Cambio LNB, tutto risolto!!!

anton

Digital-Forum Senior Plus
Cari amici, forse a qualcuno puo' essere utile quanto segue. Dal 2000 ho un'antenna parabolica da 80 o 90 non ricordo, con LNB universale Nokia, da diversi mesi, forse un anno, non vedevo piu' i canali +1, vari test mi indicavano un buon segnale tranne 2 frequenze NO LOCK. Finalmente mi sono deciso a chiamare il tecnico che stamattina mi ha sostituito l'LNB vecchio di 13 anni con uno SCR UNICABLE twin, ebbene come d'incanto i canali +1 sono tornati , l'intensita' del segnale e' quasi all'80% mentra la qualita' e' circa 95%. Un consiglio, se abitate da Roma in giu' installate l'antenna da 80-90, al centro nord va bene anche una 60. Un LNB dopo 4-5 anni andrebbe cambiato.

Un LNB dopo 4-5 anni andrebbe cambiato.
Un LNB va cambiato quando si guasta ;) . Ne uso vecchi di 10-15 anni e vanno benissimo. Al limite va cambiato quando è fortemente sospettato di essere causa del problema, e cambiandolo si vede se si risolve. Oppure non di rado capita che letteralmente si rompe la plastica del "tappo" rotondo... a causa del sole, pioggia ecc...
Nel tuo caso evidentemente il problema era l'lnb ma non si può generalizzare. Tra l'altro può capitare che magari è regolato male come skew (rotazione), un problema frequente e "futile", che puo' essere (con)causa di perdita di mancata ricezione di alcuni transponder, in particolare quelle all'estremo alto della banda alta. Può darsi che installando il nuovo l'ha solo posizionato al meglio (ma questo è un mio pensar male ;) ).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso