Campionato europeo Polonia-Ucraina 2012: commenti, news e giudizi qui

M. Daniele

Digital-Forum Friend
Con il consenso di Ercolino cominciamo la marcia organizzativa di avvicinamento agli Europei 2012. Mancano 8 giorni.

Cominciamo dagli stadi:

Stadion Narodowy, 58145 sp. Varsavia
Stadion Miejski, 44308 sp. Breslavia
PGE Arena Gdańsk, 42105 sp. Danzica
Stadion Miejski, 41906 sp. Poznan
Stadio Olimpico, 70050 sp. Kiev
Donbas Arena, 51054 sp. Donec'k
Stadio Metalist, 41144 sp. Charkiv
Arena Lviv, 34915 sp. Leopoli

Squadre partecipanti

* Polonia
* Ucraina
* Germania
* Italia
* Spagna
* Olanda
* Inghilterra
* Russia
* Grecia
* Danimarca
* Francia
* Svezia
* Croazia
* Repubblica Ceca
* Irlanda
* Portogallo

Programma e partite

FASE ELIMINATORIA

venerdì 8 giugno 2012 - Gruppo A

ore 17:15 Varsavia, Cerimonia d'apertura
ore 18:00 Varsavia, Polonia-Grecia 1-1
ore 20:45 Breslavia, Russia-Rep. Ceca 4-1

sabato 9 giugno 2012 - Gruppo B

ore 18:00 Charkiv, Olanda-Danimarca 0-1
ore 20:45 Leopoli, Germania-Portogallo 1-0

domenica 10 giugno 2012 - Gruppo C

ore 18:00 Danzica, Spagna-Italia 1-1
ore 20:45 Poznan, Irlanda-Croazia 1-3

lunedì 11 giugno 2012 - Gruppo D

ore 18:00 Donec'k, Francia-Inghilterra 1-1
ore 20:45 Kiev, Ucraina-Svezia 2-1

martedì 12 giugno 2012 - Gruppo A

ore 18:00 Breslavia, Grecia-Rep. Ceca 1-2
ore 20:45 Varsavia, Polonia-Russia 1-1

mercoledì 13 giugno 2012 - Gruppo B

ore 18:00 Leopoli, Danimarca-Portogallo 2-3
ore 20:45 Charkiv, Olanda-Germania 1-2

giovedì 14 giugno 2012 - Gruppo C

ore 18:00 Poznan, Italia-Croazia 1-1
ore 20:45 Danzica, Spagna-Irlanda 4-0

venerdì 15 giugno 2012 - Gruppo D

ore 18:00 Donec'k, Ucraina-Francia 0-2
ore 20:45 Kiev, Svezia-Inghilterra 2-3

sabato 16 giugno 2012 - Gruppo A

ore 20:45 Breslavia, Rep. Ceca-Polonia 1-0
ore 20:45 Varsavia, Grecia-Russia 1-0

domenica 17 giugno 2012 - Gruppo B

ore 20:45 Charkiv, Portogallo-Olanda 2-1
ore 20:45 Leopoli, Germania-Danimarca 2-1

lunedì 18 giugno 2012 - Gruppo C

ore 20:45 Poznan, Italia-Irlanda 2-0
ore 20:45 Danzica, Croazia-Spagna 0-1

martedì 19 giugno 2012 - Gruppo D

ore 20:45 Donec'k, Inghilterra-Ucraina 1-0
ore 20:45 Kiev, Svezia-Francia 2-0

PASSANO AI QUARTI DI FINALE: Rep. Ceca, Grecia, Germania, Portogallo, Spagna, Italia, Inghilterra e Francia.

QUARTI DI FINALE

giovedì 21 giugno 2012

ore 20:45 Varsavia, Rep. Ceca-Portogallo 0-1

venerdì 22 giugno 2012

ore 20:45 Danzica, Germania-Grecia 4-2

sabato 23 giugno 2012

ore 20:45 Donec'k, Spagna-Francia 2-0

domenica 24 giugno 2012

ore 20:45 Kiev, Inghilterra-Italia 0-0 (2-4 dcr)

PASSANO IN SEMIFINALE: Portogallo, Germania, Spagna e Italia

SEMIFINALI

mercoledì 27 giugno 2012

ore 20:45 Donec'k, Portogallo-Spagna 0-0 (2-4 dcr)

giovedì 28 giugno 2012

ore 20:45 Varsavia, Germania-Italia 1-2

PASSANO IN FINALE: Spagna e Italia

FINALISSIMA

domenica 1° luglio 2012

ore 20:45 Kiev, SPAGNA-Italia 4-0

SPAGNA CAMPIONE D'EUROPA

Programmi di approfondimento:

ore 14:00 Rai Sport Dribbling Europei con Paolo Paganini su Rai2
ore 17:15 Stadio Europa con Franco Lauro e Paola Ferrari su Rai1 e Rai HD
ore 20:00 Stadio Europa con Franco Lauro e Paola Ferrari su Rai3
ore 23:00 Notti Europee con Simona Rolandi e Andrea Fusco su Rai1 e Rai HD

Dirette radiofoniche:

Tutte le partite in diretta radiofonica su Radio 1 Rai
Tutte le partite in diretta radiofonica con il commento della Gialappa's Band su RTL 102.5 in radiovisione su RTL 102.5 TV

Mi sembra di aver detto tutto, buon Europeo a tutti!

Chiedo a un moderatore di mettere in rilievo questo 3d grazie. ;)

Ultima modifica:
Io lo ripeto dopo l'esperienza dell'ultimo mondiale...questo Europeo lo vinciamo noi :D

Ricordatevi che se volete potete giocare al fantacalcio cliccando sul link nella mia firma

M. Daniele ha scritto:
Tutte le partite in diretta radiofonica con il commento della Gialappa's Band su RTL 102.5 e RTL 102.5 TV.
dubito fortemente anche sulla tv, nel mondiale, in tv vi era un altra programmazione,sicuramente per questione di diritti....

rob7417 ha scritto:
dubito fortemente anche sulla tv, nel mondiale, in tv vi era un altra programmazione,sicuramente per questione di diritti....
Esatto... ;) In Tv faranno i soliti programmi radiofonici ma solamente in radiovisione ;)

Ricordo che chi vince si qualifica alla Confederations Cup del prossimo anno in Brasile...
A mio modesto parere le favorite sono Olanda,Germania e Spagna ossia le 3 semifinaliste europee dello scorso mondiale sudafricano...
Possibile outsider la Francia che ha tanto talento ma deve trovare un equilibrio nello spogliatoio...
Per l'Italia mi accontenterei di eguagliare il risultato del 2008 quindi superare almeno un turno...tutto quello che viene in più ben venga:D
Sotto il punto scaramantico siamo apposto grazie al solito scandalo prima del grande evento stile 82' e 2006'

Mah, secondo me l'Italia ha un percorso in teoria scontato fino ai Quarti di Finale, nel senso che c'è una squadra nel girone più forte di noi sulla carta (anche se non ci punto niente quest'anno sulla Spagna) , però due squadre che non possono competere con noi se vogliamo vincere. C'è da dire che le squadre ex Jugoslave noi le soffriamo sempre, in special modo la Croazia ci ha purgato già abbastanza. Poi nel Quarto di Finale eventuale ci sarebbero Francia o Inghilterra (non credo alla Svezia nè all'Ucraina). Quella partita è 50/50. Dopo di che qualunque altro turno è tutto di guadagnato.
Il nostro rendimento dipenderà tutto da 4 giocatori: Buffon, Chiellini, Pirlo, Balotelli. Se terranno il rendimento di questa stagione... speriamo.
La mia favorita è la Germania, non fosse altro perchè statisticamente vincono spesso e negli ultimi 3 Mondiali/Europei hanno fatto Semi-Finale-Semi. Prima o poi devono vincere. Mi aspetto una grande sorpresa però anche.

La mia grande favorita è l'Olanda, poi Germania, Francia, Spagna e Italia (ma sono sicuro che vinceremo noi :D)

nell'ultimo turno della fase a gironi, quando una gara andrà in differita sempre su rai1 e rai HD, notti europee andrà in ondà all' una di notte?:eusa_think:

M. Daniele ha scritto:
Dirette radiofoniche:

Tutte le partite in diretta radiofonica su Radio 1 Rai
Tutte le partite in diretta radiofonica con il commento della Gialappa's Band su RTL 102.5.

Correggo sulle dirette di RTL 102.5

Come già detto saranno solo radiofoniche, mentre sulla TV andranno i programmi abituali del palinsesto.

Inoltre, la Gialappa's commenterà tutte le partite tranne quelle dell'Italia, che saranno commentate da Paolo Pacchioni, voce ufficiale delle cronache delle gare dell'Italia su RTL.

Quest'anno vinciamo noi ;)
Cercherò di guardarle il più possibile... sperando di non rischiare di perdermi Italia-Spagna per la finale del Roland Garros. :)

marcobremb ha scritto:
Quest'anno vinciamo noi ;)
Cercherò di guardarle il più possibile... sperando di non rischiare di perdermi Italia-Spagna per la finale del Roland Garros. :)
cioè preferisci la finale del roland garros a italia-spagna?! :icon_rolleyes:
potevo capire italia-lussemburgo :D

dado88 ha scritto:
Io lo ripeto dopo l'esperienza dell'ultimo mondiale...questo Europeo lo vinciamo noi :D
mi piacerebbe per Prandelli soprattutto (non di certo per il calcio italiano inteso come movimento, che come al solito fa di tutto per farsi notare in modo negativo), pero' i "mr simpatia" di solito ultimamente non vanno d'accordo qui da noi con le vittorie...

spero ovviamente di sbagliarmi...

sinceramente con Capello ct avrei messo l'Inghilterra favorita, questo gia' da tempo, quindi anche prima della vittoria della Champions del Chelsea, che insomma una ulteriore spinta in piu' poteva darla.

ma si sa, gli inglesi fanno di tutto per non vincere con la loro Nazionale, e forse hanno perso una bella occasione...

penso che visto che giocano "in casa", una rivelazione-sorpresa tra le squadre dell'est ci possa anche stare, e visto il gruppo equilibrato in cui e' finita la Russia, se supera la prima fase secondo me carburando potrebbe essere lei a fare strada

favori del pronostico per Germania e Olanda, pero' preferisco e di molto la prima. l'Olanda non la vedo solida come la Spagna nella possibilita' di riconfermarsi ad altissimi livelli tra Mondiali ed Europei nel giro di 2 anni, che e' sempre molto difficile.

DTT the best ha scritto:
cioè preferisci la finale del roland garros a italia-spagna?! :icon_rolleyes:
potevo capire italia-lussemburgo :D
Assolutamente si... è una finale... non un primo-secondo-terzo turno

io vedo l'italia in FINALE
ps le partite alle 18 le vedrò sui rai 1
le altre alla radio su rtl a meno che non mi arrivi l'attrezzatura prima :D
;)

Ma quale Spagna. Ricordiamoci che ha vinto il Mondiale in modo molto fortuito.

Ha incontrato la Germania stanca dopo che questa ha eliminato Argentina ed Inghilterra, e con Müller, che ha fatto la differenza quando ha giocato, squalificato.

In finale, similmente al Chelsea, deve ringraziare Robben.

I Paesi Bassi non sono ai livelli del 2010. La differenza di gioco vista in diretta è lampante.

La Francia è una nazionale mediocre, non fatevi ingannare dalle amichevoli, ove ha battuto anche la Germania 1 - 2. L'Inghilterra non va confusa con la Premier League, ove gli inglesi si contano a malapena sulle dita delle mani, nonostante stiano cominciando ad esserci talenti dal basso. Ma non è per ora. Polonia, Ucraina e Russia le escludo a priori.

E poi Ucraina e Polonia costituiscono quel Lebensraum di prussiana memoria, per cui il destino non può che indirizzarci verso Berlino.

Indietro
Alto Basso