Cambiare lettera al disco di sistema

torello86a

Digital-Forum Junior
Avrei bisogno di modificare la lettera assegnata da Windows Xp al disco di sistema. Chiaramente con "Gestione Computer" non riesco a cambiare la lettera del disco dove risiede WinXp (e neanche quella del disco di Boot) e quindi vorrei sapere se esiste un prodotto che mi permetta i fare questo.... Ho provato ad usare Paragon Partition Manager, ma anche se in un primo tempo semba che lo faccia fare, poi al reset del pc tutto torna come prima....

Grazie a tutti...

Ciao
Per quale scopo vorresti fare ciò ?
Cambiare la lettera del disco di sistema non è semplice ed è anche rischioso. Se non sbaglio Partition Magic permette di farlo, ma c'è la probabilità che windows non si riavvi

prova questa procedura. Fai attenzione, poichè agisce sul registro di sistema. Cambiare lettera ai dischi del sistema può essere un operazione pericolosa per quanto riguarda la stabilità ed il corretto caricamento del sistema operativo, pertanto cerca di fare un backup non solo del registro, ma di tutto il sistema, se ti è possibile.

So che si può fare facilmente con il prompt dei comandi, ma non chiedermi come:icon_rolleyes:
Pilucchetta

Inoltre ti protresti trovare con dei programmi che non ti funzionano più. Infatti il percorso delle dll e dei files di configurazione non potrebbe usare, per certi programmi, le variabili di ambiente che windows assegna al boot, ma proprio il path completo della lettera dell'unità.
Ti chiedo anche io ... perchè vuoi fare questa operazione ? :)

intanto grazie a tutti per il vostro contributo anche se purtroppo nessuno dei metodi ha funzionato: con quello di ANDREMALES mi sono ritrovato il pc bloccato alla pagina di caricamento di windows xp mentre partition magic, purtroppo, non gestisce i dischi raid in mirror e quindi nada....

Avrei voluto cambiare la lettera del mio pc di casa per mantenere una certa 'uniformità' con quello che ho in ufficio: infatti ho le stesso numero di partizioni e gli stessi sistemi operativi montati (xp e vista, ma uso prevalentemente il primo) ed al lavoro ho questa situazione:
C = Boot
D = Xp
E = Vista
F = Dati

mentre a casa:
C = Boot
D = Vista
E = Xp
F = Dati

La necessità è dovuta al fatto che ho dei file .ini che trasferisco da un pc all'altro (che quindi fanno riferimento a lettere di Xp diverse) che dovrò gestire a mano ogni volta che li copio.....

Capisco, però ciò che ha detto Alevia è molto importante, cambiare lettera alla partizione di sistema non è consigliabile. :)

torello86a ha scritto:
...mentre partition magic, purtroppo, non gestisce i dischi raid in mirror e quindi nada....
alla faccia del piffero :D potevi anche dircelo che avevi un sistema RAID sul tuo PC :D : quel metodo dovrebbe essere per drive "tradizionali".
Tempo fa avevo letto di una utility che faceva la scansione dei files per cercare tutti i riferimenti alle lettere di unità per poterli sostituire (lavorando così solo su files e non sul sistema). Se ritrovo qualcosa te lo faccio sapere.

beh, in effetti, ehm :icon_redface: avete ragione, ma non ho parlato dei raid perchè credevo che non fosse determinante.... Ho cambiato il pc di casa da una settimana (dopo anni e anni...) ed è la prima volta che mi imbatto nei raid, prima ne avevo solo sentito parlare....

Anche se oramai mi sono abituato all'idea di tenermelo cosi', se comunque trovate qualcosa, sarò ben contento di provare la nuova soluzione (non prima di aver fatto delle immagini con True Image...)

Grazie ancora...

E reinstallare i sistemi operativi nell'esatto ordine che ti serve ? Ciò è possibile se hai tutti gli applicativi tuoi con dei cd d'installazione e chiaramene i sistemi operativi. Inoltre se fai l'operazione annotati tutti le registrazioni (i codici di sicurezza che hai) dei sistemi operativi e delle applicazioni installate :)

Indietro
Alto Basso