Canali che non si vedono

markew

Digital-Forum New User
Ciao ho 2 decoder tvsat zodiac. Funzionano correttamente ma ultimamente su uno di loro la mediaset (italia1,rete4,canale5,mediaset extra e gli altri) non si vedono. Schermo nero e viene la scritta segnale debole o assente. Nell'altra stanza stesso decoder si vede regolare. La parabola ha un illuminatore cambiato 2 anni faa doppia uscita e di conseguenza ho due cavi,uno in una stanza ed uno in un'altra. Non capisco perchè solo mediaset non si vede. Potrebbe essere la tessera difettosa?Il decoder difettoso? Oppure ho visto in vendita su Amazon un amplificatore di segnale. Potrebbe andare bene?Grazie ciao

Ciao purtroppo l ho fatto già 7-8 ma ogni tanto mi da i soliti problemi. Ora per esempio funziona perfettamente. Ho solo dovuto cambiare il posto della scheda...ovvero prima era sopra e ora è nell 'ingresso di sotto la scheda

io spesso per poter momentaneamente risolvere il problema sposto la scheda dal lettore superiore a qello inferiore e/o viceversa. Potrebbe esserci andata della polvere...ma me lo consigli un amplificatore di segnale autoalimentato semplice come vendono su Amazon...io ho la qualità al 99% e la potenza tra il 74% e il 76%. Ho il cavo a sezione più piccola oltretutto

Però quando hai questo tipo di problemi Italia1, Rete4, e TgCom24 li dovresti sempre vedere poichè sono praticamente sempre in chiaro. Quindi se non vedi anche questi canali quando hai questi problemi, non è di certo un problema della tessera che non apre i canali.

Io abito a Portovenere luogo abbastanza problematico per il segnale perchè c'è sempre un sacco di vento molto forte, pioggia d'inverno ecc....l'unica mia ipotesi da ignorante in materia è che se la parabola è la stessa i decoder sono uguali e in una stanza si vede perfettamente e in sala no...ho pensato che in camera ho il cavo sezione normale mentre in sala ho il cavo sezione più piccola e magari più sensibile ad oscillazionidi segnale...possibile?però non capisco perchè solo su alcuni canali...esempio dmax spesso è problematico e anche mediaset. Ho pensato ad un amplificatore,ma non saprei...

Su questo lascio la parola ai più esperti nel campo sat :)

La frequenza mediaset solitamente è una delle prima a sparire in caso di problemi. E con problemi intendo parabola non puntata correttamente e cosi via.

Da così è difficile trarre conclusioni sul problema. Se te lo fa solo quando piove, c'è un temporale e cosi via potrebbe dipendere dalla parabola e/o dal puntamento non corretto.

Se te lo fa in momenti diversi anche quando le condizioni meteo sono belle allora c'è qualche problema nel cavo tra parabola o decoder (sempre se non è un problema di LNB/interferenze e così via).

Però se fosse un problema di parabola i problemi me li darebbe anche nell'altra stanza...io domani provo a comprare un amplificatore di segnale. Ho visto quelli piccoli autoalimentati

Può darsi anche che il sintonizzatore non va più bene, però occhio ad usare questi alimentatori perché potresti anche peggiorare la situazione su quel decoder, è tutto da provare :)

Esatto... io lascerei proprio stare gli amplificatori. Se no mai proverei a chiamare un antennista (se non si è esperti) a far verificare bene il tutto ;)

Mmmmm non è per essere tirchi ma l'antennista è l'ultima spiaggia. Il decoder ho provato ad invertirlo ovvero mettere quello di camera in sala e viceversa e in camera va comunque bene in sala ha sempre qualche problemuccio con alcuni canali. L'unica differenza è il cavo. Camera sezione "normale" sala sezione piccola. L'amplificatore al limite potrebbe non funzionare? Oppure può rovinare il decoder?

Quanto sono lunghi i cavi?

La prima cosa da fare è verificare il puntamento della parabola, basta un leggero spostamento per perdere parte del segnale anche solo su alcuni transponder che ovviamente è più accentuato sul decoder collegato con cavo più piccolo che ha quindi una maggiore attenuazione.

Ciao il cavo sarà lungo all'incirca 30/35 metri. La parabola l'ho vista da lontano con il binocolo(unica soluzione al momento) perchè il tetto è raggiungibile solamente con l'accesso di una vicina,molto gentile e disponibile ma al momento non c'è. Vedendola con il binocolo mi sembra perfettamente come prima anche perchè essendoci salmastro ed essendo i supporti arrugginiti,sfido che il vento seppur forte possa muoverla...è ben fissata...potrebbe essere l'installazione di una piccola parabola a circa 4-5 metri di distanza su un'altro palo del tetto che hanno fatto mettere dei vicini? Comunque per sicurezza ho acquistato un amplificatore 15db sempre zodiac...

Indietro
Alto Basso