Canale HD non sintonizzato

Jaysat

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
su un tv toshiba con ( DVB-S / DVB-S2) ho provato di tutto, usando il tuner interno a sintonizzare un canale hd in chiaro su hotbird 13:
super tennis (in calce i dati usati)

Premetto che essendo una parabola condominiale non ho modo di accedere facilmente ad essa,
e quindi prima di chiamare un tecnico avrei necessità di escludere sia un problema tv/tuner/impostazioni.
Che test posso eseguire per capire se è un problema di puntamento e/o altro ?

Riesco a ricevere centinaia di canali hotbird 13 e Astra.
La frequenza del transponder 89 (sul tv) NON corrisponde a quella che cerco...
ma pur "customizzando" non riesco a vedere nulla (FEC non esiste come parametro).

il tuner "necessita" del numero di corretto transponder per quella frequenza?
(ovvero se aggiungo un transponder 99 con la frequenza richiesta lo aggancia o no ?)

Credo che il canale sia in chiaro e non sia richiesta nemmeno card tivusat.

Grazie dell'aiuto.

Satellite Hot Bird 13 B
Transponder 89 Frequenza di DL 12476 H SR 29900 FEC 3/4 Modulazione DVBS-2 8PSK

Super Tennis HD su Hotbird è in chiaro e va bene qualsiasi ricevitore per canali FTA (gratuiti) quindi si dovrebbe ricevere senza particolari problemi anche con il tuo TV

Tutti i decoder ricevitori tuner satellitari compresi quelli integrati nei TV basano la loro ricerca esclusivamente sulla effettiva frequenza dei trasponder, se questi poi sono numerati per ogni singolo sat è una numerazione che indica unicamente quanti se ne hanno memorizzati in lista, ma è una numerazione che non ha nulla a che vedere con la effettiva numerazione dei trasponder che si trova nelle varie liste sui noti siti Lyngsat, Flysat, Kingofsat...

quindi il fatto che Super tennis sia trasmesso sul trasponder 89 non ha nessuna importanza ai fini della sintonizzazione finale, è un dato di cui il decoder o tuner TV non ha bisogno e non utilizzato per la ricerca

quindi se quel trasponder nella lista non è presente puoi aggiungerlo inserendo esattamente tutti i dati richiesti, il numero che gli attribuirai o gli verra attribuito come già detto non avrà nessuna importanza

il FEC viene trovato in automatico e di solito non viene richiesto

detto questo per sapere sè un problema del tv o dell'impianto la cosa migliore sarebbe collegarci per prova un normale decoder sat

scrivi: riesco a ricevere centinaia di canali hotbird 13 e Astra.

per quanto riguarda Astra, anche se ai fini della tua richiesta non ha importanza sei sicuro di riceverlo veramente o è il solito equivoco?... perchè la maggior parte degli impianti condominiali in Italia riceve solo da Hotbird... inoltre per poterlo ricevere con il tuner del tuo TV bisogna fare dei settaggi particolari e se già sei in difficolta a sintonizzare un canale di Hotbird mi domando come hai fatto a sintonizzare quelli di Astra :eusa_think:

Ultima modifica:
detto questo per sapere sè un problema del tv o dell'impianto la cosa migliore sarebbe collpuegarci per prova un normale decoder sat

Grazie della risposta e del chiarimento sul transponder (che infatti è come speravo),
che tipo di test potrei fare ?
il decoder ce l'ho ma non è hd,e cmq molti sono i canali ricevibili.
(in hd nessuno dei seguenti vedo: RT Doc HD Super tennis HD Telepace HD KBS World HD Al Rayyan TV HD
mentre in HD ricevo (ma non è fruibile : squadretta troppo )TVR HD e Starstv ).

Grazie.

(in hd nessuno dei seguenti vedo: RT Doc HD Super tennis HD Telepace HD KBS World HD Al Rayyan TV HD
se non ricevi Super tennis HD è logico che non ricevi nessun altro di quelli citati visto che sono trasmessi dallo stesso trasponder
mentre in HD ricevo (ma non è fruibile : squadretta troppo )TVR HD e Starstv ).

Grazie.
ecco, mentre con il digitale terrestre può accadere che alcuni canali squadrettano perchè i segnali arrivano da diverse postazioni trasmissive e ci possono essere anche ostacoli e postazioni disagiate che non consentono di ricevere meglio di tanto il segnale, con il satellite se l'impianto è fatto bene e la parabola puntata con precisione i canali si devono ricevere tutti e senza nessun squadrettamento...

se tu dici di ricevere TVR (poland) e Stars TV sui 10911 V molto squadrettanti e non fruibili questo non è assolutamente normale ed indice che qualcosa nell'impianto sat non va...

secondo me a questo punto non è il TV il responsabile della mancata ricezione ma un segnale sat di scarsa qualità...

potrebbe anche essere colpa del cavo che va dalla presa a muro al TV, se autocostruito il diametro e meglio sia di 6.5/7 mm e gli spinotti F ben intestati, se già preconfezionato che sia un cavo di qualità e non una cineseria...

l' unico test da fare è collegare un decoder HD per avere un riscontro sicuro... non ci sono altri metodi

comunque bisogna accertarsi che nella lista trasponder di HOTBIRD sia presente la frequenza di 12476 H SR 29900, se non c'è bisogna aggiungerla manualmente e sincerarsi che sia effettivamente stata memorizzata... dopodichè rifare la ricerca automatica o se possibile sul singolo trasponder

Ultima modifica:
Bisognerebbe anche capire esattamente che impianto centralizzato avete, per sapere se può ricevere tutti i canali di HOT BIRD o ha qualche limitazione

comunque bisogna accertarsi che nella lista trasponder di HOTBIRD sia presente la frequenza di 12476 H SR 29900, se non c'è bisogna aggiungerla manualmente e sincerarsi che sia effettivamente stata memorizzata... dopodichè rifare la ricerca automatica o se possibile sul singolo trasponder

questa l'ho provata... ma senza esito.

Ercolino:
quindi potrebbe essere anche precluso a priori ?! (insomma non basta sia puntata correttamente e riceva qualche canale... hotbird)

Lo "scacchettamento" in altri canali (sebbene più molto più saltuario) ... lascia sempre più pensare che sia l'impianto.
Grazie a tutti dell'aiuto.

questa l'ho provata... ma senza esito.

Ercolino:
quindi potrebbe essere anche precluso a priori ?! (insomma non basta sia puntata correttamente e riceva qualche canale... hotbird)

Lo "scacchettamento" in altri canali (sebbene più molto più saltuario) ... lascia sempre più pensare che sia l'impianto.
Grazie a tutti dell'aiuto.

problema simile....penso sia la qualità del segnale al limite ...ma ,come il mio problema,è strano....
io ,in provincia di monza,con una 100cm sul tetto (di + 10 anni fa,mai toccata,cambiati solo gli lnb con quelli universali al tempo...)ed un dual feed solo al mio appartamento vedo tutto il free....tranne che quella frequenza su hotbird 12476 h ....
proprio segnale 0 .... non chessò ,15 20, 5 & o altro...proprio 0% ...ma tutte le altre frequenze le becco...
c'è ne sono un paio che squadrettano saltuariamente....me il segnale c'è ed è decente.... mentre quello di supertennis tv hd proprio a 0...bho! :doubt:

problema simile....penso sia la qualità del segnale al limite ...ma ,come il mio problema,è strano....
io ,in provincia di monza,con una 100cm sul tetto (di + 10 anni fa,mai toccata,cambiati solo gli lnb con quelli universali al tempo...)ed un dual feed solo al mio appartamento vedo tutto il free....tranne che quella frequenza su hotbird 12476 h ....
proprio segnale 0 .... non chessò ,15 20, 5 & o altro...proprio 0% ...ma tutte le altre frequenze le becco...
c'è ne sono un paio che squadrettano saltuariamente....me il segnale c'è ed è decente.... mentre quello di supertennis tv hd proprio a 0...bho! :doubt:

incredibile ho problemi anche io! mi da problemi come da segnale al limite o insufficente

vedo tutto il free....tranne che quella frequenza su hotbird 12476 h ....
c'è ne sono un paio che squadrettano saltuariamente....ma il segnale c'è ed è decente.... mentre quello di supertennis tv hd proprio a 0...bho!
Escludendo la testimonianza di 4Him che catalogherei come caso a parte, se si ha una parabola di medie dimensioni diciamo 80 cm puntata in maniera ottimale con un buon cavo di lunghezza media ed un normalissimo lnb universale anche da 5 euro... i canali e trasponder degli Hotbird a 13°E si devono ricevere tutti senza nessun tipo di squadrettamento...:evil5:

squadrettamenti sono da imputarsi in primis ad un puntamento non ottimale e quind i ad un segnale non al massimo possibile, questo associato alla non perfetta linearità di ricezione che ogni LNB ha su tutta la banda Ku 10700-12750 fa si che solo alcuni canali ne risentono...

caso a parte quello di 4Him, perché so con certezza anche in base ai suoi numerosi report di ricezione su canali estremi che il suo impianto rende ed è ottimizzato al 100% anche se forse qualche volta ha quache dubbio che possa rendere di più, dubbio portato più dalla smania di ricevere per forza determinati segnali :D che dalla effettiva carenza dell'impianto, dai retta a me con quella 100 ricevi pure troppo, nel senso che più di così è impossibile ;)

solo nel suo caso inizierei a prendere in considerazione l'ipotesi di qualche disturbo esterno, disturbo che potrebbe essere anche il caso di fazioso, ma qui prima darei una controllatina al puntamento ed al cavo perchè in 10 anni qualcosa potrebbe essere cambiato

, disturbo che potrebbe essere anche il caso di fazioso, ma qui prima darei una controllatina al puntamento ed al cavo perchè in 10 anni qualcosa potrebbe essere cambiato

mah...penso come dici al puntamento.... parabola sul tetto installata e puntata 15 anni fa con lnb per analogico....poi 10 anni fa cambiati lnb con universali....senza puntamento o altro.....
15 anni fa segnale dual feed 99% ora segnale 65% .....il problema è che quanto il puntamento è perfetto e la blocchi in posizionale ottimale con bulloni e quant'altro....dopo 15 anni penso che un po di gradi sia cambiata (temporali,grandinate,qualche quasi tifone.....)... e sul tetto a 6 piani da terra io non ci vado.....:D

Comunque la frequenza 12476 e' un po' piu' debole rispetto alla media. Io con humax 5600 hd e impianto centralizzato di un palazzo di 5 piani e 20 appartamenti, con parabola sui 120 cm di diamentro, ho in genere 75% livello e 95% qualita', ma spesso cala di intensita', ad esempio negli ultimi 2 giorni (ma anche altre volte) ho notato che sia di mattina che di pomeriggio il segnale e' sceso a 70 e 75%. Alcune volte, anche se poche per la verita, il segnale e' sparito del tutto!

....tranne che quella frequenza su hotbird 12476 h ....
c'è ne sono un paio che squadrettano saltuariamente....me il segnale c'è ed è decente.... mentre quello di supertennis tv hd proprio a 0...bho!
doubt.gif
incredibile ho problemi anche io! mi da problemi come da segnale al limite o insufficente
Alcune volte, anche se poche per la verita, il segnale e' sparito del tutto!
ragazzi che vi devo dire, mai avuti problemi di squadrettamenti o addirittura sparizione di segnale sui 13°E o sui 19°E di Astra se non in quei 5 minuti quando si scatena il diluvio universale :evil5: :D ma in condizioni meteo normali o anche con cielo coperto ma avuti problemi di ricezione sui 13°E

ho fatto due conti: 12476 Mhz -10600 Mhz( frequenza di OL)= 1876 Mhz (frequenza convertita sul cavo di discesa) ho inserito 1876 Mhz su google e guardate cosa ho trovato: http://www.satlex.it/it/faq_receiver-page_dect_phones.html :evil5:

quindi il segnale convertito 1876 Mhz è vicinissimo ai 1880 Mhz-1900 Mhz dei telefoni DECT(cordless) e se non è il vostro cordless potrebbe anche essere quello del vicino

l' ipotesi del possibile disturbo fatta nel caso di 4Him diventa molto probabile ed a questo punto può essere valida anche per tutti gli altri casi

Ultima modifica:
Nel mio caso particolare non credo che possa dipendere dal cordless visto che la base e' in una stanza diversa da quella in cui ho il ricevitore satellitare e peraltro questa stanza e' proprio l'unica in cui non ho proprio nessuna presa telefonica.

peraltro questa stanza e' proprio l'unica in cui non ho proprio nessuna presa telefonica.
questo non ha nessuna rilevanza stiamo parlando di segnali a radiofrequenza ed oltretutto non è solo la base a trasmettere, un cordless ha un raggio di azione in condizioni ottimali fino a 300 mt... potrebbe essere anche quello di chi ti abita sopra o sotto...

trattandosi di impianto centralizzato il segnale DECT potrebbe entrare da più punti visto la presenza di multiswitch ad ogni piano scala e non necessariamente in prossimità del tuo decoder, io non escluderei del tutto questa ipotesi,mai sentito parlare di capitan ventosa? :D

il fatto che potrebbe dipendere da loro cioè Eutelsat è un ipotesi che non mi covince affatto, anche perchè quel trasponder veicola anche il segnale di Telepace HD e soprattutto ARTE francese... se questo fosse un segnale "precario" le segnalazioni di problemi ricezione sarebbero state molto più numerose e provenienti da tutta Europa, il problema sarebbe stato affrontato da Eutelsat e risolto in qualche modo, in ultima analisi magari cambiando trasponder... Eutelsat non è una piccola emittente italiana...

ho due DECT di marche differenti un vecchio Philips, ed un nuovo Siemens che non uso ed anche un analizzatore di spettro sat analogico, farò degli esperimenti... stay tuned :D

Ultima modifica:
dubbio portato più dalla smania di ricevere per forza determinati segnali :D che dalla effettiva carenza dell'impianto, dai retta a me con quella 100 ricevi pure troppo, nel senso che più di così è impossibile ;)

grande!:) hai capito perfettamente il mio modo di pensare:)

quindi il segnale convertito 1876 Mhz è vicinissimo ai 1880 Mhz-1900 Mhz dei telefoni DECT(cordless) e se non è il vostro cordless potrebbe anche essere quello del vicino

ya salaaam! non sapevo di questa cosa mi tocca controllà stacco subito i cordless!

anyway ho Effettivi problemi su hotbird e astra
pensa che alcuni tp li prendo solo spostando via motore l'antenna...ma poi perdo altri tp! ed il segnale è sempre basso...

ma non sono satelliti che mi interessano molto
saluti!

grande!:)
ya salaaam! non sapevo di questa cosa mi tocca controllà stacco subito i cordless!

Sarà dura... basta un inquilino con un cordless nei pressi del cavo ... ma in effetti sarà da provare,
rimango però sorpreso (per non dire peggio) che alla fine : avere la parabola autonoma (e quindi 10-15 parabole per condominio), ha molto più senso che pagarne l'installazione centralizzata (! :sad: ).

rimango però sorpreso (per non dire peggio) che alla fine : avere la parabola autonoma (e quindi 10-15 parabole per condominio), ha molto più senso che pagarne l'installazione centralizzata (! :sad: ).
A me personalmente i tetti pieni di parabole non danno nessun fastidio :D ma posso comprendere che non è così per tutti e che dal lato estetico non è il massimo, anche se a Roma è la norma...

dal punto di vista tecnico una parabola ed un LNB direttamente collegato al decoder è più "pulito" rispetto al passaggio nella centralina sat ed i relativi multiswitch, con questo non dico che i centralizzati non sono in grado di rendere allo stesso modo dell'impianto singolo, non ho nessuna intenzione di generare un dibattito al riguardo e scatenare flame

poi questa cosa della possibile interferenza del cordless è un caso molto particolare, io ho un dect in casa ma mai avuti problemi su Pro Sieben, Kabel 1, Sat 1 (astra) che potrebbero essere soggetti all'interferenza, li ricevo da una vita e mai avuti problemi
anyway ho Effettivi problemi su hotbird e astra
pensa che alcuni tp li prendo solo spostando via motore l'antenna...ma poi perdo altri tp! ed il segnale è sempre basso...ma non sono satelliti che mi interessano molto
saluti!
lo sai che è molto strano :eusa_think:

saluti anche a te ;)

Ultima modifica:
Guarda, non posso essere sicuro che la tua mancata ricezione di Supertennis HD sia dovuta ad interferenza da cordless DECT o anche eventualmente da telefonia mobile GSM 1800 Mhz (1805 Mhz a 1880hz) di certo la cosa è tecnicamente possibile se si ci sono determinate condizioni tipo carenza di schermatura da qualche parte

uso correntemente un cordless DECT e non ho mai avuto problemi, ieri ho fatto una prova veloce avvicinando il telefono sopra il decoder e supertennis ha iniziato a vedersi a scatti e con interruzioni dell'audio ma era a distanza di 5 cm in più la barra intensità rimaneva al suo livello mentre quella della qualità aveva un andamento altalenante

solo dopo aver controllato l'esatto puntamento sostituito LNB decoder(se non si sta usando uno strumento) controllato il cavo ancora non si riceve unicamente quella frequenza allora si può pensare seriamente ad un disturbo, controlli che nel tuo caso non sono così facili da fare... negli impianti centralizzati poi la cosa si complica

qui sul forum si possono trovare altre discussioni al riguardo anche se nell'ultima il responsabile era LNB...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?77623-Problemi-con-DSF

http://www.digital-forum.it/showthread.php?9707-Squadrettamenti-solo-intorno-ai-12500Mhz

http://www.digital-forum.it/showthread.php?123621-Frequenze-non-sintonizzate-Hotbird

Supertennis HD anche Telepace e sopratutto il canale francese Arte con un potenziale di 102 milioni di utenti in tutta Europa ed io, e non penso di essere l'unico, lo ricevo senza problemi

tra l' ipotesi di malfunzionamento del trasponder satellite che comunque è sempre sotto costante monitoraggio da parte della sala di controllo e quella di un problema al singolo impianto io propenderei senza ombra di dubbio decisamente per la seconda, questa riflessione è indirizzata sopratutto all'utente alfry, non pensi che questa cosa della frequenza un po' più debole possa dipendere dall'impianto centralizzato?

a tale proposito (sono più di 24 anni che ricevo dal sat ho iniziato con l'analogico) alle barre indicazione del segnale dei decoder non ho mai dato più tanta importanza...
mi preoccupo quando i segnali iniziano a diventare instabili e fortunatamente, ma non penso sia un fatto di fortuna se le cose sono fatte bene, sui satelliti come Hotbird 13° e Astra 19° non ho mai avuto problemi di questo tipo

problemi trasmissivi ci possono essere e ce ne sono stati stati in passato, ma sono molto rari e sopratutto vengono risolti nel più breve tempo possibile

Ultima modifica:
Si' certo ci avevo pensato che potesse dipendere anche dall'impainto e probabilmente potrebbe essere cosi'.

Indietro
Alto Basso