Ciao e prima di tutto un augurio: che il 2011 possa portare a te e a tutta la tua famiglia maggior amore e serenità!
In secondo luogo ti devo dire che provo a darti qualche consiglio che non è detto siano risolutivi del tuo problema anche perchè come l'hai descritto non mi consente di farmi un'idea precisa del tuo problema.
Iniziamo per passi:
1) Accendi il decoder e posizionati su uno di quei canali che non vedi più. Premi sul telecomando il tasto Signal (il secondo a partire dall'alto a Destra e scendendo vs il basso - per intenderci sotto il tasto Mute). Dai un'occhiata alla qualità del segnale (se le stanghette verdi riempiono tutta la riga oppure no). Il sengale è importante perchè meno buono è più si vede la TV a scatti fino a non vedere nulla... Se va tutto bene passa al punto 2
2) Assicurati che la tessera TiVuSat sia inserita in una CAM Esterna e non nel lettore interno al decoder perchè ad esempio il mio ha dei problemi nell'aggiornamento dei codici per decriptare le trasmissioni.... Se così è passa al punto 3.
3) Premi il tasto Menu, vai alla voce 6 CA e seleziona Smart Cam L'opzione SMC EMM deve essere a ON. Togli la tessera dalla CAM. Spegni il decoder e lascialo spendo per un buon minuto. Riaccendi, reinserisci la Card nella CAM e sintonizzati su RAI 4 (perche almeno per quello che mi riguarda la mia Card si aggiorna molto velocemente quanto è sintonizzata su RAI 4) per al massimo tre minuti. Se non vedi ancora i canali criptati potrebbero esserci ancora tre problemi: Cam rotta o parzialmente rotta, decoder che non legge bene la cam, Cam inserita non correttamente (anche se avresti dovuto incontrare degli errori e/o avresti dovuto incontrare difficoltà nel definire l'opzione SMC EMM). Delle tre sperando sia l'ultima, ti consiglio di togliere la Smart Cam (possibilmente da decoder spento) e di reinserirla spingendola bene fino in fondo.
Spero che tu possa risolvere il problema che hai incontrato.
In caso contrario, magari indica nel forum quale tipo di errore incontri e quando lo incontri così magari se non riesco ad aiutarti io, qualc'un altro più esperto potrà risponderti

.