Cambio pasta termoconduttiva

bok

Digital-Forum Silver Master
salve a tutti...durante queste feste natalizie volevo dedicarmi al cambio della pasta termoconduttiva della mia CPU visto che quest'estate quando ho toldo il dissipatore per dargli una ripulita la pasta ne era rimasta ben poca...è molto complicato cambiarla? soprattutto come posso tirare via in modo efficace e senza danneggiare i componenti la vecchia? dopo la sostituizione devo attendere che si indurisca o posso usare il pc imemdiatamente?

bok ha scritto:
salve a tutti...durante queste feste natalizie volevo dedicarmi al cambio della pasta termoconduttiva della mia CPU visto che quest'estate quando ho toldo il dissipatore per dargli una ripulita la pasta ne era rimasta ben poca...è molto complicato cambiarla? soprattutto come posso tirare via in modo efficace e senza danneggiare i componenti la vecchia? dopo la sostituizione devo attendere che si indurisca o posso usare il pc imemdiatamente?
- E poca ne deve rimanere. Il più possibile sottile ma uniforme e senza impurità a granellini perchè uno spessore eccessivo isola invece di trasferire il calore. Meglio ruotare leggermente a DX ed a SX il dissipatore prima di agganciarlo, per eliminare eventuali bolle d' aria. Per lo stesso motivo il dissipatore non va messo su appoggiandolo ma bensì come se si stesse piazzando un etichetta. Prima un lato e poi tutto il resto.
- Si toglie prima il grosso con l' aiuto di un tovagliolo di carta e poi si pulisce con un poco di benzina oppure lo spray per i contatti quando tutto manca. Basta che il grasso e la pasta non colino nello zoccolo e/o tra i piedini e non usare solventi clorurati (trielina, diluente etc.) in prossimità della motherboard.
- Si vende in confezioni monodose che in realtà bastano per due o tre applicazioni e recentemente circola pure quella senza silicone che sporca di meno.
- Non serve aspettare che si asciughi perchè è previsto che non debba asciugarsi ma rimanere pastosa fino a temperature molto superiori di quelle raggiungibili dalla CPU

Credo comunque che si possa pulire il dissipatore comunque, anche senza smontarlo, magari con l'aspirapolvere dei tappetini per auto

ho dovuto toglierlo perchè pensa che faceva fatica a girare al ventola dalla polvere;) :D comunque grazie delle informazioni credo provvederò alal sostituzione;)

mi è arrivata la pasta termoconduttiva in questi giorni colevo sostituirla..mi hanno fonito anche due prodotti specifici epr la pulizia...volevo chiedervi se mi potete spiegare un metodo efficace per toglierla e soprattutto per spalmare la nuova...:icon_rolleyes:
Grazie;)

Ho trovato in rete queta procedura:

Come stendere la Pasta Termoconduttiva

Deve essere applicato uno strato il più possibile sottile ed uniforme, sia sul chip che sul dissipatore (come consiglia la Thermalright). Lo scopo è quello di eliminare ogni vuoto d'aria che può venire a formarsi tra le due superfici, visto che l'aria è un pessimo conduttore. Per effettuare questa operazione ci si può aiutare con una scheda telefonica

ok..si ho letto qualche guida in internet però dicono che è un'operazione delicata..quindi penso di farla un giorno che non ho da fare così ho molto tempo:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso