[Campagna Lupia, VE] Stesso decoder, diversa qualità dei segnali

bach42t

Digital-Forum New User
Buonasera,
oggi, a fronte dello SO nella mia zona, mi sono procurato dei decoder per le TV vecchie e risintonizzato la TV con decoder integrato.
In casa ho quindi:
- 2 decoder TeleSystem TS6211DT
- 1 decoder ID sat Onda PVR
- TV INNO-HIT IH16820T11BLED con decoder integrato

Inoltre l'impianto è costituito da un'antenna logaritmica (credo) con un ripartitore da cui partono più calate e per ogni calata ci sono delle derivazioni da muro passanti, alcune con un condensatore per evitare che l'alimentazione delle TV sulla stessa calata interferisca (almeno così mi ha descritto la cosa mio padre che ha cablato l'impianto da elettrotecnico).

Al momento trovo strane alcune cose:
- Su una calata ho connesso i due TeleSystem: il primo riceve Rai1,2 e 3 mentre il secondo no
- Su un'altra calata, l'ID sat,il primo della calata, non riceve Rai 1,2 e 3 mentre la INNO-HIT, successiva nella stessa calata, non riceve nemmeno LA7

Nel caso della calata dei due TeleSystem, in particolare, ho notato che per il canale 5 VHF, ad esempio, il primo da potenza del segnale al 70% e qualità 97% mentre il secondo da potenza 68% ma qualità 0%.

Possono essere i decoder che interferiscono l'uno con l'altro? Devo aggiornare i decoder? Devo prenderne di migliori? Ho qualche problema nell'impianto? Sistemabile o devo chiamare un tecnico esperto? O magari basta aspettare qualche giorno che finiscano definitivamente i lavori dello SO?

Grazie dell'attenzione

Federico

Buongiorno,
vedo che, nonostante qualcuno abbia letto, nessuno ha risposto...

Ho scritto qualche castronata?

Federico

bach42t ha scritto:
Inoltre l'impianto è costituito da un'antenna logaritmica (credo) con un ripartitore da cui partono più calate e per ogni calata ci sono delle derivazioni da muro passanti, alcune con un condensatore per evitare che l'alimentazione delle TV sulla stessa calata interferisca (almeno così mi ha descritto la cosa mio padre che ha cablato l'impianto da elettrotecnico).

Da quanto posso capire, leggendo questo passaggio... non hai alcun tipo di amplificazione, giusto?
Poi... oltre la ripartizione in testa, ci sono anche delle prese passanti, ho capito bene?

In ogni caso, se così fosse, sei già fortunato a vedere qualcosa, su qualche decoder...
Devi sapere che, la sensibilità di ricezione dei decoder, non è la stessa per tutti... alcuni funzionano anche con segnali sensibilmente inferiori a quanto dettato dalle norme... con questo però... non necessariamente significa che siano migliori...

Comunque: secondo me, manca un centralino che ti amplifichi il segnale di almeno 20 dB

bach42t ha scritto:
Grazie mille. Verificherò e vedrò cosa c'è davvero.

Sì, dovresti descrivere bene l'impianto... quante derivazioni in testa e quante prese passanti per ciascun ramo, tenendo conto che le prese, non sono tutte uguali... ce ne sono di molti tipi diversi.. il condensatore, c'entra poco... sono le sigle scritte sul "corpo" delle prese stesse, che fanno capire di che cosa si tratta!

Scheda

Federico ciao

ti funziona ancora il televisore TV INNO HIT modello IH16820T11BLED

Ho infatti fulminato la scheda della TV INNO (è la prima scheda dove entra l’alimentazione) e sto cercando il pezzo

qualcuno sa aiutarmi?

grazie

Marco

Indietro
Alto Basso