CAN 5-RET4-ITA1 non in tutta la casa

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Ciao ragazzi, vi espongo brevemente il mio problema:

nel 1995, abbiamo fatto fare da un elettricista il lavoro per portare in tutte le stanze della casa l' antenna tv che era solo in sala.
Quindi sfruttando i passaggi dei cavi elettrici abbiamo fatto passare il cavo antenna.

L' altro giorno arrivo a casa con una tv con decoder integrato da mettere nella camera dei miei e ..amara sorpresa: canale 5 italia 1 e rete 4 non si vedono.

la stessa tv messa in cucina becca i canali, in camera mia se collego direttamente il cavo alla tv digitale si vedono, ma se collego il cavo antenna al dvd recorder e poi dal dvd esco con un cavo ant ed entro nel tv..non si vedono.

la mia domanda e': chiamo un antennista subito per mettere un qualcosa che potenzi il segnale o aspetto lo switch off a settembre?
sapete per che lo chiedo? perche' in tutte le stanze della casa i mediaset a pagamento si vedono!! chissa' come mai :)

Benvenuto nel Forum, The Swan.
Il fatto che il cavo d'antenna transiti nei medesimi passaggi utilizzati dai cavi elettrici non mi piace affatto... E che il tutto sia stato eseguito da un elettricista, ancor meno.
Ad ogni modo, bisognerebbe avere altri elementi.
Ad esempio, per estendere il segnale alle altre stanze, questo elettricista come ha fatto le connessioni dei cavi, fisicamente/materialmente?
Inoltre, hai un impianto d'antenna centralizzato o privato?
Infine, ma non meno importante, in che località i trovi esattamente? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Ad esempio, per estendere il segnale alle altre stanze, questo elettricista come ha fatto le connessioni dei cavi, fisicamente/materialmente?

grazie per l'aiuto e per il benvenuto.
cerco di rispondere ma non sono molto esperto di queste cose, comunque: lui e' partito dalla sala e con una sonda ha portato i fili nelle altre stanze facendoli sbucare dalle prese elettriche, pero' non lo so come li ha connessi o se ha messo scatolni vari per amplificare.

AG-BRASC ha scritto:
Inoltre, hai un impianto d'antenna centralizzato o privato?

l' impianto e' centralizzato, cioe' con l' antenna del condominio.

AG-BRASC ha scritto:
Infine, ma non meno importante, in che località i trovi esattamente? :eusa_think:

mi trovo a milano sud.

pero' ecco, perche' in tutte le stanze (anche in quelle dove i 3 mediaset gratuiti non li vedo) i premium cinema e calcio li vedo? grazie se mi aiutate.

Sarebbe fondamentale capire fisicamente come sono stati connessi i cavi suddetti (ad es. tramite opportuni partitori o magari tramite prese passanti), altrimenti è praticamente impossibile poter dare un consiglio idoneo se non quello di sentire un antennista professionista (non me ne vogliano gli elettricisti).

AG-BRASC ha scritto:
Sarebbe fondamentale capire fisicamente come sono stati connessi i cavi suddetti (ad es. tramite opportuni partitori o magari tramite prese passanti), altrimenti è praticamente impossibile poter dare un consiglio idoneo se non quello di sentire un antennista professionista (non me ne vogliano gli elettricisti).

lo so, purtroppo non so come sono collegati, posso ipotizzare, che se in camera mia i canali si vedono tutti ed e' la stanza piu' lontana dalla derivazione centrale, mentre la camera da letto e' un po' piu' vicina e non si vedono quei tre canali, credo quindi che il tipo abbia tirato un cavo per ogni stanza..e che il cavo della camera da letto dei miei in questi 15 anni si sia leggermente deteriorato..boh.

comunque, l' antennista del condominio viene e svelero' il mistero :)

come tutti sapete,ieri sera dalle mie parti c'e' stato il passaggio di due canali al digitale.
volevo dirvi che come prevedevo, era una questione di segnale tenuto basso dai bastardi, infatti ora che c'e' stato questo passaggio, ricevo benissimo questi tre canali in tutte le stanze, ho solo risintonizzato e non ho fatto nient' altro.

Indietro
Alto Basso