Ho trovato solo questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/151/kroiz.png/
E’ strano che ci sia riportata solo l’attenuazione di prelievo e non quella passante ma non è influente ai fini del tuo problema perché non hai prese in cascata e sono tutte collegate direttamente ai derivatori.
Ho dei grossi dubbi sulle prese perché non le conosco (se sono passanti hanno 2 morsetti per collegarvi 2 cavi)… cosa c’è collegato sul morsetto inutilizzato?
Ho fatto un paio di calcoli considerando 5 metri di cavo da ogni uscita dei derivatori verso le 8 prese. L’impianto risulta bilanciato in circa 3 dB e quindi è un buon impianto di distribuzione.
L’attenuazione totale è 22-23 db e questo è il valore di guadagno che dovrebbe avere l’amplificatore.
Il modello mbx 5750 è un amplificatore da 43 dB di guadagno e non è indicato per impianti piccoli come il tuo (amplifica troppo). Ha un attenuazione in ingresso di 20 dB che andrebbe regolata al massimo per ridurre la troppa amplificazione. Purtroppo non è una strada percorribile perché introdurresti rumore che distruggerebbe la ricezione.
Ora se collegandoti all’uscita di “test” ti sembra che sia tutto a posto, questa tua affermazione rafforza il discorso che ho appena fatto perché il “test point” è attenuato di 30 dB e vicino al centralino riesci a vedere ma non potrai usare questo morsetto per alimentare l’impianto perché a questo punto l’amplificazione diventa insufficiente per la distribuzione che devi servire.
Ho proprio l’impressione che devi sostituire l’amplificatore con uno a minor guadagno o provare a inserire un attenuatore da 20 dB tra l’uscita del centralino e il cavo che va all’impianto. Sostituire i derivatori come ti è stato detto servirà solo ad attenuare al massimo di una decina di dB e non sarà sufficiente. (tra l'altro, non è un problema di lavoro sulle basse frequenze come ti ha detto il negoziante)
Fai così; controlla come sono tarate le regolazioni degli ingressi delle antenne e prova a ruotare i trimmer in senso antiorario per portarle al minimo possibile. Controlla i morsetti inusati delle prese e aggiornaci sulla situazione.
EDIT: si potrebbe anche tentare di cambiare le prese con il modello della gw attenuata di 18 dB e potresti acquistarne una sola per provare. (però dovrai ritoccare le attenuazioni sugli ingressi del centralino)