccio..... se ti interessa la potenza del frontale dovrebbe essere di 120 rms) ........
ringrazio tutti per le risposte e conclude dicendo: sono arrivato alla conclusione che cambierò cavi scegliendoli in base al prezzo e che siano alle mie esigenze-..

Indietro
Alto Basso