• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio antenna a Suzzara (MN)

udine66

Digital-Forum Junior
Dovrei sostituire l'antenna piuttosto datata e, complice la presenza di grossi e alti alberi di una scuola che attenuano il segnale televisivo e la notevole distanza da alcuni ripetitori,cercavo qualcosa di performante.Abito a Suzzara(MN) ,Rai dal monte Venda(PD), UHF tutto da nord (Porto Mantovano,Torricelle,Lessinia) alberi permettendo...

Attualmente ho sul tetto ,della Fracarro, per la banda III la 6E512F che pensavo di sostituire con la BLV6F, mentre per UHF dall'attuale BLU220F pensavo alla BLU420F o in alternativa alla Sigma 6HD.

Se avete altre idee in merito,ben vengano...

Vi saluto

Paolo

Suzzara is here

http://dl.dropbox.com/u/11720525/AzimuthalMap-16.pdf

Ultima modifica:
Ciao,
da come ho capito hai una sola UHF larga banda e riesci a ricevere sia il Venda che Velo Veronese/Torricelle,
mettendo una più direttiva dell'attuale Blu220 sicuramente questo non ti sarà più possibile (già adesso sei al limite).
Segui questo link e dicci cosa vedi tra le frequenze indicate nella lista.
Diversificando l'impianto attuale con l'aggiunta di un'altra antenna UHF richiede opportuni filtraggi.
Attendo l'intervento di AG-BRASC che conosce bene le problematiche della zona.

Ti ringrazio Mazsc76 della risposta e del link che mi hai indicato.
Il link OTGTV riporta una situazione piuttosto difforme dalla realtà,infatti qui a Suzzara,guardando l'orientamento prevalente delle antenne già installate ,la maggioranza punta verso nord (Velo Veronese,Torricelle,Porto Mantovano,tutti per fortuna con azimut piuttosto ravvicinati) e non verso sud (Serramazzoni e Pellegrino Parmense) come indicato(nulla vieta di girarle di là ,alcune ne ho viste,ma non mi sembra la soluzione migliore)

E' più veritiera e credibile la visualizzazione del comune di Virgilio(circa 15 km più a nord di Suzzara) dove OTG riporta correttamente solo segnali uhf provenienti da nord.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MN26&posto=Virgilio

Seguendo questo link,per rispondere alla tua domanda(quali canali ricevo) UHF : ti posso dire che vedo a fondoscala i mux di Rai ch.26 e ch.30,Studio 1 Veneto ch.31,Mediaset ch.36-38-49-52-56 e D-free ch50,Canale Italia ch53, Rete A ch.33-44,Telepadova ch.32 , Teleregione ch 22, i Timb 1 ch47 e 3 ch48 e Telenuovo ch67 un po più deboli.Banda III ricevo solo il mux Rai dal Venda e null'altro.

Altro discorso invece per la banda III ,la Rai arriva dal Venda (alberi permettendo,d'estate carichi di foglie,quando piove o c'è vento segnale ballerino...),dovrei provare a girarla verso il Penice (PV) ma la distanza è considerevole, circa 115 km in linea d'aria contro i soli 80km del Venda

Ultima modifica:
Da M.Penice il mux1 Rai è in UHF, se non hai problemi a ricevere gli altri mux rai ch26 e ch30, ti conviene cercare di milgiorare la ricezione del MUx1 Rai dal Venda (magari provando con la BLV6F che dicevi tu). Altrimenti devi mettere una IV banda verso il Penice per ricevere la RAI filtrata per far passare solo i ch23-26-30 (o solo il 23) e lasciare l'altra UHF per la V banda naturalmente filtrata pre ricevere tutto tranne quei 3 canali (sempre che tu riesca a ricevere da lì).

In realtà non conosco benissimo il panorama di segnali ricevibile nel Mantovano... Diciamo che la mia conoscenza della zona è più "specializzata" per il Veneto, soprattutto quello orientale.
Ad ogni modo, in linea generale, suggerisco anche io senz'altro delle antenne più performanti della BLU220 (diciamo che la 6E512F per il fortissimo Mux 1 del Venda può anche andare bene).
Sarà però inevitabile dover utilizzare delle direttive dedicate in UHF per il Venda e per il gruppo Porto Mantovano/Torricelle/Velo Veronese e dover ricorrere ad opportuni filtraggi, in una configurazione simile o identica a quella suggerita negli schemi allegati nella discussione tecnica dedicata alle problematiche più tipiche del Veneto e di Mantova: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117615&highlight=Veneto :icon_cool:

PS: NON suggerisco di ricorrere al Penice, troppo lontano, quindi con segnali che facilmente avranno un margine di protezione troppo esiguo rispetto alla soglia critica e che facilmente sarà influenzato anche pesantemente da troppe variabili, incluse le variazioni atmosferiche (temperatura, umidità, ecc.).

Ok installato stamattina la BLV6F per la banda III al posto della 6E512F e la Sigma 6HD al posto della BLU220F.Presente anche la vecchia antenna per la banda IV lasciata collegata in direzione Venda(ricezione mux3 rai ch.26 e mux 2Rai ch.30) ,era forse meglio se l'avessi girata un po a metà via tra Lessinia e Venda...

Risultati: in banda V recuperato che prima non vedevo i mux dei ch.51 TeleMantova qualità 97, ch.67 Telenuovo q.97,ch.40 mux4Rai hd q.97,ch.47 Timb1 q.97,ch.69 mux La10 q.70,migliorato di molto il ch44 ReteA

Banda III:attendo pioggia e vento per capire se il mux 1 Rai ch.05 rimanga stabile(ora qualità 90%95)

Persi alcuni della banda IV (ho smarrito durante i lavori sul tetto, la vitina dell'amplificatore-miscelatore a palo che serra l'anima in rame del cavo d'antenna , come faccio a trovarne un'altra?? )

La vitina che voi sappiate è la stessa di un normale spinotto che và alla televisione o ha una sezione diversa ?

Conclusioni: la Sigma 6hd è molto più performante della precedente(ho recuperato un sacco di mux prima non ricevibili sulla banda V), per la banda III attendo il maltempo, per la IV urge la vitina smarrita.Mancano all'appello il mux ch.27 Sportitalia e il ch.39 Telepace(voi li ricevete?)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MN26&posto=Virgilio

Facile che già che sono cambio anche l'amplificatore, rimanendo sempre su prodotti Fracarro cosa mi consigliate ?
L'attuale amplificatore ha 3 ingressi:III,IV e V , ne prendo uno simile o è meglio con ingressi III,uhf e uhf ?

Ultima modifica:
Per la vite devi cercare da un ferramenta, oppure sentire un negozio d'eletronica, hai visto mai che conservino qualche "avanzo" che per combinazione faccia al caso tuo...

Per l'amplificatore, devi informarti presso i negozi di ricambi di articoli TV/antenne, sulla disponibilità di articolo come da schemi che trovi illustrai qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117615&highlight=Veneto
Che io sappia la Offel e forse anche la Mitan hanno prodotto articoli di questo tipo, come necessario in linea di massima per tutta la zona compresa tra Verona, Mantova e Rovigo. ;)

Perdona la mia ignoranza, ma rispetto al link

http://imageshack.us/photo/my-images/266/venetovrroschemaelettri.jpg/

che hai citato,
usano un miscelatore (riceve i segnali da mescolare da antenne III e uhf dedicata a ricevere solo i mux rai ch.26-30-40) per poi andare ad amplificarsi entrando dall'ingresso della III dell'amplificatore.Ma come fà l'amplificatore a tirar sù i segnali dei mux rai che non sono in banda III ma in iV ?

La tua è una domanda più che legittima.
Però sicuramente il filtro - mix è stato prodotto anche nella versione con entrambi gli ingressi amplificati (ovvero, uno per III banda più i canali dei Mux RAI in UHF e uno per il resto della UHF).

Però sono certo che, vista la notevole richiesta da parte degli installatori delle tre province (MN, VR, RO), sono sicuro che come giusta variante, ora questi filtri-mix-ampli esistono sul mercato anche con TRE ingressi ovvero:
- VHF b. III
- ch. 26, 30, 40
- UHF (-ch.26/30/40)

...Ovviamente sia in versione solo miscelatore, sia in versione con uno o più (o anche tutti) ingressi amplificati. ;)

Breve reportage dei comportamenti dell'antenna riferite alle condizioni meteo ventose degli ultimi giorni(vi ricordo sempre il grosso handicap che ho, rappresentato da enormi alberi carichi di foglie in direzione da dove proviene il segnale):

Calo del segnale solo del mux1Rai(ripetitore Monte Venda distanza circa 85km da qui) da qualità 90%95 a 30(canali inguardabili) tutti gli altri mux stazionari.

Stamattina, pronto a salire sul tetto temendo che sia staccato o allentato il cavo che porta all'antenna banda III segnale di nuovo forte qualità fissa a 97

Why ?

Ultima modifica:
udine66 ha scritto:
Breve reportage dei comportamenti dell'antenna riferite alle condizioni meteo ventose degli ultimi giorni(vi ricordo sempre il grosso handicap che ho, rappresentato da enormi alberi carichi di foglie in direzione da dove proviene il segnale):

Calo del segnale solo del mux1Rai(ripetitore Monte Venda distanza circa 85km da qui) da qualità 90%95 a 30(canali inguardabili) tutti gli altri mux stazionari.

Stamattina, pronto a salire sul tetto temendo che sia staccato o allentato il cavo che porta all'antenna banda III segnale di nuovo forte qualità fissa a 97

Why ?

se hai problemi verso il venda puoi aggiungere una antenna di quarta banda verso il penice (praticamente dalla parte opposta) e agganciare il 23 col tg della lombardia

liebherr ha scritto:
se hai problemi verso il venda puoi aggiungere una antenna di quarta banda verso il penice (praticamente dalla parte opposta) e agganciare il 23 col tg della lombardia

La tua idea mi sembra valida,solo una piccola domanda :
Se aggiungo l'antenna per la IV verso il Penice come faccio fisicamente a collegarla all'amplificatore, quando sull'ingresso per la IV ho già collegato l'antenna che guarda verso il Venda (mux Rai ch.26-30 li ricevo sparati con qualità 97%) ?
Non è che si disturbano poi le due antenne ?

udine66 ha scritto:
La tua idea mi sembra valida,solo una piccola domanda :
Se aggiungo l'antenna per la IV verso il Penice come faccio fisicamente a collegarla all'amplificatore, quando sull'ingresso per la IV ho già collegato l'antenna che guarda verso il Venda (mux Rai ch.26-30 li ricevo sparati con qualità 97%) ?
Non è che si disturbano poi le due antenne ?
esatto, infatti la cosa non è praticabile senza modifiche e/o sostituzione del centralino

Si potrebbe inserire il 23 con un filtro passa-canale ma sarebbe rischioso per i canali adiacenti, se interessano solo i rai (dal 26 in su) si potrebbe far realizzare un filtro miscelatore con taglio sul 24... Non so come si chiamano da catalogo: io li chiamavo + o - seguiti dal canale di taglio. in questo caso più o meno 24... erano della AEV (esiste ancora?)

Siiii... Eccolo:
http://www.aevsnc.it/index.php?page...ufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
e ci sono anche attivi... wow!
http://www.aevsnc.it/index.php?page...ufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

dal penice dovrebbero arrivare anche gli altri rai per cui basterebbe recuperare il 40 dal venda

altrimenti si monta un semplice e solo passacanale tarato sul 23 sull'antenna dal penice senza trappolarlo sul venda..dovrebbe essere suff

Appena ridisceso sano e salvo dal tetto...eccomi quà

Guardando con maggior attenzione le antenne del vicinato mi sono reso conto che la mia banda III(mux1 rai Venda azimut 63) era troppo orientata verso est, ruotato con l'ausilio del figlio che telefonicamente mi diceva del segnale ricevuto la suddetta antenna,ora staremo a vedere...per scaramanzia non dico nulla...

Intanto che c'ero ....ruotato di un pochino la banda IV per riuscire a stare nel mezzo tra i mux rai ch.26-30(Venda azimut 63) e il fatidico 27 di Sportitalia(segnale deboluccio,from Porto Mantovano azimut 12).Nulla da fare, o becco un mux o l'altro...
Cosa posso fare per beccarli entrambi ,cambio la IV o ne aggiungo un altra(come la collego l'altra) ?

E se usassi un altra Sigma Fracarro o qualcosa di meno direttivo(devo star dentro tra azimut 12 e 63) ma performante,da collegare all'ingresso dell'amplificatore sulla banda IV ?

Ultima modifica:
il 27 se arriva al limite come presumo è difficile da agiungere anche mettendoci solo un passacanale per il 27 sull'antenna da verona (la tua sigma6HD) potrebbe uciderlo

Puoi provare a fare così prendi un miscelatore quarta quinta banda e lo usi al rovescio cioè attacchi la sigma6hd all'uscita del miscelatore e poi la quinta banda in ingresso alla quinta banda del centralino mentre la quarta banda la filtri prima con un passacanale tarato sul 27 e poi la infili nell'ingresso di quarta banda del centralino

se hai un solo ingresso di quarta banda ti serve un miscelatore

liebherr ha scritto:
il 27 se arriva al limite come presumo è difficile da agiungere anche mettendoci solo un passacanale per il 27 sull'antenna da verona (la tua sigma6HD) potrebbe uciderlo

Puoi provare a fare così prendi un miscelatore quarta quinta banda e lo usi al rovescio cioè attacchi la sigma6hd all'uscita del miscelatore e poi la quinta banda in ingresso alla quinta banda del centralino mentre la quarta banda la filtri prima con un passacanale tarato sul 27 e poi la infili nell'ingresso di quarta banda del centralino

se hai un solo ingresso di quarta banda ti serve un miscelatore

Interessante il tuo suggerimento.

Solo un piccolo chiarimento:quando parli di utilizzare un miscelatore al contrario(dall'antenna sigma 6hd vado al miscelatore girato al contrario, da lì uscirebbero poi i due segnali(IV e V) che porterei agli ingressi dell'amplificatore da palo)seguendo questo link:

http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=365&&Itemid=270

qual'è che dovrei comperare ?

Ultima modifica:
udine66 ha scritto:
Interessante il tuo suggerimento.

Solo un piccolo chiarimento:quando parli di utilizzare un miscelatore al contrario(dall'antenna sigma 6hd vado al miscelatore girato al contrario, da lì uscirebbero poi i due segnali(IV e V) che porterei agli ingressi dell'amplificatore da palo)seguendo questo link:

http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=365&&Itemid=270

qual'è che dovrei comperare ?

ad es quelli della Serie ES in una delle prime pagine c'è pure scritto che si possono usare a rovescio

l'importante è che siano moscelatori passivi cioè senza amplificazione

Poi per il tuo scopo cioè inserire il canale 27 che abbiano il taglio fra quarta e quinta banda standard sul canale 38 oppure sul 36 cambia poco..vedi quelli che riesci a trovare

Scusate se rompo ancora ,ma purtroppo neanche la leggera rotazione dell'antenna BLV6F banda III di qualche giorno fa ha migliorato la visione del mux 1 Rai ch5 VHF, quasi tutte le sere(non ho capito il perchè solo la sera) la qualità cala da 97 a 70 con colpi a 30 (Fading ????)

Non ho ancora capito il perchè solo quel mux lì sia il più sfigato,gli altri non subiscono variazioni

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso