Canali assenti o squadrettanti DOPO installazione di un divisore

donelio

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
1.238
Località
Bologna
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio!

Su impianto DTT con unico coassiale che serve una sola presa di antenna perfettamente funzionante, ho installato un divisore da interno 1in-2out, 5-2400mhz ZDA-ZDSSL-0102AP-A della Zodiac, con il risultanto che ora tutti i mux mediaset squadrettano o danno segnale assente su alcuni canali. Gli altri funzionano bene.
Non sono antennista, ma evidentemente questo divisiore attenua quel tanto che basta per "ammazzare" un segnale che evidentemente arrivava già debole di suo. La mia domanda è: c'è una soluzione "non chiamare l'antennista" oppure per sistemare la questione un professionista è inevitabile?

Grazie
 
Buongiorno,

per accadere quanto descrivi, l'impianto di antenna attuale deve essere molto ma molto ma molto carente, però scrivi che funzionava perfettamente prima di inserire lo splitter o divisore... quindi qualcosa non quadra :eusa_think:

i collegamenti con gli spinotti F sono stati realizzati come si deve e con cavo di qualità?

che valori indicano le barre segnale dei mux/ canali che ti danno problemi prima e dopo l'inserzione dello splitter?

Fatti questi controlli poi si può continuare a discuterne, se veramente è un problema di segnale debole al limite della soglia di ricezione, allora "mettere le mani sull'antenna" diventa inevitabile, bisogna vedere come è fatto l'impianto, quanto è vecchio, da dove riceve, etc etc. per ora ci sono pochi dati per dare una risposta più precisa.

Normalmente inserire uno splitter in un impianto con un segnale nella media provoca si una perdita di segnale ma non tale da provocare i problemi che lamenti, a meno che lo splitter sia difettato.
 
Indietro
Alto Basso