Canale 52 722 mhz Roma Mediaset mux 1

delkim

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
7
Salve a tutti,

ho un problema con l'arrivo del nuovo televisore un Panasonic TX-P50G20E

faccio una premessa :

Abito di fronte in linea d'area 700 mt all'antenna di Montemario e ho la possibilità di vedere anche monte cavo non ho palazzi di fronte a me, ho un'antenna fracarro sigma 6HD, diretta nel mio appartamento, un ripartitore a 4 vie, fino a pochi giorni fa era colelgato un decoder I-CAN che prendeva i canli mediaset calcio e premuim cinema bene (qualità 10, segnale buono), ho un altro tv (lg 3000) collegato su altra presa che prende bene i canali mediaset, vengo al punto, installo il televisore in oggetto, faccio la scansione e non mi trova il canale 52, ossia la parte relativa a premium calcio, rifaccio la sintonizzazione e trovo i canali, ma al momento della visione si perde il segnale e la cam interna (panasonic) mi da problemi di ricoscimento, pensando ad un problema di cam la aggiorno in assistenza panasonic e procedo di nuovo all''inserimento della cam per la visione ma stesso risultato. A questo punto decido per una risintonizzazione e scopro che tutti i canali premiun calcio non vengono piu trovati dal decoder interno al tv. A questo punto ricollego il decoder esterno e vedo che il segnale c'è metto anche il tv lg 3000 attaccato alla presa tv e tranquillamente riceve i canali oggetto del problema.

domanda : sarà un problema del decoder interno del tv o la cosa è imputabile ad uno scarso segnale del canale 52? tenete presente e ripeto sono in linea d'area da montemario (vedo bene le antenne) a massimo 700 mt.

mi date delle dritte?

grazi

Gian Paolo
 
Cioè...
Ricapitoliamo un attimo.
Impianto d'antenna solo tuo, se ho capito bene.

Antenna Sigma... Dove è orientata?
Dall'antenna Sigma esce il cavo... Va direttamente al partitore?
E l'antenna VHF III banda per la corretta ricezione del Mux 1 RAI? :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Cioè...
Ricapitoliamo un attimo.
Impianto d'antenna solo tuo, se ho capito bene.

Antenna Sigma... Dove è orientata?
Dall'antenna Sigma esce il cavo... Va direttamente al partitore?
E l'antenna VHF III banda per la corretta ricezione del Mux 1 RAI? :eusa_think:

si il cavo entra direttamente a casa io abito al 2 piano l'antenna è al 5° e va direttamente al partitore senza attenuatore l'antenna è orientata ad occhio verso monte cavo ma in pratica io sono in linea anche con montemario, percui non saprei dirti con precisione diciamo che vedo prima montemario poi montecavo ... l'ultima domanda non ti so rispondere non ho capito cosa intendi bene io la rai la vedo bene comunuqe con questa antenna. (in realtà vedo tutto bene il problema mi si è creato con il tv nuovo) ora devo capire se è un problema del sintonizzatore oppure dell'antenna.

scusa
 
E di che ti devi scusare...?
Ad ogni modo, la mancanza di un'antenna specifica per III banda non comporta nulla al Mux Mediaset 1 (ch. 52) col quale rilevi delle difficoltà.
Ma per ricevere da Monte Mario, Monte Cavo od entrambi, l'assenza di questa antenna (III banda) ci fa trovare davanti ad un impianto concettualmente sbagliato, dove i segnali di RAI 1, 2 e 3 NON potranno considerarsi affidabili, poiché sono trasmessi in VHF, e ricevereli con un'antenna solo per UHF (come la Sigma) provocherà certamente per il Mux principale della RAI un segnale molto attenuato, alterato e disadattato.
In pratica la Sigma riesce a riceverlo solo per la grande vicinanza di Monte Mario, ma non è un tipo di ricezione da considerare come affidabile.
 
Tx-p50g20

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie !!!!!!:D :D :D :D :D :D

grazie a te e a questo meraviglioso forum ho risolto il mio problema, tutto era creato dall'amplificatore di segnale a monte del TV ossia ad ingresso impianto mi è bastata una regolazione e tutto è tornato alla nomalità.

Gian Paolo
 
Prego, è un piacere. :D

Però ricorda che dovrai provvedere a dotare l'impianto anche di un antenna di III banda VHF. Può andar bene una BLV4F della Fracarro o una 4E512F sempre della Fracarro. Avendo accertato che sul palo non c'è alcun amplificatore né miscelatore, per unire i segnali delle due antenne puoi usare un qualunque miscelatore con un ingresso UHF (per la Sigma) ed uno VHF (per l'antenna di III banda). :icon_cool:
 
ok appena ho un po di tempo libero lo faccio sicuramente, non vorrei dire una fesseria ma mi sembra ci sia stato un netto miglioramento della qualità di tutti i canali.

Oppure sarà l'euforia per aver risolto il problema? mah :D

grazie

gp
 
Indietro
Alto Basso