Cambio antenna o amplifico?

inot81

Digital-Forum Senior Master
La settimana scorsa ho montato una scheda tv sia digitale terrestre che analogica nel pc nella mia stanza ed ho messo sul tetto una antenna fracarro lp345f(appena comprata)..ovvero una logaritmica...ora guardando i canali digitali mi rileva una qualita del 75% ed una potenza segnale del 15-20%! In soggiorno ho un altro impianto..su un decoder humax che invece si vede perfetto..solo che lì c'è una antenna fracarro blu420f(tra l'altro amplificata)...a questo punto..visto che nella mia stanza si vede maluccio il digitale..cosa faccio?Amplifico l'antenna che ho da una settimana montato con un amplificatore(o per logaritmica o uno a bande separate che poi unisco col miscelatore)..oppure compro un'altra fracarro blu420f e sostituisco la logaritmica?

Perchè non hai usato l'antenna che già avevi magari con un partitore di segnale, ma ne hai montata un'altra? A questo punto conviene aspettare i guru dell'antennistica.

Di dove sei? Così ci facciamo un'idea

inot81 ha scritto:
La settimana scorsa ho montato una scheda tv sia digitale terrestre che analogica nel pc nella mia stanza ed ho messo sul tetto una antenna fracarro lp345f(appena comprata)..ovvero una logaritmica...ora guardando i canali digitali mi rileva una qualita del 75% ed una potenza segnale del 15-20%! In soggiorno ho un altro impianto..su un decoder humax che invece si vede perfetto..solo che lì c'è una antenna fracarro blu420f(tra l'altro amplificata)...a questo punto..visto che nella mia stanza si vede maluccio il digitale..cosa faccio?Amplifico l'antenna che ho da una settimana montato con un amplificatore(o per logaritmica o uno a bande separate che poi unisco col miscelatore)..oppure compro un'altra fracarro blu420f e sostituisco la logaritmica?
La qualità è alta calcolando che la potenza è al limite fisiologico.
Probabilmente se ci fosse un po più di segnale (solo in questo caso)la qualità crescerebbe perche nel tuo caso e degradata da una potenza che è molto bassa.Puoi amplificare ma ricorda che l'amplificatore lo devi mettere più vicino all'antenna possibile e ricordati di alimentarlo

inot81 ha scritto:
potevi risparmiarti di comprare l antenna logharitmica perche potevi fare anche in questo modo spostavi l alimentatore li piu vicino possibile al antenna blu420f e poi collegavi tutti i cavi tv in sieme della tua abitazione ed cosi facendo non avevi bisogno di installare l altra antenna

Ho provato ad amplificare stasera con un amplificatore fracarro montato sulla logaritmica ed alimentatore vicino al pc..dove c'è la scheda tv.. ma anche al minimo il segnale digitale si satura e nel pc scompare l'immagine e compare la schermata nera!
Smontando il tutto e rimettendo l'antenna senza amlpificatore ed alimentatore facendo delle prove ho scoperto che il problema è nella scheda tv! Precisamente la scheda tv ha qualche problema al connettore dell'antenna(della scheda)..infatti se inserisco la presa dell'antenna tutta....la tv si vede male ed il segnale e la qualità scendono di livello se invece lo metto un pò in diagonale e quindi non inserendolo..sia la qualità che il segnale aumentano!
Ho provato a stringere le lamelle del connettore femmina, pensando che fosse un problema di contatto(con lo spinotto maschio)...ma non cambia nulla. La scheda tv non ha neanche una settimana...lunedi la porto al negozio..sperando che me la sostituiscano loro perchè per quel che ho sentito il call center pinnacle è molto inefficiente(cavolo 79 euro di scheda tv)! A questo punto lunedi vado anche nell'altro negozio e sostituisco l'amplificatore e l'alimentatore con una fracarro blu420f..che credo sia meglio di una logaritmica amplificata...o sbaglio?
Tra l'altro ho fatto pure una prova..(per verificare che il cavo e l'antenna funzionino correttamente) mettendo una tv 14 pollici sulla scrivania dove ho il pc e collegandola con lo stesso cavo d'antenna e miracolo...lì si vede tutto perfettamente senza amplificatore..invece con l'amplificatore si creano delle onde diagonali su canale 5..il che mi fa pensare che non sia necessario amplificare..o sbaglio
qualche consiglio è ben accetto
Sostituisco l'amplificatore con la Blu420f..o mi tengo l'amplificatore e lascio la logaritmica(anche se facendo qualche test sembrava che saturasse già al minimo)?
Ps: L'impianto è totalmente nuovo
Secondo Ps....sapete se esiste qualche legge che dice che entro un tot di tempo corrisponde il venditore e non il centro assistenza....tempo fà sentivo dire che nei primi 10 giorni in caso di problemi bisogna ritornare al negozio..è vero?
Aiutatemi ragazzi:eusa_wall:

mi sembra piu' un caso di corto circuito che di scheda nn funzionante... cmq: la blu420f è ottima come antenna ma stringe un po' l'angolo di ricezione, rischia qnd di tagliare fuori qlc canale, e lavora solo in banda uhf. x il resto nn ci hai detto, se nn sbaglio, che amplificatore hai usato, se un logaritmico o uno a bande separate. il disturbo delle righe: è 1 banda che deforma e che scende dall'alto verso il basso? è l'alimentatore che nn è buono. vedi x caso canali sovrapposti? è 1 saturazione dell'amplificatore dovuta alla presenza di diversita' fra le potenze dei segnali in ingresso. x toglierti il dubbio della scheda fa la prova col 14 pollici: attacca tutto e guarda i canali anche in analogico, xchè se ci sono disturbi la 1 cosa che salta è di sicuro la ricezione digitale. siamo in attesa di esiti. ciao
ah, 1 ultima cosa: se monti 1 amplificatore logaritmico (io uso di solito gli ES2/RT della fracarro) fa sparire quel demiscelatore di banda di cui parlavi sopra.

Scommetto che la scheda è una Pinnacle Hybrid (310i). Se è quella portala subito indietro perchè è una schifezza e ha problemi al connettore dell'antenna. Io spero di trovarne una (non Pinnacle) che funzioni come si deve!

Stefano83 ha scritto:
Scommetto che la scheda è una Pinnacle Hybrid (310i). Se è quella portala subito indietro perchè è una schifezza e ha problemi al connettore dell'antenna. Io spero di trovarne una (non Pinnacle) che funzioni come si deve!
Cavolo..è proprio questa scheda per la precisione pinnacle pctv hybrid pro pci 310i....ma diavolo 79 euro di scheda pci...e la fanno difettosa...non si può comprare più niente!! Speriamo che me la cambiano senza problemi...e a limite prendo una terratec..se mi dite che è meglio!

zioraf1 ha scritto:
mi sembra piu' un caso di corto circuito che di scheda nn funzionante... cmq: la blu420f è ottima come antenna ma stringe un po' l'angolo di ricezione, rischia qnd di tagliare fuori qlc canale, e lavora solo in banda uhf. x il resto nn ci hai detto, se nn sbaglio, che amplificatore hai usato, se un logaritmico o uno a bande separate. il disturbo delle righe: è 1 banda che deforma e che scende dall'alto verso il basso? è l'alimentatore che nn è buono. vedi x caso canali sovrapposti? è 1 saturazione dell'amplificatore dovuta alla presenza di diversita' fra le potenze dei segnali in ingresso. x toglierti il dubbio della scheda fa la prova col 14 pollici: attacca tutto e guarda i canali anche in analogico, xchè se ci sono disturbi la 1 cosa che salta è di sicuro la ricezione digitale. siamo in attesa di esiti. ciao
ah, 1 ultima cosa: se monti 1 amplificatore logaritmico (io uso di solito gli ES2/RT della fracarro) fa sparire quel demiscelatore di banda di cui parlavi sopra.
La prova è stata questa:
Montato sul palo un amplificatore fracarro map106 (consumo 70 mA) che ha un ingresso(uhf-vhf) ed un uscita quindi nessun miscelatore. Vicino al pc montato l'alimentatore fracarro Am102N che è da 100mA...Risultato: Con la scheda del pc al minimo satura il segnale..risultato i canali digitali..non si vedono e se capita qualche immagine vedi tipo a scatti(blocco-sbocco). I segnali analogici si vedono a strisce.
Senza amplificazione i canali analogici si vedono male ed i digitali anche se si vedono(ma non nitidi) hanno qualita 70% e potenza segnale tra il 10% ed il 15%.
Andiamo al 14 pollici..provato solo in analogico: Con l'amplificatore tutti i canali si vedono perfetti...escluso canale 5 che formava delle onde(che partivano in basso a sinistra dello schermo ed arrivavano in alto a destra)!
Senza amplificatore sul 14 pollici invece tutti i canali si vedono perfetti.

mi sembra cmq assodato che la scheda nn vada bene. x il resto, se fila liscio senza ampli, se decidi di cambiare la scheda, si dovra' vedere dopo. cmq: il map 106 è il nuovo ampli fracarro, mi sa 35 db di amplificazione. dovresti abbassare leggermente il livello, di solito satura. ti dico questo in base a prove effettuate col mio misuratore di campo, il prodigit 5 della promax!

dimenticavo: il livello lo abbassi aprendo l'ampli davanti e agendo sul trimmer interno di regolazione. dalle mie prove va bene a 3/4 della potenza di solito... poi è ovvio che cambia da caso a caso. ti ho consigliato l'ES2/RT xchè è un 2 transistor con max 22db di potenza.

zioraf1 ha scritto:
dimenticavo: il livello lo abbassi aprendo l'ampli davanti e agendo sul trimmer interno di regolazione. dalle mie prove va bene a 3/4 della potenza di solito... poi è ovvio che cambia da caso a caso. ti ho consigliato l'ES2/RT xchè è un 2 transistor con max 22db di potenza.
Grazie dell'aiuto ragazzi.
L'amplificatore ha già un regolatore di livello segnale..il problema è che gia satura al minimo..per questo avevo pensato di sostituire l'amplificatore con una blu420f.

Domani vado a vedere come si risolve questo discorso della scheda..sperando di non avere problemi per cambiarla!:eusa_think:

ricordati che la blu nn passa la 3 banda. strano che l'ampli saturi all'inizio... sicuro che nn sia il massimo qll che tu chiami l'inizio? lungi da me l'idea di offenderti, ma controlla, nn si sa mai... qll te lo danno gia' tarato al max della potenza...

zioraf1 ha scritto:
ricordati che la blu nn passa la 3 banda. strano che l'ampli saturi all'inizio... sicuro che nn sia il massimo qll che tu chiami l'inizio? lungi da me l'idea di offenderti, ma controlla, nn si sa mai... qll te lo danno gia' tarato al max della potenza...
Inizialmente era si e no a 3/4 poi lo ridotto a metà ma stesso problema..infine sono sceso al minimo(non si può sbagliare c'è il simbolo del regolatore) ma continua a saturare...attenzione però: Satura il segnale del digitale terrestre della scheda in questione. A questo punto se la scheda(come appurato) non funziona a dovere non so se su un'altra scheda satura pure.:eusa_think:
Nel 14 pollici...come scrivevo..ho appurato solo delle onde su canale 5 quando amplifico..mentre segnale pulito senza amplificazione.

Nella mia zona il digitale terrestre è tutto in uhf..e sull'analogico in vhf ho solo raiuno(che cmq posso vedere sul dtt che è in uhf )..a limite se sostituisco l'amplificatore con la blu420f unisco quest'ultima con la logaritmica tramite un miscelatore e metto la blu420f in uhf e la logaritmica in vhf...ma se sistemo il dtt..penso proprio che vedo tutto da lì.

Sono un pò dispiaciuto(e deluso) del problema con la scheda tv...ogni volta ritrovarsi problemi con prodotti appena comprati è snervante..se poi pensi che anzicchè accontentarmi di una scheda tv qualunque uno cerca di spendere di più per ricercare la qualità...ci resta doppiamente deluso!!!
Ps: Tranquillo non mi offendo...anzi mi fa piacere ascoltare i vostri consigli

Se attacchi l' antenna al 14 pollici senza ampli e vedi benissimo mentre se amplifichi saturi i segnali significa che NON serve nessun amplificatore e NESSUNA Blu 420.

Hai segnale in abbondanza per cui non spendere soldi in altre antenne o amplificatori... Da quanto ho letto e mi è parso di capire il problema è nella scheda TV che ha problemi di sensibilità (insomma è una ciofeca): se i segnali sono molto forti - come nel tuo caso - tende a saturare. Infatti hai scritto che staccando lo spinotto e avvicinandolo senza inserirlo del tutto, l' impianto funziona bene. Questo perchè se non inserisci perfettamente lo spinotto si ha un attenuazione del segnale il quale essendo + debole permette alla scheda di funzionare, mentre invece se lo inserisci del tutto il segnale è troppo forte e satura. A questo punto, se non vuoi cambiare scheda, procurati un attenuatore regolabile 0/20 dB (costa due lire) da mettere tra lo spinotto e la presa della scheda. Una volta inserito, tramite un compensatore regoli l' attenuazione fino ad arrivare a una buona ricezione.

AlexRamones ha scritto:
Se attacchi l' antenna al 14 pollici senza ampli e vedi benissimo mentre se amplifichi saturi i segnali significa che NON serve nessun amplificatore e NESSUNA Blu 420.

Hai segnale in abbondanza per cui non spendere soldi in altre antenne o amplificatori... Da quanto ho letto e mi è parso di capire il problema è nella scheda TV che ha problemi di sensibilità (insomma è una ciofeca): se i segnali sono molto forti - come nel tuo caso - tende a saturare. Infatti hai scritto che staccando lo spinotto e avvicinandolo senza inserirlo del tutto, l' impianto funziona bene. Questo perchè se non inserisci perfettamente lo spinotto si ha un attenuazione del segnale il quale essendo + debole permette alla scheda di funzionare, mentre invece se lo inserisci del tutto il segnale è troppo forte e satura. A questo punto, se non vuoi cambiare scheda, procurati un attenuatore regolabile 0/20 dB (costa due lire) da mettere tra lo spinotto e la presa della scheda. Una volta inserito, tramite un compensatore regoli l' attenuazione fino ad arrivare a una buona ricezione.
A quanto pare un altro utente aveva gli stessi problemi con la stessa scheda tv che è una pinnacle hibrid 310i..problemi col connettore d'antenna....Se anzicchè inserire tutto lo spinotto lo metti un pò trasversale sale sia qualità che segnale(ma attenzione avevo dimenticato a dirlo questo lo fa anche con una semplice antennina a steli, tipica dei 14 pollici)... se lo inserisci invece il segnale scende dal 30% al 10% e la qualità da 80%(nel caso di spinotto messo a contatto trasversale) al 50-60%...provero con questo attenuatore..anche se vorrei provare a farmela sostituire con una terratec..magari risultano meglio..sempre che mi permettano di sostituirla!

se ha difetti di costruzione te la devono sostituire a forza, altro che... la sostituzione è la soluzione migliore.

zioraf1 ha scritto:
se ha difetti di costruzione te la devono sostituire a forza, altro che... la sostituzione è la soluzione migliore.
E' la prima volta che acquisto in questa catena di negozi (Essedi shop) e non so ancora come si comportano....oggi pomeriggio aprono..ci vado e vi faccio sapere..speriamo bene!;)

inot81 ha scritto:
A quanto pare un altro utente aveva gli stessi problemi con la stessa scheda tv che è una pinnacle hibrid 310i..problemi col connettore d'antenna....Se anzicchè inserire tutto lo spinotto lo metti un pò trasversale sale sia qualità che segnale(ma attenzione avevo dimenticato a dirlo questo lo fa anche con una semplice antennina a steli, tipica dei 14 pollici)... se lo inserisci invece il segnale scende dal 30% al 10% e la qualità da 80%(nel caso di spinotto messo a contatto trasversale) al 50-60%...provero con questo attenuatore..anche se vorrei provare a farmela sostituire con una terratec..magari risultano meglio..sempre che mi permettano di sostituirla!
Ragazzi, 'sta cosa mi preme un tot perchè anch'io ho quella ciofeca di scheda, ma eravamo (io ed altri sul forum) giunti alla conclusione contraria, cioè che fosse un po' sorda (poco sensibile).
Qualcuno ha voglia (e magari strumentazione, che io non ho più nulla) di fare verifiche su questo e anche su un'altra ipotesi che mi era venuta in mente leggendo (mi ricordo bene) l'amico che vedeva meglio staccando la presa: secondo me (e questo si verifica al volo anche con un tester) c'è anche il problema che (come alcuni decoder) ha tensione sulla presa d'antenna, probabilmente per alimentare l'antennino.

areggio ha scritto:
Ragazzi, 'sta cosa mi preme un tot perchè anch'io ho quella ciofeca di scheda, ma eravamo (io ed altri sul forum) giunti alla conclusione contraria, cioè che fosse un po' sorda (poco sensibile).
Qualcuno ha voglia (e magari strumentazione, che io non ho più nulla) di fare verifiche su questo e anche su un'altra ipotesi che mi era venuta in mente leggendo (mi ricordo bene) l'amico che vedeva meglio staccando la presa: secondo me (e questo si verifica al volo anche con un tester) c'è anche il problema che (come alcuni decoder) ha tensione sulla presa d'antenna, probabilmente per alimentare l'antennino.
Eccomi...nessuna tensione sul connettore antenna..ci avevo pensato ed controllato..cmq la tensione è disattivabile dal software delle scheda!
Oggi pomeriggio l'ho portata da essedi l'hanno presa e mi hanno detto che l'avrebbero testata loro...ora mi chiedo con quali strumenti un semplice negozio testa la scheda?? Che fanno la provano alla meno peggio e dicono che è tutto ok..o addirittura non la provano proprio? mah staremo a vedere:eusa_think: Se si comportano da inesperti sarà il mio ultimo acquisto da essedi shop:crybaby2:

Indietro
Alto Basso