Cambio appartamento e il MySky perde il segnale!!

spyro70

Digital-Forum Senior
Salve,
da qualche settimana ormai, sto sto traslocando da un appartamento ad un altro. Oggi ho montato la parabola e attaccato il MySky. Mi dice però che il segnale della parabola è assente. Ma non è così, in quanto con un altro decoder, servito per fare il puntamento, ottengo un livello di segnale pari al 70% e una qualità pari al 99% tant'è che vedo tutti i canali free senza alcun problema (si tratta di un Topfield 5010 Masterpiece). Quale potrebbe essere il problema allora?!

La parabola mi sembra correttamente puntata altrimenti avrei problemi anche con l'altro decoder, o no? Sul My Sky poi, a volte - si perchè alcune volte si pianta in cerca di informazioni con il led che lampeggia rosso e verde - riesco a vedere sia la programmazione che i canali free come quelli della rai e di mediset, ma appena vado su quelli criptati ecco che mi appare quel messaggio di assenza segnale. Mi si chiede di spegnere e di riavviare, ma nulla! Tra l'altro sul livello del segnale nel MySky non c'è nulla...è tutto a zero...ma com'è possibile che in decoder il tutto sia a posto e con il MySky no? Mi toccherà spendere dei soldi per un tecnico?

Idee??

Parabola con doppio fuoco, distanza tra parabola e decoder circa 10 mt. Altro non c'è...

?!?!

Hai un LNB SCR?

Nel cavo hai usato l'uscita SCR dell'LNB?

Come hai impostato nel menù del decoder?

Il led rosso/verde in genere indica un corto sul cavo della parabol

Assicurati che nessun filetto della calza ,faccia contatto con il cavo centrale in rame del cavo coassiale

Il tuo messaggio di risposta rivela tutta la mia ignoranza in materia!! :(

>Hai un LNB SCR?
Che sarebbe? Ho il solito "fuoco" universale. Lo stesso usato nell'appartamento precedente. Ha due uscite e a quelle ho collegato i cavi.

>Nel cavo hai usato l'uscita SCR dell'LNB?
?

>Come hai impostato nel menù del decoder?
Nello stesso modo che era impostato prima. LNB universale e alimentazione ON.

>Il led rosso/verde in genere indica un corto sul cavo della parabola.
Assicurati che nessun filetto della calza ,faccia contatto con il cavo centrale in rame del cavo coassiale.
Ok! Do un'occhiata e riprovo. Però se questo fosse il problema non dovrebbe farmelo anche con il Topfiled?

Grazie mille per l'aiuto.

Quindi al Mysky HD ,arrivi con due cavi indipendenti dalla parabola?

I canali in chiaro di Rai e Mediaset li vedi?

Assicurati di aver puntato bene la parabola su HOT BIRD e non su un altro satellite.

Si, arrivo con due cavi indipendenti dalla parabola al MySky. Circa 10 metri di cavo al momento volante (ho la parabola sul terrazzino e il MySky sta nel salotto accanto).

Si vedo i canali in chiaro. Ma a volte non li trova. E SkyTG24 si vede con molti artefatti. Ho fatto il puntamento a manina con l'ausilio del Topfield. Sul Topfiled ho una qualità però di segnale che mi arriva al 99%...e dovrebbe essere su HotBird...ho lasciato l'angolo identico a come stava la parabola prima e per la direzione mi sono aiutato con le parabole degli altri condomini vicini. A quel punto girandola di poco, quando sul Topfield il segnale è a fondo scala allora vuol dire che ci sono.

Comunque voglio rivedere il tutto, magari qualche filo fa contatto perchè il MySky mi continua a lampeggiare con i led rossi e verdi :(

se lampeggia allora c'è un cortocircuito.

controlla che l'anima di rame dei cavi non sia eccessivamente lunga e avvita per bene i connettori.

Allora...ho ricontrollato il tutto. Effettivamente in uno dei 4 attacchi c'era un piccolo filetto della calza che stava attaccato al filo di rame. Rimosso, riattaccato il tutto e ricontrollato il puntamento. I led adesso non lampeggiano più, ma il risultato è sempre lo stesso: avviso di assenza di segnale.

In questo scatto la situazione con il Topfield, sia il turner 01 che 02 ricevono il segnale e mi sembra che sia abbastanza buono:

http://dl.dropbox.com/u/7938310/topo_turner01.jpg
http://dl.dropbox.com/u/7938310/topo_turner02.jpg

Questa foto invece dimostra il segnale del MySky:

http://dl.dropbox.com/u/7938310/sky01.jpg
http://dl.dropbox.com/u/7938310/sky02.jpg

Addirittura il secondo turner nel MySky mi risulta non agganciato!

Sta cosa non la capisco.

Sul topo tutto ok, sul mysky no. Che sia meno sensibile il MySky? Comunque sul MySky vedo i canali free, tranne La7. Dei criptati vedo solo AXN. Il TG24 si vede ma con molti artefatti.

Non so più che fare...il puntamento è quello, i cavi stanno bene, sul Topo è tutto ok...non vedo perchè sul MySky non debba ottenere gli stessi risultati.

...sconforto totale!!

Domanda n°1: l'altro decoder che ti è servito per fare il puntamento era collegato con gli stessi cavi che stai utilizzando adesso?
Domanda n°2: hai per caso utilizzato i vecchi cavi prelevati dal vecchio appartamento?

:)

@relop.ing

Risposta 1=si
Risposta 2=No, sono nuovi

@Burchio

Beh, certo! Stacco i cavi dal Topfield e li metto sul MySky.

Ragazzi, nessuno degli esperti lì fuori è in grado di aiutarmi?!? :(

Non so proprio che fare e di chiamare un tecnico per farmi fregare 50 eurozze non mi va proprio....

I due impianti erano uguali oppure uno è scr e uno no controlla nel menù 4-5-1 il tipo di impianto e assicurati che corrisponda a quello che hai attualmente scr o 1lnb

Il test è disastroso in quanto sulle frequenze ho una serie di caselle con su scritto LOCK...

Facciamo un passo indietro. Nel segnale quanto è importante il "livello" e quanto "la qualità"? Vi faccio questa domanda perchè ho un livello di segnale di circa 60% con un livello di qualità di 99%. Non sarà forse il livello ad essere troppo basso?! Chiedo, così giusto per chiedere perchè non riesco davvero a capire il motivo per cui debba trovare di questi problemi visto che l'impianto (parabola e fuoco) sono gli stessi...

le due barre indicano la potenza di UNA FREQUENZA...

presumo che tu abbia molti NO lock.

scrivi anche i dati del trasport stream e netword ID

Si in effetti ho moltissimi NO LOCK. Per la verità ho tutti NO LOCK!

Faccio due passi indietro stavolta e ti chiedo: come si fa a fare un puntamento senza avere l'apposito aggeggio?

Io ho fatto così: ho attaccato un altro decoder. Sono entrato nelle impostazioni e ho scelto installazione e ricerca canali. Ho selezionato il satellite "HOTBIRD" e ho iniziato a muovere la parabola aiutandomi con la direzione in base alle parabole del vicinato. Il suo angolo è rimasto identico a quello dell'installazione dell'altro appartamento. Appena ho visto la barra del segnale aumentare l'ho rigirata piano piano fino ad ottenere il massimo risultato nelle due barre, le solite "livello" e "qualità".

Ho fatto bene?

Adesso, mi sorge un dubio, chissà se il problema non risieda proprio in questo. Se metto su canale 5 ad esempio, sto parlando sempre del decoder no-mysky con cui mi sono aiutato nel puntamento, ho un fondo scala nei livelli. Se metto il canale FOX ho un zero barra....adesso mi chiedo: se ho puntato ad HOTBIRD e ho ottenuto il fondo scala per quel satellite perchè canale 5 è ok e FOX no? Forse ho beccato solo un range di frequenze, per cui canale 5 c'è e Fox no? Potrebbe essere questo il problema?

...

Confuso....e poco persuaso!

xkè secondo me...non sei su hotbird ma su astra...ecco xkè ti consiglio di fare il puntamento col decoder sky...e ddi muovere la parabola...quando inizia a sentire la musichetta del menù allora lo hai preso.

networkID ffbf
trasport stream 16a8

Indietro
Alto Basso