Canali che spariscono

mikegada53

Digital-Forum Junior
Chiedo scusa se chiedo aiuto su un problema che sicuramente è già stato affrontato in questo forum (eventualmente aiutatemi con il link delle discussioni).
Ho un impianto satellitare con abbonamento a Sky (parabola e collegamenti installati dal sottoscritto) ed è un po di giorni che non ricevo più alcuni canali (Eurosport HD, Rai news24) (praticamente escluso "calcio" e i canali tematici sono abbonato a tutto) Facendo la scansione del ricevitore mi da un messaggio di errore che a detta del servizio tecnico Sky è riferito ad un problema sulla parabola (purtroppo non sono certo del codice... mi sembra 35a - 36a... non sono a casa e vado a memoria). Dimenticavo di dire che ho un feed a 4 uscite e in un'altra televisione collegata con un'altro dec Sky (uso sempre la stessa tessera) vedo tutti i canali compresi quelli che dal MySky hd non riesco più a vedere. Qualcuno mi può aiutare a capire quale può essere il problema? Potrebbe essere un problema dell'illuminatore?. Vi ringrazio

Prova a fare un test frequenze(menu - diagnostica - test del ricevitore - tasto verde) e posta i valori che hai

nikkisat ha scritto:
Prova a fare un test frequenze(menu - diagnostica - test del ricevitore - tasto verde) e posta i valori che hai

Appena potrò essere davanti al dec (questa sera) farò come mi hai detto... per ora grazie.

mikegada53 ha scritto:
Appena potrò essere davanti al dec (questa sera) farò come mi hai detto... per ora grazie.
Qualche anno fa (ai tempi di D+), ho avuto un problema del genere, in certi orari (soprattutto al pomeriggio o in orari caldi) sparivano dei canali nelle stessa frequenza.
Il problema era l'lluminatore.

Il problema è che sono gia 4 giorni che non riesco a vedere questi canali, ripeto che nella televisione in un'altra stanza, collegata allo stesso illuminatore, riesco a vederli normalmente, compreso il canale di servizio di Sky (999)... a mio parere deve essere successo qualcosa nel feed, possibilmente nella discesa dedicata al dec hd

mikegada53 ha scritto:
Il problema è che sono gia 4 giorni che non riesco a vedere questi canali, ripeto che nella televisione in un'altra stanza, collegata allo stesso illuminatore, riesco a vederli normalmente, compreso il canale di servizio di Sky (999)... a mio parere deve essere successo qualcosa nel feed, possibilmente nella discesa dedicata al dec hd
Fai il test frequenze, poi prova ad isolare il problema.

Diciamo che usi due uscite dell'illuminatore: U1 e U2; due decoder : D1 e D2 e due cavi C1 e C2 (inclusi i vari collegamenti di connessione).
La serie U2+C2+D2 funziona quindi tutti e tre sono OK.
La serie U1+C1+D1 non funziona quindi uno dei tre 'e rotto.

Scambia i decoder per avere
U2+C2+D1
Se la combinazione non funziona e' il decoder, cambialo! Se funziona allora anche D1 e' ok.

Poi rimetti a posto i decoder e scambia i cavi sull'illuminatore per avere:
A)U2+C1+D2
e
B)U1+C2+D1
Se non funziona A) poiche' U2 e D2 sono OK allora e' C1: la Calata1 (la prima discesa cavo + connettori) rotta, Cambiala!
Se non funziona B) puo' essere rotto l'illuminatore. In questo caso proverei ad usare U3 oppure U4. Altrimenti devi sostituire l'LNB.

Buon divertimento!

starger ha scritto:
Vedo ora che D1 e' un MySky quindi hai anche a disposizione per i test
U3-C3-D1 ma il concetto e' lo stesso.

Sei stato molto preciso e ti ringrazio per questo ma la novità è che questa mattina vedo di nuovo tutto. Ho fatto i test frequenze e i valori che ho riscontrato sono tutti 6 - 7. Ho fatto il test al dec e non mi ha dato nessun codice di errore... sono moooooooolto perplesso. Vedrò in futuro che cosa mi succede... poi sarò costretto a "divertirmi" come giustamente mi hai augurato!

mikegada53 ha scritto:
Sei stato molto preciso e ti ringrazio per questo ma la novità è che questa mattina vedo di nuovo tutto. Ho fatto i test frequenze e i valori che ho riscontrato sono tutti 6 - 7. Ho fatto il test al dec e non mi ha dato nessun codice di errore... sono moooooooolto perplesso. Vedrò in futuro che cosa mi succede... poi sarò costretto a "divertirmi" come giustamente mi hai augurato!
Hmmm, 6 e' un po bassino, sono tutti verdi?
Ti consiglierei di fare il test frequenze anche all'altro decoder, quello dove si vedeva bene, e confrontarli, se ci sono grosse differenze....
Quale e' la differenza di lunghezza della discesa nelle due stanze? Se la lunghezza del cavo e' simile i risultati devono essere simili su entrambi i decoder.
I valori del test su SAT1 e SAT2 sono uguali?

Niente... falso allarme... dopo un paio d'ore di visione è tutto ritornato come prima: buio, cioè, solito messaggio e canale sparito.
@ starger: la distanza dell'altro dec non è molta, seguirò comunque il tuo consiglio.... per dirtela tutta aspetto domani, sabato, giorno festivo per me per fare tutti gli esperimenti del caso. Oltretutto avrò anche vicino il pc e quindi spero di avere gli aiuti tuoi e di chi vorrà in diretta. Comunque grazie anticipatamente.

E allora come ho detto oggi ho la possibilità di fare gli esperimenti del caso, anzi uno in particolare mi sta facendo ammatire. Appena metto il secondo cavo nel dec (mySky HD) si interrompe la visione dei canali che non vedevo in precedenza. Se inserisco un solo cavo allora tutto va regolarmente. Da notare che sto facendi i vari tentativi con tre cavi (ho un illuminatore a 4 vie e tre sono a mia disposizione) Come è possibile? qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie

Preciso che i canali spariscono e sul video mi viene la solita dicitura di assenza segnale appena inserisco i cavi (qualunque) nel dec in sat 2. Se lascio inserito in sat 1 si vede tutto tranquillamente (decoder andato?)

mikegada53 ha scritto:
Preciso che i canali spariscono e sul video mi viene la solita dicitura di assenza segnale appena inserisco i cavi (qualunque) nel dec in sat 2. Se lascio inserito in sat 1 si vede tutto tranquillamente (decoder andato?)
Sei fortunato ad avere un second decoder. Smonta il secondo decoder, portalo dove e' il MySky e prova a collegare un cavo per volta allo skybox. Se con entramby i cavi il decoder e' ok allora puoi essere certo che il mySky e' deceduto.

starger ha scritto:
Sei fortunato ad avere un second decoder. Smonta il secondo decoder, portalo dove e' il MySky e prova a collegare un cavo per volta allo skybox. Se con entramby i cavi il decoder e' ok allora puoi essere certo che il mySky e' deceduto.
Naturalmente il secondo decoder non è my ne hd... va bene lo stesso?

Fatta la prova effettivamente un cavo mi da assenza di segnale su quei maledetti canali... quindi....? Comunque grazie di cuore.

mikegada53 ha scritto:
Fatta la prova effettivamente un cavo mi da assenza di segnale su quei maledetti canali... quindi....? Comunque grazie di cuore.
Per sicurezza prova ad andare sulla parabola ed attesta il cavo su una uscita dell'LNB che funziona (la 1?) e rifai il test.
Poi appurato che e' il cavo che non va:
controlla tutti e due (mica ne avrai altri no?) i connettori del cavo sballato staccali e verifica che la massa (il rame intorno) sia ben preso dal connettore quando lo avviti e che non ci siano contatti tra la massa e il filo interno.
Spesso basta un connettore montato male per far perdere il segnale (un contatto massa segnale ammazza tutto).
Poi hai altre perdite del segnale? Altri connettori? Delle curve strette del cavo? Ricorda che il cavo deve fare delle curve morbide mai a 90°, deve rimanere curvo (la curva deve essere un arco di cerchio con un raggio di almeno 15 cm circa). Se tutto questo non funziona ti consiglierei di comprare X metri di cavo (quello grosso non prendere il cavo fino che perde piu' segnale) rimonta tutto in modo volante per fare la prova se va bene poi puoi fissare il tutto.
Altrimenti chiami un tecnico, ma secondo me ce la puoi fare facilmente.

Ti rispondo senza quotare, purtroppo la parabola è messa in un posto che ci vuole l'uomo ragno.... penso anch'io che sia un problema di contatto. Dovrò farmi prestare una scala molto lunga e appena potrò faro tutte le prove del caso... per adesso resto con l'unico cavo che mi permette di vedere tutto e naturalmente ti ringrazio... sei molto preciso e molto chiaro nelle spiegazioni. Grazie Michele

Di nulla.
Beh, intanto puoi provare a staccare lo spinotto finale (quello del decoder) tagliare 2-3 cm e riprovare a fare il collegamento dello spinotto. Se gli spinotti sono 2 hai il 50% delle probabilita' :) a meno che non sia il cavo.

starger ha scritto:
Di nulla.
Beh, intanto puoi provare a staccare lo spinotto finale (quello del decoder) tagliare 2-3 cm e riprovare a fare il collegamento dello spinotto. Se gli spinotti sono 2 hai il 50% delle probabilita' :) a meno che non sia il cavo.
Sai come collegare lo spinotto, vero?

Allora... vittoria... trovato scala più che lunga... collegamento all'illuminatore rifatto... tutto a posto... si vede tutto... probabile caduta di tegola sull'illuminatore e connessione allentata... grazia, grazie, grazie.
A conti fatti ho ripsrmiato 55 Euro di intervento tecnico. Grazie Starger, ti saluto e spero di non disturbare più. Ma una cosa la voglio dire. Non è la prima volta che grazie al forum trovo la soluzione ai problemi. Il forum , appunto, è un punto di riferimento importante e le risposte che vengono date sono fatte da persone competenti e responsabili. Per questo motivo il mio più vivo ringraziamento... che dite ho esagerato?????? Ciao Michele

Indietro
Alto Basso