[Campobasso] Acquisto Antenna x DDT e non solo

Albertrebla

Digital-Forum New User
Latitudine: 41.560876 (41° 33' 39.15'' N)
Longitudine: 14.657339 (14° 39' 26.42'' O)
Salve, ricevo tutti i canali regionali disturbati tranne Canale 5 (è l'unico che si vede bene) mentre Raiuno è il peggiore (stile pioggia).
Magari è un errore del puntamento oppure antenna di scarsa qualità (sono pronto a cambiarla)...volevo chiedere:
Che tipo di antenna è consigliabile per le mie coordinate? Vorrei vedere anche il DDT se possibile, voi siete molto esperti e magari potete darmi una mano (2 antennisti 0 risultati).
Ho notato che Rai 1 MUX ha polarizzazione diversa da tutto il resto, in questi casi cosa bisogna fare?
Stavo facendo qualche ricerca su Google tra le varie antenne (ho i monti a Nord che potrebbero forse dare qualche problema), sono al terzo piano e la visuale è abbastanza buona (tranne a Nord).
Scusate che mi sono espresso così superficialmente ma non sono un esperto :)

Ringrazio Anticipatamente
Albert

Ciao, benvenuto nel Forum. :)
Dove hai avuto l'info sulla polarizzazione del Mux RAI A?
...Preciso che nella tua zona, che ancora non ha eseguito lo switch off, c'è il Mux A, non il Mux 1 RAI. ;)

Se poi potesso inserire nella discussione un'immagine del tuo attuale impianto, magari sottoforma di link o di thumbnail, potremo farci un'idea più chiara della situazione.
Per l'inserimento di immagini qui nel Forum puoi usare il sito www.imagestime.com, usando il quarto link dalla pagina che si aprirà appena la tua immagine sarà caricata.
Se puoi specifica la direzione in cui è puntato il tutto.

Tieni presente che i ripetitori di riferimento per la tua zona sono Monte Sambuco, FG (è un sito solo RAI), Monte Volturino, FG e Cercemaggiore, CB. :icon_cool:

PS: le antenne "per il DTT" di fatto non esistono. Ogni antenna è in grado di ricevere allo stesso modo sia l'analogico che il digitale. Poi esistono le antenne a direttività e guadagno più o meno adatte per le svariate specifiche situazioni di ricezione... Ma il principio di trasmissione/ricezione dei segnali TV è lo stesso, sia per il digitale che per l'analogico. ;)

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Tieni presente che i ripetitori di riferimento per la tua zona sono Monte Sambuco, FG (è un sito solo RAI), Monte Volturino, FG e Cercemaggiore, CB. :icon_cool:

PS: le antenne "per il DTT" di fatto non esistono. Ogni antenna è in grado di ricevere allo stesso modo sia l'analogico che il digitale. Poi esistono le antenne a direttività e guadagno più o meno adatte per le svariate specifiche situazioni di ricezione... Ma il principio di trasmissione/ricezione dei segnali TV è lo stesso, sia per il digitale che per l'analogico. ;)

Ti ringrazio per la tua tempestiva risposta :)
Ecco in merito ai ripetitori...basta solo che acquisto un'antenna con puntamento su uno dei ripetitori per avere le classiche rete nazionali?
A me interessa Raiuno,due,tre,rete4,canale5 e italia1...per avere questi canali su quale ripetitore devo puntare?
No perchè mi sembra che Rai è su un ripetitore....mediaset sull'altro...sono confuso :(

Sul sito www.otgtv.it/index2.html puoi trovare la tua città e verificare la provenienza dei segnali.
Però per risponderti sulle necessità per il tuo impianto io mi trovo sempre allo stesso punto... Se non vedo almeno come è configurata ora l'antenna (foto) non posso farmi un'idea di quali ripetitori siano stati selezionati (e che quindi presentano un'effettiva possibilità di ricezione). Naturalmente quando inserirai la foto, mi dovrai dare i riferimenti per capire sapere in che direzione (ad es. Nord, Est, ecc....) puntano le antenne attuali. ;)

PS: leggi anche il seguente thread, che è in rilievo in questa stessa sezione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

AG-BRASC ha scritto:
Sul sito www.otgtv.it/index2.html puoi trovare la tua città e verificare la provenienza dei segnali.
Però per risponderti sulle necessità per il tuo impianto io mi trovo sempre allo stesso punto... Se non vedo almeno come è configurata ora l'antenna (foto) non posso farmi un'idea di quali ripetitori siano stati selezionati (e che quindi presentano un'effettiva possibilità di ricezione). Naturalmente quando inserirai la foto, mi dovrai dare i riferimenti per capire sapere in che direzione (ad es. Nord, Est, ecc....) puntano le antenne attuali. ;)

PS: leggi anche il seguente thread, che è in rilievo in questa stessa sezione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Scusa se ti disturbo ancora :)
Conosco quel sito con frequenze ect riguardo il mio comune...ed infatti vedo questo:
D 177,5 v Rai Dvb A dvb S. Maria a Monte Cercemaggiore CB 1443 4128 10 156
33 570 o Mediaset Dvb 1 dvb Toppo della Guardia Volturino FG 1507 4128 39 104

Cioè la polarizzazione è diversa...il ripetitore è diverso...quindi mi servono 2 antenne?
Poi una domanda....ho visto antenne HD ready...ma è vera questa cosa?
Per le foto tento di farne una...mi risulta un po difficile salire sul tetto ed appena posso farò una foto...comunque per conoscenza l'antenna dovrebbe essere puntata a nord-est...ha diversi anni ma a me non interessa "salvare" l'antenna vecchia...sono disposto a prenderne una nuova ma internet è piena di offerte a 44 elementi....90 elementi...guadagno 30 bd ect. Voi avete detto che il guadagno Db è da prendere con le mole...altrimenti avrei preso una Allinone 5355 (60 Km)

Albertrebla ha scritto:
Cioè la polarizzazione è diversa...il ripetitore è diverso...quindi mi servono 2 antenne?
Sì.
Anche se avere antenne che insistono su bande comuni facilmente cra interazioni tra le stesse che portano ad annullamenti reciproci di segnale. Il tutto andrebbe realizzato con determinati acorgimenti tecnici volti a suddividere/filrare opportunamente i segnali ricevuti dalle rispettive antenne. :icon_rolleyes:

Albertrebla ha scritto:
ho visto antenne HD ready...ma è vera questa cosa?
Cavolate.
Solo mosse commerciali, così come definire un'antenna coem "adatta per il digitale". :evil5:

Albertrebla ha scritto:
Per le foto tento di farne una...mi risulta un po difficile salire sul tetto ed appena posso farò una foto...comunque per conoscenza l'antenna dovrebbe essere puntata a nord-est...ha diversi anni ma a me non interessa "salvare" l'antenna vecchia...sono disposto a prenderne una nuova ma internet è piena di offerte a 44 elementi....90 elementi...guadagno 30 bd ect.
Casomai dB (deciBel), non bd... ;)
Comuqnue la foto mi serve proprio per farmi un'idea di cosa viene utilizzato lì dalle tue parti, per comprendere le potenzialità di ricezione e stabilire eventualmente quali potrebbero eessere le antenne più adatte al tuo caso. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso