• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio TV e dubbio OLED: rischio burn-in?

paolo1983

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Settembre 2014
Messaggi
92
Ciao amici é giunto il momento di cambiare TV. Ho circa 3,20 metri da divano a parete e pensavo ad una 49/55 pollici. Mi interessava molto la tecnologia OLED ma a leggere in rete sembra sia probabile il rischio di impressionare il pannello (c.d burn-in). Guardo al 50% digitale terrestre e altro 50% servizi vari di streaming (Nowtv, Netflix ecc).
Avete esperienze in merito? Leggevo del logo di Rai1 che si può stampare é vero???
Altrimenti pensavo di prendere una LCD classica. Come marchio vorrei prendere Sony perché oltre a darmi fiducia preferisco avere android TV come sistema operativo.
Grazie
 
Ho una LG oled dal 2017 e non si è ancora stampato o danneggiato nulla. Prendi tranquillamente una 55", non di meno o anche di più se guarderei molte cose in 4K. Se guardi più cose in HD va bene da 55".

Valgono i classici accorgimenti, come non abbandonare per ore il tv su un canale con loghi e grafiche fisse. Basta tenere attive le protezioni del tv anti-stampaggio, il salvaschermo automatico e lasciare il tv in standby non togliendo spesso completamente la corrente.
 
Grazie. Si la TV non la stacco mai dalla presa salvo quando vado in vacanza a luglio :)
Sui canali del digitale terrestre: si può capitare di guardare un film quindi 2 ore, esageriamo 3 fisso su un canale ma non certo tutti i giorni. Posso stare tranquillo? Una fald mi costerebbe più o meno la metà però insomma non credo ci sia paragone no?
 
Una buona QLED Samsung ad esempio, o una lcd Sony penso che potrebbe fare tranquillamente anche a caso tuo.
La OLED comunque non patisce a guardare un film che magari tra pubblicità e tutto quanto va per le lunghe su Canale 5.
 
Una buona QLED Samsung ad esempio, o una lcd Sony penso che potrebbe fare tranquillamente anche a caso tuo.
La OLED comunque non patisce a guardare un film che magari tra pubblicità e tutto quanto va per le lunghe su Canale 5.
Ok. Ma visione rai1 canale5 ecc la OLED si vede comunque meglio o alla fine di questo tipo di contenuto non c'è poi tanta differenza?
 
Secondo me si vede meglio ma è anche soggettivo. Se si è più abituati a un tv luminoso come un lcd, o si guardano le partite o altre cose con molto contrasto, e il tv è in luogo molto illuminato, direi di andare più su un lcd. Se si guardano principalmente film, si è abituati di più ai plasma, piacciono i neri belli neri, spenti, e si guarda il tv non in piena luce, meglio l'OLED. Ho sempre avuto lcd/led e sull'OLED ad esempio noto le scene dove prevale il bianco, le montagne innevate ad esempio, che la luminosità tende ad attenuarsi. Quel bianco non è bello acceso e potente come su una lcd. E poi probabilmente come effetto di una protezione antistampaggio, attorno ai loghi si vede come un alone scuro che compare dopo 30 secondi che si è su un canale con un logo fisso a schermo, nelle partite ad esempio la stessa cosa compare anche attorno al segnapunti della partita.
 
Secondo me si vede meglio ma è anche soggettivo. Se si è più abituati a un tv luminoso come un lcd, o si guardano le partite o altre cose con molto contrasto, e il tv è in luogo molto illuminato, direi di andare più su un lcd. Se si guardano principalmente film, si è abituati di più ai plasma, piacciono i neri belli neri, spenti, e si guarda il tv non in piena luce, meglio l'OLED. Ho sempre avuto lcd/led e sull'OLED ad esempio noto le scene dove prevale il bianco, le montagne innevate ad esempio, che la luminosità tende ad attenuarsi. Quel bianco non è bello acceso e potente come su una lcd. E poi probabilmente come effetto di una protezione antistampaggio, attorno ai loghi si vede come un alone scuro che compare dopo 30 secondi che si è su un canale con un logo fisso a schermo, nelle partite ad esempio la stessa cosa compare anche attorno al segnapunti della partita.
Ok chiaro
 
Il tv invece rende piuttosto bene con canali e contenuti in 4K HDR (in definizione, luminosità, contrasto...), la qualità dei contenuti HD è buona e anche i canali SD non fanno troppo schifo su questo tv.
 
Il tv invece rende piuttosto bene con canali e contenuti in 4K HDR (in definizione, luminosità, contrasto...), la qualità dei contenuti HD è buona e anche i canali SD non fanno troppo schifo su questo tv.

Su quale?
Al momento sono indeciso tra Sony kd55xh95xx (o 49 pollici)
Kd55A8 (OLED)
 
Aggiungo: essendo "meno luminoso" l'oled da magari anche meno fastidio agli occhi? Ho due bimbe che comunque un oretta di cartoni ogni giorno...
 
Indietro
Alto Basso