canali con visione allargata

alfraffa

Digital-Forum Senior
E da un paio di giorni che vedo alcuni canali analogici con visione allargata e non capisco il motivo , sono rete 4 4 canale 5 e la 7 su tutti i televisori,come mai?qualcuno sa spiegarmi il motivo?
sono in provincia di salerno

ciao

E' un problema che si sta verificando negli ultimi giorni anche a me! Scrivo da Pagani (SA) e ricevo da M.Chiunzi.
Praticamente da questa postazione le 3 reti mediaset stanno trasmettendo in 16:9 pan-scan e sui televisori 4:3 l'immagine risulta allargata senza logo e quindi di entrambi i lati verticali dell'immagine.
Lo stesso problema si verifica anche su la7 dalla medesima postazione (da quando questa rete trasmette in 16:9)

RoUx ha scritto:
E' un problema che si sta verificando negli ultimi giorni anche a me! Scrivo da Pagani (SA) e ricevo da M.Chiunzi.
Praticamente da questa postazione le 3 reti mediaset stanno trasmettendo in 16:9 pan-scan e sui televisori 4:3 l'immagine risulta allargata senza logo e quindi di entrambi i lati verticali dell'immagine.
Lo stesso problema si verifica anche su la7 dalla medesima postazione (da quando questa rete trasmette in 16:9)
a in analogico o digitale?? se è in digitale, puoi cambiare le impostazioni da pan scan a letter box...

landtools ha scritto:
a in analogico o digitale?? se è in digitale, puoi cambiare le impostazioni da pan scan a letter box...

Ha detto in analogico... comunque io l'altra sera mi sono ritrovato anche rai1 analogico in quelle condizioni.

A me sta succedendo ora con la partita dell'Italia una cosa simile.

RAI3 digitale, vedo la partita in 4:3 e finisce fuori il logo del canale e parte dell'immagine perché presumo che la partita su RAISPORT si veda in 16:9, giusto? Non prendo RAISPORT quindi non posso fare paragoni. Città: Genova.

LuProduction ha scritto:
A me sta succedendo ora con la partita dell'Italia una cosa simile.

RAI3 digitale, vedo la partita in 4:3 e finisce fuori il logo del canale e parte dell'immagine perché presumo che la partita su RAISPORT si veda in 16:9, giusto? Non prendo RAISPORT quindi non posso fare paragoni. Città: Genova.
Su Raisport+ non c'è la partita:D :D

Ok, allora RAITRE in digitale qui ha mandato una partita in 16:9 ritagliandola però in un 4:3 che tagliava fuori pezzi dell'immagine.

LuProduction ha scritto:
Ok, allora RAITRE in digitale qui ha mandato una partita in 16:9 ritagliandola però in un 4:3 che tagliava fuori pezzi dell'immagine.
anche quel minuto prima che criptasse sul sat si è visto così...:icon_rolleyes:

Ma non avrebbe avuto più senso mandarla in onda in un finto 16:9 che mandarla in onda in un 16:9 mozzato lateralmente? :eusa_think: :eusa_wall:

Anche a me lo stesso problema... sempre in provincia di Salerno (Nocera).
Pensavo fosse un problema di trasmissione in 16:9 su tv 4:3, ma il problema si presenta anche sul mio televisore lcd 37" della philips... c'è qualche modo per risolverlo?
I canali sono trasmessin in analogico.. da noi non si vedono ancora in digitale rete4, canale5 e italiauno
grazie

p.s. Questo accade solo con alcune trasmissioni e con tutti gli spot. Con i vecchi telefilm, ad esempio, è tutto regolare.

Ultima modifica:
Temo ci sia poco da fare... da come lo avete descritto sembra un problema in emissione.

Lamentatevi chiamando le emittenti!

Indietro
Alto Basso