• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

campo elettromagnetico amplificatore segnale 3G / UMTS

Nefarius

Digital-Forum New User
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
2
Buongiorno a tutti intanto complimenti per il Vs sito e relativo forum .

Domanda :

All'interno della mia abitazione non ricevo bene il segnale del cellulare indi per cui vorrei installare un ripetitore gsm ovvero un amplificatore segnale 3G / UMTS per esempio con queste caratteristiche ;
copertura 250 m2 , guadagno Uplink 50 dB , Downlink 55 dB - Potenza 17 dbm .

C'è chi mi sconsiglia di farlo in quanto aumentando appunto la potenza del segnale all'interno dell'abitazione il campo elettromagnetico generato dalle RF soprattutto sui 2100 Mhz , sarebbe dannoso a tal punto da provocare l'insorgenza di tumori al cervello citando appunto studi fatti etc.

Premesso che sono un elettrotecnico e non un elettronico in telecomunicazioni chiedo a Voi , da cui ho appurato masticate la materia a perfezione , cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare .

grazie fin d'ora .
 
Benvenuto

Qui puoi trovare alcune info

Premetto che non lo conosco,quindi non saprei il campo elettromagnetico emesso :)
 
Beh bisognerebbe per prima cosa verificare il livello di emissioni ,sicuramente sempre onde sono e poi soprattutto se lo si mette vicino a dove uno sta normalmente
 
La potenza dichiarata (17dBm sono circa 50 mW) è molto simile a quella di un impianto wifi (quindi assai modesta), di gran lunga inferiore a quella del cellullare.
Se all'interno dell'abitazione il segnale 3G/UMTS è scarso, il cellulare "spinge" alla massima potenza, quindi, durante le comunicazioni ti ritrovi circa 30dBm (1000 mW) nelle immediate vicinanze della testa.
Pertanto, se i valori dichiarati sono veri (17dBm), la potenza del ripetitore è risibile, mentre diminuirà drasticamente quella del cellulare (che rileverà un buon segnale) e si ridurrà, di conseguenza, anche l'intensità del campo elettromagnetico. Insomma, l'esatto contrario di quanto ti hanno detto.
Così come le stazioni base (celle) NON sono il problema, anche un ripetitore di potenza così modesta è niente rispetto alla potenza del cellulare, che sta molto più vicino al corpo umano.

All'interno della mia abitazione non ricevo bene il segnale del cellulare indi per cui vorrei installare un ripetitore gsm ovvero un amplificatore segnale 3G / UMTS per esempio con queste caratteristiche ;
copertura 250 m2 , guadagno Uplink 50 dB , Downlink 55 dB - Potenza 17 dbm .
 
Ed io aggiungo che l'energia che investirebbe il tuo corpo è inversamente proporzionale al quadrato della distanza della sorgente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dell'inverso_del_quadrato

In altri termini è decisamente più forte l'energia che colpisce il tuo corpo se la sorgente che la emette (cellulare) è molto vicina al corpo stesso rispetto all'energia del ripetitore di cui sopra. Più si diminuisce la potenza del cellulare in trasmissione e meglio è.
 
Indietro
Alto Basso