cambio casa

osvysat

Digital-Forum Senior Master
ciao, siccome dovrò presto cambiare casa, dove abito ora io sto all'ultimo piano ed ho una motorizzata, presto devo andare ad abitare in una palazzina nuova al secondo piano di due piani. volevo sapere se posso installare una nuova antenna motorizzata o devo avere il consenso degli altri inquilini? ripeto l'antenna sarebbe sopra il mio appartamento....esiste un regolamento a proposito? grazie:icon_bounce:

L'antenna normale è in comune o ognuno ha la sua?
Dipende dal regolamento condominiale, se c'è. :evil5:
Dipende dalla buona volonta e dai rapporti dei vari condomini. :new_argue:
A livello legale non sò. :eusa_think:

Ci sono molti thread a riguardo. Nessuno può impedirti nulla, eccetto se abiti in zone di alto valore paesaggistico e metti la parabola troppo in vista. Altro impedimento potrebbe rappresentare dal regolamento condominiale che sottoscriverai all'acquisto della casa: se c'è scritto espressamente che si vieta l'istallazione di parabole che tu obbligatoriamente dovrai firmare (se vuoi abitare lì:D ) allora potresti avere problemi. Problemi che comunque possono essere risolti dal buon senso dei vicini.....forse:eusa_shifty: :eusa_shifty:
Pilucchetta
ps
mio consiglio personale: monta il tutto senza dire nulla a nessuno

Se hai accesso al tetto potresti seguire il consiglio. Essendo il tetto un'area comune, fossi in te avviserei lo stesso dei lavori (raccomandata all'amministratore il giorno prima) facendo riferimento alle normative che te li consentono, garantendo un lavoro a regola d'arte, che rimuoverai l'antenna se non dovesse più servirti o se il condominio realizzerà un impianto che ti consentirà di ricevere tutti i canali che ti interessano, assumendoti la responsabilità in caso di danni.
Se non hai accesso al tetto le cose diventano più complicate, specie se esiste un regolamento condominiale che prevede il divieto dell'installazione per il singolo e se ti scontrerai con inquilini poco comprensivi. Nel qual caso, prima di installare qualcosa dovrai far valere il tuo diritto di cittadino a ricevere i canali che ti pare, cosa che potrebbe anche richiedere l'intervento di un legale e l'apertura di un contenzioso contro il condominio, del pretore e forse, anche un ricorso in cassazione. :doubt:

PILUCCHETTA ha scritto:
mio consiglio personale: monta il tutto senza dire nulla a nessuno

Per mia esperienza personale, la raccomandata all'amministratore andrebbe fatta solo se hai a che fare con persone intelligenti e non ignoranti in materia. Purtroppo per la maggior parte dei casi non è così.:icon_rolleyes:
Per cui, avendo la LEGGE dalla tua parte non perdere tempo ad informare tutti i condomini, a prenderti tutte le responsabilità ecc ecc, tanto non capirebbero mai. Montati la tua parabola, poi fagli fare quello che gli pare....:badgrin: :badgrin:
Pilucchetta

Indietro
Alto Basso