Cambiate da sole icone sul desktop - WinXP

serreb

Digital-Forum Silver Master
Da ieri le icone delle Risorse del computer e dei Documenti si sono trasformate in quelle icone "generiche" (quel foglietto col bordo dx alto piegato e dentro un riquadro stile pagina windows). Lo stesso problema ce l'ho anche sul banner che si apre cliccando su Start per le icone Internet explorer e Posta elettronica (le prime due in alto). Mentre quelle di tre degli ultimi programmi utilizzati (subito sotto), sono diventate quel rettangolo bianco con il bordino blu sopra.
Che devo fare?
Premetto che non ho fatto nulla di strano prima che ciò accadesse. Almeno credo.
Grazie

Quando vai ad aprire con doppio clic le icone cosa succede ? Cosa ti esce scritto in pratica ?...:eusa_think:

Si aprono normalmente. Ma, e solo per Risorse e Documenti, anche in alto a sinistra sulla pagina appare questa icona "nulla". Sugli altri citati, la visualizzazione è normale.

Molto strano...:eusa_think: scansione antivirus fatta l' ultima volta quando ? Installato "qualcosa" di recente ?

Se vai in Pannello di Controllo-Opzioni Cartella è tutto a posto ?

Molto probabilmente hanno la freccetta ,quindi sono solo dei collegamenti

Per caso mica hai modificato i temi del desktop?

Tasto destro con il mouse sul desktop poi vai su temi

Verifica ;)

Ciao
Prova a usare tweakUI di Microsoft, seleziona la voce in basso "Repair" quindi scegli "Rebuild Icons" dal menù a tendina e clicca su "Repair Now"... vedi un po' se funziona

Su opzioni cartella cosa potrebbe essere "non a posto"?

Non hanno la freccetta, semplicemente non sono più le icone di prima.
Non ho cambiato temi desktop

Gianni ha scritto:
Ciao
Prova a usare tweakUI di Microsoft, seleziona la voce in basso "Repair" quindi scegli "Rebuild Icons" dal menù a tendina e clicca su "Repair Now"... vedi un po' se funziona

MIRACOLO!!!!

ehehehheheh! ha funzionato,. grazie!

e che cavolo!
L'HA FATTO DI NUOVO, all'accensione del computer oggi.
Col tweakUI l'ho riparato anche oggi, ma che, devo farlo ogni giorno?

serreb ha scritto:
e che cavolo!
Come ti chiedeva il masterblaster, cos'hai installato di recente? Hai un programma antimalware per controllare eventuali problemi?

Se conservi i punti di ripristino puoi tornare ad uno precedente.

Il mio consiglio comunque è quello di ricreare il profilo utente : http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Fix-a-corrupted-user-profile

serreb ha scritto:
e che cavolo!
Allora serreb, come ti stavo dicendo ieri, fai così...

Vai in Pannello di Controllo-Opzioni Cartella-Visualizzazione e verifica che la casella "visualizza file e cartelle nascosti" sia "spuntata"...se non è così fallo tu manualmente...

Poi fai così: vai in Disco Locale C: Documents and Settings/il tuo nome utente/Impostazioni Locali/Dati Applicazioni e cancella manualmente (elimina) il file IconCache.db usa la funzione "cerca " se non lo trovi...;)

Poi apri il task manager con tasto destro sulla barra delle applicazioni Task Manager e in processi chiudi tutti i processi denominati explorer.exe in esecuzione...

Ora premi contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+DEL oppure riapri il task manager con CTRL+SHIFT+ESC così che le icone vengano "ricreate" al primo nuovo avvio di explorer.exe...

Se non funzionasse nemmeno così vuol dire che si è insinuato qualcosa di "birichino" (virus) nel tuo pc e allora ti diremo come fare nel caso...;)

Ultima modifica:
nicksoft ha scritto:
Come ti chiedeva il masterblaster, cos'hai installato di recente? Hai un programma antimalware per controllare eventuali problemi?

Non ho installato nulla di nuovo. Uso Avira come antivirus, credo abbia anche l'anti malware. XP è SP2 aggiornato all'ultiam disponibile. Uso poi CCcleaner per dare una pulita ogni tanto. Ora non sono a casa, ma poi provo il sistema di Masterblaster.
sigh

@masterblaster
Quello che dici devo farlo quando le icone sono sparite, no? Se quando riaccendo me le ritrovo a posto, non lo faccio?

Devi farlo comunque serreb...;) e ricordati di disinstallare prima anche il tweak.UI di Microsoft dal Pannello di Controllo....;)

@masterblaster
Ho seguito i tuoi consigli. Pare abbia funzionato. Oggi il difetto non si è più rirpesentato. Sperém!
Grazie

Figurati serreb...di niente...:smile:...anzi nel caso si trattasse malauguratamente di un "virus" e non "andasse" via "definitivamente" non esitare a contattarmi subito e cercherò di aiutarti ....;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Figurati serreb...di niente...:smile:...anzi nel caso si trattasse malauguratamente di un "virus" e non "andasse" via "definitivamente" non esitare a contattarmi subito e cercherò di aiutarti ....;)
Grazie! Finora tutto OK

Indietro
Alto Basso