Cambiare Potenziometro filtro Fracarro KF

pinok

Digital-Forum Senior Master
Avete presente il potenziometro del filtro KF della Fracarro, quello con cui si regola il guadagno mediante cacciavite ?

A girare troppo oggi se n'è stoccato uno (troppo si fa per dire, solo mezzo giro...); tutto sommato penso che sia il componente più stupido da sostituire, ho aperto il filtro e ho visto che ci sono 3 saldature abbastanza accessibili.

Unico problema: da quant'è? La scritta è "incisa" sul nero, non bianco su nero come avviene spesso rendendo la lettura semplice.
Insomma, forse ho letto un 22K, ma in realtà il primo 2 è scritto più in basso, come se fosse così

Codice:
 2k
2

(in realtà il primo 2 e di mezza riga più in alto, per cui la sua metà più alta coincide con la metà più bassa del secondo 2).
Però il resto che precede il primo 2 (ammesso che ci sia) si nasconde verso la scheda pcb e non volevo dissaldarlo prima di avere il sostituto.

Qualcuno ha già dovuto cambiarlo e sa quanto vale?
Il tester mi dava, se non ricordo male, qualcosa come 350 Kohm, ma non mi torna con quel valore...

Idee ;) ?

La cosa migliore è smontarlo e cercare di leggere la sigla oppure misurarlo, ma sempre da smontato altrimenti vai a leggere una misura falsata.

Ti ringrazio; l'ho dissaldato ma nel toglierlo si è rotto per cui non è più misurabile con il tester.
Ti allego le foto, così ci si può rendere conto sia di che componenti usano (non possono scrivere le sigle come tutti, con la vernice bianca??) sia della strana notazione (è il max che sono riuscito a tirare fuori dalla macro ;)).

Secondo voi è un 22K oppure c'è stato una "sbavatura" nella marchiatura ed è un 2K (esiste?), oppure in qualche strano paese koreano usano la riga sfalsata 2 2k come da noi 2K2 ?

Seconda domanda: senza stare a fare i calcoli, ammesso che serva un 22K e non lo trovassi (sembra oro dalle mie parti :(), usare un 10K cosa comporterebbe? Mi limiterebbe l'escursione a max metà guadagno? E usarne uno maggiore di 22K ?

Grazie ancora

Uploaded with ImageShack.us

La scritta è impressa nella plastica quindi, visto in non allineamento che si nota per tutte le cifre (quella dei due 2 è più evidente), opterei per 22K, non mi sembra che ci sia una virgola tra i due 2.
Alcune case per indicare il valore tipo 2,2 kohm scrivono 2k2 oppure 222 ,
il valore 2k io l'ho sempre visto sui 20 giri o multigiri.
Naturalmente non ce l'hai un altro per confrontare!