Canali che sparisco e appaiono di continuo [Prov Vercelli]

celeradavide

Digital-Forum Senior Master
abito in provincia di vercelli..
ieri facendo una ricaerca di canali mi trovo in piu'..rai storia e rai gulp...molto interessante il primo..
oggi riaccendo e nn si vede piu' nuilla di quei due canali..!!!
e cosi capita per altri..
e' normale tutto cio' ?
stanno facendo dei test ?

Non so la tua zona se sia interessata da lavori, ma sovente, quando dei canali si vedono ogni tanto, è perchè non vengono agganciati con un margine sufficiente e ciò significa che basta anche una minima variazione atmosferica per perdere il segnale.

E' ciò che succede dalle mie parti (provincia di Cagliari) con sportitalia e la7, in alcuni momenti segnale pieno, in altri schermo nero, non capisco però perchè in alcuni casi il segnale è molto forte ma ho comunque lo schermo nero, mi riferisco a la7!:eusa_think:

Per segnale pieno itendi il livello di potenza o qualità? Se la potenza è alta ma la qualità è scarsa non vedrai nulla perché significherà che il segnale arriva "non pulito", questo ovviamente parlando in linea generale, nel tuo caso non saprei se TIMB stia lavorando ancora o se abbia problemi ai ripetitori.

lavori che io sappia nn ce ne sono..
il passaggio definitvo e per giugno 2010
cmq dai quei pochi che vedo si vedono molto bene..!

Scusate se non ho potuto rispondere prima, allora per segnale pieno indico la qualità! in questo momento ad esempio Rai 4 trasmette perfettamente con una qualità al 97% ma una potenza di appena 1%, la7 viceversa ha lo schermo nero con gli stessi dati di segnale, anzi la potenza è persino più alta, strano vero?:eusa_think:

Gpp ha scritto:
Non so la tua zona se sia interessata da lavori, ma sovente, quando dei canali si vedono ogni tanto, è perchè non vengono agganciati con un margine sufficiente e ciò significa che basta anche una minima variazione atmosferica per perdere il segnale.

scusate la mia solita ignoranza, quindi ciò significa che nelle regioni in cui c'è già stato lo switch-off, i poveri sfigati a cui non arriva il segnale se la prendono in quel posto e la tv non la vedono?
no, lo chiedo perchè a me questa cosa dei canali che prima si vedono e poi no accade di continuo (l'ultimo è stato K2, svanito miseramente da giorni ormai:eusa_wall: )

e poi ci sono una serie di canali che non prendo proprio (tipo tutti quelli della rai, e la gran parte di quelli mediaset)

insomma, quando switcheranno la mia regione devo dire addio a praticamente tutti i canali?:eusa_shifty:

stessa coa pure per me
vedo solo mediasete pochi altrti e lo switch off si avvicina

anche oggi notavo situazione assurda...
da me in cmaera nn vedo rai4 e rai sat extra..
nella stanza dei miei..si vedono..cacchio l'antenna e' la stessa!!!

Verifica bene eventuali derivazioni.

Molto probabilmente nella stanza dei tuoi il segnale che magari è già un po' basso si perde ulterioremente per strada e il decoder non riesce ad agganciarli

ma scusate, il segnale digitale allora e' soggetto alle interferenze climatiche come quello analogico? Io pensavo di no..

ecco forse questo e' il problema.....
ho il cavo che arriva dall'antenna...che pero' e' troppo corto e nn arriva al televisore..allora ho aggiunuto una prolunga che avevo in casa per farlo arrivare al televisore...
puo' essere che crei interferenza..e abbassi la potenza del segnale..?
non e' possobile io e i miei abbiamo due capre attaccate e loro beccano x canali in + di me...

celeradavide ha scritto:
abito in provincia di vercelli..
ieri facendo una ricaerca di canali mi trovo in piu'..rai storia e rai gulp...molto interessante il primo..
oggi riaccendo e nn si vede piu' nuilla di quei due canali..!!!
e cosi capita per altri..
e' normale tutto cio' ?
stanno facendo dei test ?

Ciao io abito a Vercelli e la stessa cosa capita anche a me ma nel mio caso c'è un motivo preciso: io ricevo il mux in questione sul canale 30 (quindi da Torino) mediante l'antenna puntata su Monte Penice e quindi non posso pretendere più di tanto.

Verifica su che canale lo ricevi.

Massimo.

come faccio a verificare da dove lo ricevo..?
sul sito per il mio paese parla di colle maddalena , canale 26...con copertura nn dichiarata..mentre dove mette 100% si vede tutto..

celeradavide ha scritto:
come faccio a verificare da dove lo ricevo..?
sul sito per il mio paese parla di colle maddalena , canale 26...con copertura nn dichiarata..mentre dove mette 100% si vede tutto..

Guarda semplicemente su che canele ricevi: il 22, 26 e 30 provengono da Torino (Eremo)....un'altra cosa controlla la frequenza di Rai 2 analogico (credo sia il canale 23); in quest'ultimo caso a meno che tu non abbia un impianto nuovo di zecca i canali da Torino ti arrivano mediante l'antenna puntata su Monte Penice ed è per questo che ogni tanto se ne vanno.

Dove abiti di preciso?

Ciao.

abito ad alice castello..
si rai 2 analogico e' sul 23..
diciamo k quie canali ad oggi non sono manco + apparsi..==

Indietro
Alto Basso