CANALI CRIPTATI non più visibili!!!!

bredpat

Digital-Forum New User
Registrato
27 Dicembre 2010
Messaggi
5
Salve, sono nuovo del forum e, sottolineo, non ho particolari conoscenze tecniche specifiche. Vengo al problema: lo scorso anno ho acquistato un decoder Jepssen PVR-ST1 munito in seguito di smartcard TV-Sat. Fino ad una settimana fa ricevevo correttamente tutti i canali in chiaro; attualmente non ricevo più (Canale criptato): Rai Movie,Rai 4, Rai extra(Rai 5)LA7 e anche altri minori. Premetto che non ho altri decoder collegati;ho resettato il tutto e scaricato nuovamente i canali ricevibili purtroppo senza alcun risultato!! Che fare? Come posso risolvere il problema?
Attendo una vs risposta.
Grazie
e auguri per il nuovo anno!
 
Ciao e prima di tutto un augurio: che il 2011 possa portare a te e a tutta la tua famiglia maggior amore e serenità!
In secondo luogo ti devo dire che provo a darti qualche consiglio che non è detto siano risolutivi del tuo problema anche perchè come l'hai descritto non mi consente di farmi un'idea precisa del tuo problema.
Iniziamo per passi:
1) Accendi il decoder e posizionati su uno di quei canali che non vedi più. Premi sul telecomando il tasto Signal (il secondo a partire dall'alto a Destra e scendendo vs il basso - per intenderci sotto il tasto Mute). Dai un'occhiata alla qualità del segnale (se le stanghette verdi riempiono tutta la riga oppure no). Il sengale è importante perchè meno buono è più si vede la TV a scatti fino a non vedere nulla... Se va tutto bene passa al punto 2
2) Assicurati che la tessera TiVuSat sia inserita in una CAM Esterna e non nel lettore interno al decoder perchè ad esempio il mio ha dei problemi nell'aggiornamento dei codici per decriptare le trasmissioni.... Se così è passa al punto 3.
3) Premi il tasto Menu, vai alla voce 6 CA e seleziona Smart Cam L'opzione SMC EMM deve essere a ON. Togli la tessera dalla CAM. Spegni il decoder e lascialo spendo per un buon minuto. Riaccendi, reinserisci la Card nella CAM e sintonizzati su RAI 4 (perche almeno per quello che mi riguarda la mia Card si aggiorna molto velocemente quanto è sintonizzata su RAI 4) per al massimo tre minuti. Se non vedi ancora i canali criptati potrebbero esserci ancora tre problemi: Cam rotta o parzialmente rotta, decoder che non legge bene la cam, Cam inserita non correttamente (anche se avresti dovuto incontrare degli errori e/o avresti dovuto incontrare difficoltà nel definire l'opzione SMC EMM). Delle tre sperando sia l'ultima, ti consiglio di togliere la Smart Cam (possibilmente da decoder spento) e di reinserirla spingendola bene fino in fondo.
Spero che tu possa risolvere il problema che hai incontrato.
In caso contrario, magari indica nel forum quale tipo di errore incontri e quando lo incontri così magari se non riesco ad aiutarti io, qualc'un altro più esperto potrà risponderti:eusa_wall: .
 
Benvenuto nel forum. Ribadisco quello che dice R008181 e cerco di chiarirti alcuni aspetti: i canali in chiaro sono quelli che si ricevono senza l'ausilo di decodifica (ovvero smart card, cam ...) probabilmente intendevi i canali che normalmente sono rimessi in charo o decodificati dalla tessera (o smart card) di TivùSAT. Se alcuni canali, normalmente codificati di TivuSAT, li vedi tramite la tessera mentre altri no (appartenti a TivùSAT), allora direi che il tuo problema sta nella sintonizzazione dei canali o nei setting che hai caricato perciò dovresti risintonizzarli. Per capire quali canali decodifichi con la tessera di TivùSAT basta che provi a toglierla per una decina di secondi e li vedi con schermo nero. Stai attento perchè alcuni canali sono doppi ad esempio (non sempre sono codificati), CANALE 5 e Canale 5, Rai 1 ... :)
 
Grazie per i consigli.....vedo di chiarire ulteriormente:

Per R008181:

-Non ho una CAM esterna; mi consigliate che tipo acquistare?
-SMC EMM è correttamente posizionato su "ON"
-Quando consigli di spengere il decoder intendi tramite telecomando o devo staccare l'alimentazione?
-Quando vado a selezionare i programmi in oggetto mi compare la finestra con la dicitura "CANALE CRIPTATO"

Per ALEVIA:

-Non ho fatto alcun setting del decoder (anche perchè non so quale sia la procedura)
-Per canali "in chiaro" intendevo quelli visibili tramite smart card
-Per quanto riguarda la sintonizzazione dei canali ho già provveduto a risintonizzare il tutto senza risultati
-Ho notato che ci sono dei canali doppi infatti vedo RAI1 RAI2 RAI3 ma non Rai1 Rai2 Rai3 ec. ec

Attendo preziosi consigli.....Thanks
 
Dunque da circa un anno tu ricevevi i canali rimessi in chiaro con la tessera di TivùSAT, senza l'uso di una CAM apposita, fino ad una settimana fa. Per fare un esempio, che ti è chiaro, tu vedevi i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 che sono codificati. Poi senza fare nulla i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sono diventati codificati. Per conto mio qualche cosa hai fatto, magari una decina di giorni prima, che è il tempo che la card TivùSAT si aggiorna oppure la card non ha preso l'aggiornamento: in tal caso direi che basterebbero una decina di minuti su di un canale codificato TivùSAT (tipo Rai 1) per tornare ad avere l'aggionamento dei codici e rimettere in chiaro il canale.
Quello che non mi è assolutamente chiaro, perchè non lo so, se con il Firmware che tu hai (non dici che versione) la carta TivùSAT venga correttamente gestita. La domanda sorge spontanea: sei proprio sicuro di non avere anche una CAM apposita per TivùSAT ?

PS: un consiglio prova a pulire i contatti della card con un panno, non si sa mai ... :)
 
ALEVIA ha scritto:
PS: un consiglio prova a pulire i contatti della card con un panno, non si sa mai ... :)
Consiglio NASA (reale) pulisci con gomma da cancellare (lato duro),
fà miracoli):evil5:
 
Per ALEVIA:

Vedo cmq RAI1 RAI2 RAI3 (scritti in maiuscolo, per intenderci) , non vedo più Rai 4 Rai Movie e Rai extra.
Scusa la totale ignoranza, ma la CAM si acquista separatamente? Che marca? con quali caratteristiche?
 
bredpat ha scritto:
Grazie per i consigli.....vedo di chiarire ulteriormente:

Per R008181:

-Non ho una CAM esterna; mi consigliate che tipo acquistare?
-SMC EMM è correttamente posizionato su "ON"
-Quando consigli di spengere il decoder intendi tramite telecomando o devo staccare l'alimentazione?
-Quando vado a selezionare i programmi in oggetto mi compare la finestra con la dicitura "CANALE CRIPTATO"

Per ALEVIA:

-Non ho fatto alcun setting del decoder (anche perchè non so quale sia la procedura)
-Per canali "in chiaro" intendevo quelli visibili tramite smart card
-Per quanto riguarda la sintonizzazione dei canali ho già provveduto a risintonizzare il tutto senza risultati
-Ho notato che ci sono dei canali doppi infatti vedo RAI1 RAI2 RAI3 ma non Rai1 Rai2 Rai3 ec. ec

Attendo preziosi consigli.....Thanks
Ciao BredPat, quando consiglio di spegnere intendo spegnere con il telecomando prima e poi usare il pulsante che sta dietro il decoder (sulla sinistra) e che lo fa spegnere. Comunque dal tuo ultimo messaggio posso dirti che questo non è necessario perchè non ti risolve il problema.
Per rispondere alla tua domanda sulla CAM, io ho una Samsung CAM che va benissimo... Ma a questo punto, e cioè se finora tu hai visto i canali di TIVU Sat senza alcun problema, credo che tu possa fare anche senza CAM. Devi però avere un pò di pazienza perchè come si dice dalle mie parti questo decoder "è un pò ingnorante" e quando decide di non farti aggiornare più i codici per decriptare le trasmissioni di TivuSat, la soluzione diventa un pò difficoltosa.
Prova a fare un ultimo controllo: accendi il decoder premi menu sul telecomando e digita 2580. L'opzione EMU deve essere settata su ON. Poi le Opzioni Seguenti devono essere CAS NAGRA - ID Prov 501 - poi hai due codici 00 e 01 con a fianco dei numeri. Beh conferma tutto e salva. Adesso tutto dovrebbe essere OK.

A questo punto non ti rimane che sintonizzarti su RAI 1 criptato o su RAI 4 criptato ed attendere (anche 15 minuti) che si aggiorni la tessera.
Ciao!

P.S.
Se i codici non li hai prova contattamo con un messaggio privato che te li invio. (Mi hanno detto che non posso scriverli qui).
Ciao
 
Ultima modifica:
Ok, grazie;farò questi tentativi.
Ci risentiamo la prossima settimana.
AUGURI A TUTTI ! ! ! !
 
R008181
P.S. Se i codici non li hai prova ad inserire questi: vai su xx e premi ok. inserisci poi queste due righe di numeri xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx vai su xx e premi ok inserisci poi queste due righe di numeri xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx /QUOTE ha scritto:
E' vietato e si può venire bannati,:evil5:
scrivere chiavi di qualunque genere.
Provvederanno eventualmente i mod.
ad avvisarti.
 
Ok. non credevo fosse illegale scrivere questi codici anche perchè se sono legati alle mie tessere (TivuSat e Mediaset Premium) non credo che qualcuno possa farci granchè e se non lo sono allora sono pubblicabili visto che a me li danno in automatico.
Ciao e Buon 2011 anche a te ilsirio.
 
Ragazzi non complichiamo la cosa con codici e chiavi: improvvisamente, senza fare nulla apparentemente la carta TivùSAT di bredpat ha smesso di funzionare. Per me è un difetto del lettore di card o del dispositivo che emula la CAM, forse potrebbe essere un difetto temporaneo. Usando una CAM UFFICIALE non sarebbe accaduto, bredpat potresti sentire il parere di chi usa una cam e visitare i nostri sponsor. :)
 
ALEVIA ha scritto:
Ragazzi non complichiamo la cosa con codici e chiavi: improvvisamente, senza fare nulla apparentemente la carta TivùSAT di bredpat ha smesso di funzionare. Per me è un difetto del lettore di card o del dispositivo che emula la CAM, forse potrebbe essere un difetto temporaneo. Usando una CAM UFFICIALE non sarebbe accaduto, bredpat potresti sentire il parere di chi usa una cam e visitare i nostri sponsor. :)
Ciao ALEVIA, volevo semplicemente dire che non stavo affatto complicando le cose, ma stavo dando una possibile soluzione. Avendo anch'io la tessera TV SAT che ho sempre usato unitamente alla Samsung Cam, l'ho tolta da li e l'ho inserita nel lettore integrato di tessere del Jepssen. Dopo qualche minuto non vedevo più i canali criptati. Ho fatto le modifiche descritte (i codici me li ha proposti in automatico il computer ed io li ho solo confermati) e la visione degli stessi è subito ripartita... Per questo motivo ho descritto anche la sequenza di codici che mi sono apparsi e con i quali il lettore integrato legge correttamente la tessera TivuSat.
BUON ANNO A TUTTI !!!!
 
Ultima modifica:
Risolto ! ! !

Salve a tutti e buon anno!
Allora, almeno per il momento e facendo gli scongiuri per il futuro, direi che ho risolto il problema:
seguendo uno dei vs consigli ho semplicemente tolto la smart card, spento il decoder, riacceso su un canale visibile (RAI 1) e dopo un pò mi sono riapparsi i canali precedentemente criptati!!!!

Grazie per tutte le dritte!!!!!!
 
Indietro
Alto Basso