canale 63 a roma - mux dfree

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
non so per quale motivo in una delle prese di antenna di casa, (roma sangiovanni) il canale 63 arrivava sempre maluccio e quindi il mux d-free (premium gallery) non si riesce a prendere.

l'impianto di antenna non è chiarissimo, l'ho trovato così e non ci ho mai capito molto, ma tutti gli altri mux li vedo bene, anche quelli di cui non me ne frega granchè; così come in altre prese arriva bene anche il 63.

forse arrivano due linee dalla stessa antenna sul tetto.

c'è qualcosa che possa fare facilmente senza chiamare un tecnico?

mi chiedevo inoltre. non è che con tutti questi riposizionamenti in corso a roma, ci sia la possibilità di uno spostamento del mux dfree su altro canale? perchè magari così risolvo il problema senza far rivedere l'impianto.
qualcuno ne sa qualcosa?
capisco che molti diranno che non è che mi perdo molto, ma ormai avendo il pacchetto sulla scheda.......

grazie
mimmo

Ciao, Mimmo.
Il canale 63 è un canale piuttosto alto, considerando che la gamma UHF (della quale fa parte) va dal ch. 21 al 69.
Devi sapere che quando un impianto, ma SOPRATTUTTO I CAVI d'antenna, si invecchiano e si deteriorano, ciò produce un progressivo degrado e attenuazione in costante aumento a partire dei segnali sui canali più alti.
Non mi sento di escludere che nel tuo caso il problema sia proprio questo.
A meno che, naturalmente, per la presa dove rilevi il problema, la derivazione non sia stata fatta in modo completamente sbagliato, tipo collegando e nastrando più cavi d'antenna tutti assieme.
In ogni caso è opportuno far vedere l'impianto perché se ciò che rilevi dipende da un progressivo degrado, la situazione certo non migliorerà... Piuttosto il contrario. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso