• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio operatore FTTH

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Sto valutando il cambiare operatore di rete fissa FTTH. Attualmente uso TIM i cui tecnici mi hanno installato (malamente) la fibra sino a casa. Ora se io dovessi cambiare operatore di quelli che usano per uno usano infrastruttura TIM ma Openfiber, i tecnici cambierebbero anche tratta di cavo che va dall’armadio in cantina fino al mio modem?
 
Quindi sei certo che entrambe siano disponibili?
Sembra un po' uno stratagemma, comunque forse può ottenere il risultato che vuoi...
Ma in cosa consisterebbe il "malamente" della installazione?
 
Sto valutando il cambiare operatore di rete fissa FTTH. Attualmente uso TIM i cui tecnici mi hanno installato (malamente) la fibra sino a casa. Ora se io dovessi cambiare operatore di quelli che usano per uno usano infrastruttura TIM ma Openfiber, i tecnici cambierebbero anche tratta di cavo che va dall’armadio in cantina fino al mio modem?

Sei coperto sia da Fibercop (Tim) che Openfiber?
Openfiber che io sappia scava per conto suo e non usa cabine/armadi TIM.
 
Quindi sei certo che entrambe siano disponibili?
Sembra un po' uno stratagemma, comunque forse può ottenere il risultato che vuoi...
Ma in cosa consisterebbe il "malamente" della installazione?

Stando a sito Openfiber sì. Il malamente consiste in più di una cosa.
Quando ho chiesto il passaggio da FTTC ad FTTH avevo chiesto il modem a pagamento rateale, ma l’operatrice ha dimenticato di inserirlo, alcuni giorni dopo accorgendomi della cosa richiamo il 187 chiedendo di inserirlo, non pensavo fosse così complicato, ma invece lo era, perché per lei non era più possibile inserirlo in seguito ed inserisce la richiesta di annullamento. Richiesta evidentemente non cominciata al tecnico che si presenta a casa mia, dicendomi che il modem avrebbe potuto portarmelo lui...il problema è che a me è subentrato un impegno improrogabile (visita medica) e non ho potuto far fare l'intervento.
Richiamo il 187 e fisso un nuovo appuntamento richiedendo più volte anche il modem. Appuntamento per le 16.30-17.00, alle 14.00 mi suona il tecnico, ovviamente senza avvisarmi che sarebbe arrivato prima (e trovandomi a casa per puro caso). Arriva col cavo già pronto lo fa passare nella tubazione e me lo collega direttamente al modem senza la borchia; accende il modem collega i telefoni senza tenere conto di una sorta di centralina che feci fare ai tempi dell’ADSL per usare un solo filtro su tutti i telefoni di casa...risultato: la parte VOIP non funzionava, a sui dire per un guasto ai telefoni...ho dovuto arrangiarmi da solo!
 
Palebbi prova a collegare un solo telefono alla porta del modem e vediamo se funziona ;) non so sia fattibile quello che richiedi, tu posta una o più foto dell'impianto (quello adsl) ricordati che la parte in rame è completamente staccata dalla fibra (non esiste più)
 
Palebbi prova a collegare un solo telefono alla porta del modem e vediamo se funziona ;) non so sia fattibile quello che richiedi, tu posta una o più foto dell'impianto (quello adsl) ricordati che la parte in rame è completamente staccata dalla fibra (non esiste più)
Il telefono funziona, purché il modem sia acceso visto che la connessione è VOIP e la da il modem.
 
Il telefono funziona, purché il modem sia acceso visto che la connessione è VOIP e la da il modem.

Lo scatolotto è questo . Quello che esce è il cavetto in fibra che va direttamente verso il modem, il connettore in è collegato con l'uscita "tel" del modem, mentre 1 e 2 indiano i due apparecchi telefonici che ho a casa.
 
Lo scatolotto è questo . Quello che esce è il cavetto in fibra che va direttamente verso il modem, il connettore in è collegato con l'uscita "tel" del modem, mentre 1 e 2 indiano i due apparecchi telefonici che ho a casa.
Il modem va sempre lasciato acceso. Se il telefono squilla (fai una prova col cellulare chiamandoti) se squilla e tutto apposto. L'impianto che avevi prima non funziona più
:( almeno se non lo colleghi con l'uscita del modem (non del roe)
 
Ma forse non ho capito io
PS stacca tutti i filtri adsl non servono più
 
Ma forse non ho capito io
PS stacca tutti i filtri adsl non servono più

No è che sono io che non mi sono spiegato. I filtri ormai non li ho più in quanto con la fibra non servono. Il doppino in fibra entra nel modem; da esso esce un cavo telefonico che entra all’interno dello scatolotto in foto (ingresso IN) che viene poi suddiviso in due linee 1 e 2 che vanno al telefono cordless che ho in mansarda (dove di trova anche il modem e lo scatolotto), mentre sull’altra uscita verso un altro cordless ed il telefono a cavo posto al piano inferiore. La ragione del doppio cordless, registrati sulla stessa base, deriva dalla necessità di avere un interfono interno per chiamarsi senza urlare da un pano all’altro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso